Affrontare lo shock culturale – 5 buoni consigli

Vivere all’estero può essere un’esperienza indimenticabile, apre la mente e alimenta la nostra curiosità, dandoci il coraggio di esplorare terreni sconosciuti. Tuttavia, può capitare di sentirsi un po’ persi nel mondo. Questa sensazione viene spesso definita come “shock culturale”.

Scopri con noi come affrontare lo shock culturale in cinque semplici passi.

 

Cos’è lo shock culturale?

Lo shock culturale è un fenomeno comune che spesso colpisce viaggiatori e persone che vivono per un lungo periodo lontane da casa. Lo shock culturale può sorgere all’improvviso, e spesso è dovuto al fatto di non conoscere le norme sociali del nuovo paese in cui ci si trova o dallo sperimentare nuovi cibi o nuovi modi di relazionarsi con gli altri.

Lo shock culturale attraversa generalmente quattro diverse fasi, definite: luna di miele, frustrazione, adattamento e accettazione.

Ogni individuo sperimenta queste fasi in modo diverso e l’ordine di ogni fase varia ampiamente da persona a persona.

 

Ti puoi rendere conto di stare vivendo uno shock culturale se:

 

  • Ti senti tagliato fuori da una cultura che non ti risulta familiare
  • Senti di doverti adattare a norme diverse da quelle a cui sei abituato
  • L’ambiente che ti circonda ti appare estraneo e ti fa sentire a disagio

 

Il periodo di adattamento spesso causa stress, frustrazione, confusione e persino depressione.

Lo shock culturale può avere uno schema yo-yo, in cui i sentimenti di ansia possono diminuire nel tempo, per poi riemergere inaspettatamente.

Cosa dovresti fare quando lo shock culturale ti soprassale e ti fa venire voglia di prendere il primo volo per tornare a casa?

 

Come affrontare lo shock culturale? 5 buoni consigli

Non importa quale sia il Paese in ti trovi. Lo shock culturale si può superare.

Ecco i 5 passi da seguire per affrontare lo shock culturale:

 

Cerca di comprendere le differenze

La prima cosa da fare è sviluppare le tue capacità di empatia e tolleranza. Devi smettere di pensare a casa ed evitare paragoni costanti con il modo di vivere e le tradizioni a cui da sempre sei abituato.

 

Impara alcune frasi e norme culturali comuni

Sapere come comunicare, anche a un livello molto semplice, ti farà sentire subito più a tuo agio. Inizia con le nozioni di base, come “ciao”, “per favore” e “grazie”, ma poi cerca di imparare alcune frasi utili e comuni come, ad esempio, per ordinare un caffè, chiedere il conto e iniziare una conversazione con qualcuno.

Una buona idea è sempre quella di studiare, almeno al principio, con degli insegnanti professionisti ed è sempre più facile imparare una lingua nel suo paese di origine. Frequentando un corso di lingua imparerai anche più velocemente, perché avrai l’opportunità di conversare con i nativi e di entrare in contatto con la cultura del posto.

Noi di CourseFinders possiamo aiutarti a trovare il corso di lingua più adatto alle tue esigenze. Vai su coursefinders.com, seleziona il paese e la lingua che vuoi studiare e contatta senza alcun impegno le scuole che più ti piacciono. Puoi anche richiedere un preventivo personalizzato a 10 scuole diverse contemporaneamente per ottenere la migliore offerta di prezzo.

Anche l’apprendimento di alcune norme culturali può davvero aiutarti quando sei colpito da uno shock culturale. Sapere come salutare qualcuno in un contesto sociale ti farà sentire più a tuo agio.

Ad esempio, in Spagna le persone tendono a salutarsi dandosi due baci (uno su ogni guancia), mentre in molti paesi del Medio Oriente è tipico salutarsi con una stretta di mano o, in paesi come il Giappone è normale inchinarsi come una forma di saluto.

Conoscere queste piccole norme culturali può davvero aiutarti ad affrontare lo shock culturale.

 

Esplora e incontra gente del posto

Qualunque cosa tu faccia, non isolarti. Esci ed esplora il tuo nuovo paese e incontra nuove persone. Cerca di visitare un posto diverso ogni settimana, anche se vicino al luogo in cui ti trovi. Questo ti aiuterà a conoscere la tua nuova casa e a incontrare persone del luogo che potranno insegnarti la loro cultura. Prima fai amicizia, prima ti sentirai a casa e meno solo.

➡️ 5 modi per fare amicizia quando si studia all’estero

 

Resta in contatto regolare con casa, famiglia e amici

Vivere in un paese straniero e fare nuove amicizie non significa ignorare la tua famiglia e i tuoi amici. Mantenere dei contatti periodici con loro, ti farà sentire meno solo e ti darà la tranquillità di sapere che c’è sempre qualcuno pronto ad aspettarti al rientro.

 

Viaggia e divertiti!

Viaggiare e scoprire nuovi posti ti farà apprezzare la tua nuova patria. Divertiti! Dedica del tempo ad attività divertenti e nuove. Fai trekking, partecipa a escursioni, frequenta corsi di cucina, impara la lingua e, soprattutto, vivi questa esperienza al massimo!

 

Ricorda, anche le persone che viaggiano costantemente potrebbero dover affrontare lo shock culturale.

È una reazione normale e naturale a un ambiente nuovo e strano.

Stai certo che quando ripenserai alla tua esperienza internazionale la ricorderai come un momento molto positivo della tua vita, che ti ha permesso di migliorare come persona, tanto a livello professionale che personale.

 

Leggi anche:
Superare la nostalgia di casa quando ci si trova all’estero

 

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!