Studiare inglese nel Regno Unito

Ti piacerebbe studiare inglese nel Regno Unito? Perfetto!

Questa guida dovrebbe rispondere a tutte le tue domande e ti mostreremo quali scuole di lingue potrebbero essere una buona scelta per te.

Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
sulle scuole nel Regno Unito.

 

Perché studiare inglese nel Regno Unito?

Molti studenti scelgono di studiare l’inglese nel Regno Unito perché è un paese sicuro, con una popolazione multiculturale che è molto accogliente nei confronti delle persone provenienti da altri paesi.

Ci sono così tante diverse nazionalità che vivono a Londra che quasi sicuramente sentirai parlare la tua lingua e probabilmente troverai cibo del tuo paese d’origine.

Il Regno Unito è anche molto facile da raggiungere. L’aeroporto di Heathrow è uno degli aeroporti più trafficati e meglio collegati al mondo, quindi se decidi di studiare l’inglese nel Regno Unito, probabilmente potrai trovare dei voli diretti dal tuo paese.

Nel Regno Unito, potrai studiare nelle più grandi e importanti università del paese.

Inoltre, molte aziende internazionali hanno uffici nel Regno Unito, studiando inglese nel Regno Unito avrai maggiori possibilità di ottenere un ottimo lavoro.

Inoltre, imparare l’inglese nel luogo in cui si parla non è lo stesso che imparare l’inglese da casa. Mentre studi potresti esplorare il paese, fare nuove amicizie da tutto il mondo e imparare di più sulla cultura e la lingua inglese.

 

Di quale visto hai bisogno per studiare inglese nel Regno Unito?

Anche se il governo del Regno Unito accoglie studenti da tutto il mondo, è possibile che tu abbia bisogno di un visto per studiare lì. Puoi controllare il sito web della UK Border Agency per ottenere le informazioni più aggiornate.

 

In generale, esistono due tipi di visti che potrebbero fare al caso tuo:

 

1) Visto di studio a breve termine: Questo visto è per studenti (a partire dai 16 anni) che vogliono realizzare un corso di lingua breve (massimo sei mesi) o un corso di inglese della durata di 11 mesi.

 

2) Visto studente di livello 4: questo visto ti consente di frequentare un corso più lungo nel Regno Unito.

 

Qui puoi ottenere maggiori informazioni sui requisiti del visto per studiare nel Regno Unito.

 

Quanto costa studiare nel Regno Unito?

Se  vuoi calcolare il budget necessario per studiare nel Regno Unito, dovresti prendere in considerazione diversi tipi di costi. I principali sono:

 

  • Arrivare in Regno Unito
  • Tasse scolastiche
  • Alloggio
  • Cibo
  • Muoversi in città (trasporto pubblico)
  • Spesa generale

 

Prima di tutto, le città più costose per studiare nel Regno Unito sono Londra, Manchester, Oxford ed Edimburgo. Ma ci sono diverse possibilità per imparare l’inglese nella tua città preferita!

 

Arrivare nel Regno Unito

Il Regno Unito è un’isola, quindi il modo più semplice per arrivarci è in aereo. Ma anche il tunnel della Manica è una possibilità per arrivare in treno, oppure puoi prendere un traghetto da Francia, Spagna, Paesi Bassi o Irlanda.

 

Quanto costa studiare inglese nel Regno Unito?

In generale, le tasse scolastiche per un corso di lingua si aggirano intorno ai 110 € / 125 USD / 100 GBP a settimana. Il prezzo finale dipende dal numero di ore settimanali, dalla scuola di lingue e dal corso scelto.

Puoi controllare i prezzi su CourseFinders.com nel profilo di una scuola o cliccare su “Ottieni prezzi” per contattare direttamente la scuola.

 

Alloggio

Puoi trovare molte diverse opzioni di alloggio per studiare inglese nel Regno Unito. Non importa cosa scegli, l’importante è cercare e prenotare con largo anticipo.

Puoi sempre prenotare un alloggio per le prime 2 settimane e poi cercare qualcosa di più stabile una volta arrivato o condividere un appartamento con i nuovi amici che ti farai frequentando la scuola.

Se vuoi studiare l’inglese nel Regno Unito spendendo il meno possibile per l’alloggio, allora sarebbe meglio studiare in una città più piccola nel nord dell’Inghilterra, nel Galles o nell’Irlanda del Nord.

La maggior parte delle scuole di lingua su CourseFinders.com offrono alloggio. Puoi anche controllare gruppi di Facebook, Google o pubblicità online. Esistono anche dei siti specializzati in cui cercare. Uno di questi siti è Gumtree dove puoi trovare annunci di alloggio in appartamenti condivisi.

Per tutte le opzioni il prezzo dipende sempre dalle dimensioni della casa, dal quartiere e dalla durata del soggiorno.

 

Se hai bisogno di aiuto, puoi anche chiedere direttamente informazioni alla tua scuola di lingua.

 

Cibo per studenti che studiano l’inglese nel Regno Unito

Uscire a mangiare in un ristorante ogni giorno potrebbe non essere conveniente, ma ci sono altre opzioni da prendere in considerazione.

