Preparati per gli esami Cambridge English

Gli esami Cambridge English sono organizzati dall’Università di Cambridge, nel Regno Unito. Oltre cinque milioni di studenti di lingue provenienti da oltre 130 paesi vi partecipano ogni anno. La nostra guida ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande e ti mostrerà quali scuole di lingua potrebbero fare al caso tuo!

 

Quali esami Cambridge English ci sono?

Esistono diversi esami Cambridge English: per l’istruzione generale e superiore, per gli affari e per le scuole. Ogni esame è correlato al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e va dai livelli A1 a C2.

 

Esami Cambridge English per l’istruzione generale e superiore

Gli esami Cambridge English per l’istruzione generale e superiore contengono da tre a quattro fogli e possono essere realizzati su computer o su carta.

 

A2 Key

L’esame KET, A2 Key è una qualifica di livello base per l’inglese e dimostra che sei in grado di usare la lingua in situazioni semplici. Comprende tutte le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) e richiede circa 2 ore per essere completato.

 

B1 Preliminary

Il B1 Preliminary, precedentemente noto come PET, richiede circa 2 ore e 20 minuti di tempo. Mostra che sei capace di usare l’inglese in diverse situazioni nella vita quotidiana e che hai imparato le basi della lingua.

 

B2 First

Il B2 First è anche chiamato Cambridge English: First (FCE) ed è l’esame più popolare. È accettato da molte aziende e istituzioni educative in tutto il mondo. Dimostra che sei in grado di vivere e lavorare in un paese di lingua inglese e che sei capace di partecipare a corsi che vengono impartiti in inglese. Il test dura circa 3,5 ore.

 

C1 Advanced

Conosciuto anche come Cambridge English: Advanced (CAE) è il livello C1 degli esami Cambridge English, è ed  la qualifica che i datori di lavoro o le università richiedono. In tutto il mondo, ci sono più di 8000 aziende, istituzioni educative e dipartimenti governativi che accettano questo certificato come prova di conoscenza avanzata dell’inglese. Il test dura circa 4 ore.

 

C2 Proficiency

La qualifica di livello più alto degli esami Cambridge English è il CPE, o C2 Proficiency. Dimostra che sei in grado di comunicare in inglese con la fluidità di un nativo inglese, tanto in un ambiente professionale quanto accademico. Per completare l’esame sono necessarie circa 4 ore.

 

Esami Cambridge English per gli affari

Il contenuto di questi esami serve a certificare le tue abilità in inglese per il lavoro in azienda e per gli affari e può essere realizzato in forma scritta o al computer. Contiene da tre a quattro fogli di prove.

 

B1 Business Preliminary

Questo esame, precedentemente noto come Cambridge English: Business Preliminary o BEC Preliminary, ti aiuta ad acquisire le competenze linguistiche per lavorare in un’impresa. Si basa sul lavoro quotidiano e sulle attività aziendali e sviluppa le tue abilità di inglese commerciale. La durata dell’esame è di circa 2 ore e 20 minuti.

 

B2 Business Vantage

Con il BEC Vantage, B2 Business Vantage, mostri a tutti che sei pronto a lavorare nel mondo degli affari internazionali. Inoltre, potrebbe aiutarti a trovare un lavoro o a sviluppare la tua carriera internazionale. Il test dura circa 2 ore e 40 minuti.

 

C1 Business Higher

Il C1 Business Higher, noto anche come BEC Higher, dimostra ai datori di lavoro che hai un livello avanzato di Business English. Il test dura circa 3 ore.

 

Cerca adesso una scuola di lingue per prepararti al BEC

 

Esami Cambridge English per la scuola

Gli esami Cambridge English per la scuola possono essere cartacei o digitali. In generale, sono composti da tre fogli, eccetto il livello B2 che ne ha quattro. La durata del test dipende dal livello.

 

Pre A1 Starters

Gli esami Pre A1 Starters, noti anche come YLE Starters, sono il primo esame di inglese per bambini. Li introduce all’inglese scritto e parlato e si concentra su argomenti familiari. Il test dura circa 45 minuti.

 

A1 Movers

La seconda qualifica è il Cambridge English Movers (anche: YLE Movers) che riguarda il livello A1. Il test è progettato per i giovani studenti che vogliono migliorare le loro abilità di inglese. Ci vuole circa un’ora per completarlo.

