Viaggiare all’estero: come preparare la valigia perfetta

Finalmente il giorno della partenza tanto attesa si avvicina…ma sia che siate in procinto di partire per un viaggio di piacere, di lavoro o di studio all’estero,  preparare la valigia perfetta è di solito il momento più avvilente e stressante di tutto il viaggio. Per alcuni davvero una missione impossibile!

Chi di voi non si è mai chiesto: “Cosa metto in valigia?”, “Come faccio a rinunciare alle mie scarpe preferite?”, “E se fa freddo?”, “E se fa caldo?”, “Che faccio se il bagaglio supera il limite di peso consentito?”, “E se mi perdono la valigia?”…

Troppi interrogativi che rischiano di rendere un momento piacevole come quello della partenza in un vero e proprio incubo!

Ecco perché abbiamo deciso di darvi alcuni preziosi consigli su come preparare la valigia perfetta in poche, semplici mosse.

 

Viaggiare all’estero: come preparare la valigia perfetta

 

Consiglio numero 1:

Per preparare la valigia perfetta la prima cosa che devi fare è dare un’occhiata alle previsioni del tempo per avere un’idea della temperatura che incontrerai nel Paese di destinazione. Anche se non sempre il meteo è affidabile, per lo meno potrai farti una minima idea del clima che potrai trovare. Ricorda che, anche se non fa eccessivamente freddo, è sempre utile portare qualcosa di più pesante nel caso in cui la temperatura dovesse abbassarsi.

 

Consiglio numero 2:

Porta sempre un paio di scarpe comode (sì, anche se hai in mente di andare a ballare e partecipare ad una festa diversa ogni sera!). I tuoi piedi ti ringrazieranno!

 

Consiglio numero 3:

Se vuoi davvero preparare una valigia perfetta, non dimenticare mai ombrello e occhiali da sole. In parte dipende dal posto in cui andrai, ma normalmente questi sono i due accessori da avere sempre a portata di mano.

 

Consiglio numero 4:

Portatevi sempre un cambio di vestiti e dei prodotti per l’igiene di base nel bagaglio a mano. Anche se la percentuale di bagagli smarriti è in genere molto bassa, non si può mai sapere!

 

Consiglio numero 5:

Sempre per lo stesso motivo di prima, ricorda di mettere i documenti personali, gli oggetti di valore ed eventuali soldi nel bagaglio a mano. In questo modo li avrai sempre con te!

 

Consiglio numero 6:

Controlla sempre, prima di partire, la franchigia permessa dalla compagnia aerea con cui voli.

Normalmente  le compagnie aeree consentono un bagaglio da stiva di 23 Kg per persona (anche se alcune low cost limitano ulteriormente questa quantità) e una dimensione massima approssimativa di 120x120x85 cm. Inoltre, e come regola generale, il bagaglio a mano non deve superare i 10 kg e misurare più di 56x45x25 cm.

 

Consiglio numero 7:

Fai una lista di tutto ciò che metti in valigia. In questo modo non rischierai di perdere niente al ritorno.

 

Consiglio numero 8:

Ricorda di memorizzare sul cellulare il numero della tua ambasciata. Potrebbe esserti utile se si presenta qualche difficoltà.

 

Ci auguriamo che questi suggerimenti su come preparare la valigia perfetta ti siano di aiuto e che da ora in poi la tua unica preoccupazione sia divertirti!

Buon viaggio!!!

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook e Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!