Se soggiornerai in una famiglia, probabilmente avrai la colazione e la cena inclusi nel prezzo. Potresti anche richiedere un “pranzo al sacco” da portare a scuola con te.
Studiando inglese nel Regno Unito farai molti amici e potreste andare a pranzo insieme dopo le lezioni.

Per circa £ 11 è possibile ottenere un menu base per il pranzo che include anche un drink. Un pasto in un ristorante fast food costa circa £ 6. E un panino con prosciutto e formaggio in un panificio costa circa £ 3.

 

Muoversi in città (Trasporto pubblico)

A Londra, per utilizzare l’autobus o il “tube” (metropolitana), un biglietto giornaliero parte da £ 4,50 e un biglietto singolo costa circa £ 1,50.

La città è divisa in zone e il biglietto costa di più in base a quanto viaggi.

A Manchester, un biglietto giornaliero “AnyBus & Tram” costa £ 7.30.

 

Spesa generale

La spesa generale include tutti i costi delle attività da realizzare nel tempo libero. Quindi, dipende da cosa ti piace fare.

 

Ecco una lista con alcuni esempi:

 

  • 2 biglietti per i film: £ 15
  • un cocktail in un club: £ 10
  • una pinta di birra in un pub di quartiere: £ 4

 

Cosa dovresti fare mentre studi nel Regno Unito?

 

Visitare diverse città

Il Regno Unito è pieno di città da esplorare!

 

A Londra, puoi visitare il London Eye, il Tower Bridge, il Buckingham Palace, ma anche la National Gallery o il Big Ben.

 

A Manchester, è possibile visitare Castlefield, il Museo della scienza e dell’industria o la Cattedrale.

 

Vicino a Salisbury, è possibile visitare Stonehenge, il monumento preistorico più famoso d’Europa.

 

Ma anche università come Cambridge potrebbero essere interessanti per te come studente di lingue!

 

Scoprire le tradizioni

  • Il Regno Unito ha molte tradizioni che includono sport e cibo. Quindi, mentre studi lì, potresti provare a giocare a rugby o cricket!

    Se vuoi saperne di più su culture e tradizioni, prova questi cibi tradizionali:

 

  • Fish and Chips
  • Bangers and Mash
  • English Breakfast
  • Roast Dinner
  • Toad in the hole
  • Bread and butter pudding
  • Scones and clotted cream
  • Spotted dick and custard
  • Sticky toffee pudding


Quali sono le migliori scuole di lingua nel Regno Unito?

Su CourseFinders.com puoi trovare più di 1000 diverse scuole di lingua nel Regno Unito.

 

Ecco cinque di loro:

International House – Bristol
L’International House (IH) di Bristol ha sede in una zona vibrante e benestante della città, famosa per i suoi eleganti edifici, gli spazi verdi e la vasta scelta di attività turistiche e notturne, per aiutarti a trascorrere la migliore esperienza di vita in Inghilterra. Offrono un servizio personalizzato per imparare l’inglese in modo rapido ed efficace. Lavorando in piccoli gruppi, il loro metodo unico e di successo ti aiuterà a parlare in modo più naturale e fluido in inglese.

Qui è possibile ottenere maggiori informazioni: International House Bristol

 

Wise Owl – Kinlet
Wise Owl English è una scuola estiva internazionale di lingua inglese per bambini dai 7 ai 14 anni. Con 25 ore di lezioni di inglese a settimana, il programma del corso ha un’impostazione di tipo accademico, ma offre anche un ricco pacchetto di escursioni e di attività. Altre caratteristiche che contraddistinguono la scuola includono la sua spettacolare posizione in campagna e la possibilità di acquistare un pacchetto di prezzi all-inclusive.

Qui è possibile ottenere maggiori informazioni: Wise Owl

 

Berlitz – Manchester
Berlitz Manchester è una scuola di lingue e di business, leader nel nord dell’Inghilterra; offrono una vasta gamma di corsi di lingue, corsi di gestione aziendale e possibilità di realizzare stage in impresa. Tra i corsi di inglese potrete trovare: preparazione agli esami IELTS, Academic English, Business English, Stage, Demi pair.

Qui è possibile ottenere maggiori informazioni: Berlitz Manchester

 

Torquay International School – Torquay
Fondata nel 1972, TIS è una scuola solida, stabile e indipendente con un’attenzione particolare alla qualità e al servizio personalizzato. Gli studenti lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi in un’atmosfera accogliente e internazionale. La sistemazione in famiglia ospitante offerta dal TIS è tra le migliori del Regno Unitoe dà a tutti gli studienti la possibilità di sperimentare da vicino la vita e la cultura britannica.

Qui è possibile ottenere maggiori informazioni: Torquay International

 

St Giles International – London
Ogni anno oltre 10.000 studenti provenienti da oltre 120 paesi diversi scelgono St Giles per le loro esigenze linguistiche e di apprendimento. Fondata nel 1955, ha circa 60 anni di esperienza nel fornire un servizio di formazione eccellente, rivolto a persone di tutte le età e di tutte le parti del mondo.  La scuola offre corsi di preparazione accademica, formazione individuale per aziende, programmi per giovani studenti e molto altro ancora.

Qui è possibile ottenere maggiori informazioni: St. Giles International

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco Spagnolo Polacco Portoghese

Vorresti studiare l'inglese nel Regno Unito? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!