 

A2 Flyers

Gli esami Cambridge English A2 Flyers, noti anche come YLE Flyers, si concentrano anche su argomenti familiari e sulle competenze necessarie per comunicare efficacemente in inglese. Il test dura circa 1 ora e 15 minuti.

 

A2 Key for Schools

L’esame A2 Key for Schools è anche chiamato KET e dura circa 2 ore. La qualifica dimostra che gli studenti sono in grado di comunicare in situazioni semplici. Inoltre, dà loro la sicurezza di andare avanti e migliorare le loro abilità di inglese.

 

B1 Preliminary for Schools

Il PET for Schools, o B1 Preliminary for Schools, certifica che lo studente possiede delle competenze linguistiche pratiche per far fronte a diverse situazioni della vita quotidiana. Ci vogliono circa 2 ore e 20 minuti per realizzare il test.

 

B2 First for Schools

Questa qualifica dimostra che lo studente è in grado di comunicare in un ambiente di lingua inglese senza problemi. L’esame si concentra su argomenti scolastici e richiede circa 3,5 ore.

 

Se vuoi saperne di più sugli esami Cambridge English, puoi consultare questo sito Web: Cambridge Assessment English.

 

Perché dovresti realizzare un esame Cambridge English?

Gli esami Cambridge English sono realizzati dall’Università di Cambridge e sono accettati a livello globale da importanti compagnie internazionali, università e programmi speciali. Inoltre, sono una risorsa in più da aggiungere al tuo CV e possono motivarti a continuare a imparare l’inglese.

 

Dove e quando è possibile sostenere gli esami?

Ci sono oltre 50.000 centri di preparazione in tutto il mondo in cui gli studenti possono sostenere gli esami Cambridge English che si svolgono durante tutto l’anno. Qui puoi controllare l’elenco per il 2019: 2019 Examination dates.

 

Quanto costano?

A seconda del livello e del tipo di test, il prezzo può variare tra i 150 e i 200 euro.

 

Come puoi prepararti agli esami Cambridge English?

Se vuoi prepararti agli esami Cambridge English, hai diverse possibilità:

 

Formula un piano di apprendimento

Se sai che l’esame è tra sei settimane, dovresti formulare un piano di apprendimento per organizzare le tue giornate, le tue settimane e il tuo ritmo di apprendimento per studiare regolarmente. Ciò potrebbe aiutarti a migliorare le tue abilità linguistiche in modo facile e veloce.

 

Scegli il giusto metodo di apprendimento

A seconda del tuo tipo di apprendimento, dovresti scegliere un metodo che ti aiuti a progredire in modo più veloce. Gli studenti che hanno una forte memoria visiva, per esempio, potrebbero fare foto ai loro appunti o usare flashcards; gli studenti che hanno maggiori capacità di ascolto, dovrebbero usufruire di podcast in inglese.

 

Frequenta un corso di lingua

Il modo migliore per prepararsi agli esami Cambridge English è frequentare un corso di preparazione, progettato specificamente per aiutarti a superare la certificazione a pieni voti. Ecco le scuole che possono prepararti per ciascun esame: KET, PET, FCE, CAE, CPE, BEC.

 

Se vuoi migliorare il tuo inglese, puoi anche frequentare un corso di lingua in un paese di lingua inglese. Cerca su CourseFinders il corso più adatto alle tue esigenze o leggi uno di questi articoli per maggiori informazioni:

 

Studiare inglese nel Regno Unito

Studiare ‘inglese in Irlanda

Studiare inglese in Nuova Zelanda

Studiare inglese a Malta

Studiare inglese in Australia

Studiare inglese in Canada

 

Studia tutte le parti dell’esame

È importante che ti prepari per tutte le parti dell’esame. Ciò significa che dovresti ascoltare audiolibri, podcast o radio, leggere libri e giornali, parlare con altre persone (preferibilmente nativi) e scrivere testi in inglese su diversi argomenti. È necessario esercitarsi ascoltando, leggendo, parlando e scrivendo a casa per ottenere il miglior risultato.

 

Sii motivato

Forse la cosa più importante è essere motivati ​​ad imparare e migliorare le tue abilità linguistiche in inglese. Solo se sei soddisfatto del tuo ambiente di apprendimento, dei tuoi progressi e del tuo metodo di studio, supererai l’esame con uno stato d’animo rilassato e otterrai il punteggio migliore.

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco Spagnolo Polacco Portoghese

Vorresti frequentare un corso di lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!