15 cose che solo chi fa l’Erasmus a Madrid potrà capire

madrid erasmus

15 cose che solo chi fa l’Erasmus a Madrid potrà capire

  1. 1. Dopo mesi e mesi di Erasmus a Madrid, ancora ti dimentichi di metterti a destra sulle scale mobili e qualcuno ti avrà “gentilmente” chiesto di spostarti per farlo passare.

  1. 2. Ancora non capisci perché le persone anziane, quando le porte della metropolitana stanno per aprirsi, hanno l’abitudine di piantarsi davanti a te e spingere per entrare per prime e accaparrarsi il primo posto a sedere disponibile…quando tu glielo avresti semplicemente offerto!

  1. Tutti vanno di fretta. I madrileni vivono nel caos e sono sempre stressati, questa è la realtà dei fatti. Dopo pochi mesi ti accorgi di aver preso il loro ritmo e camminerai per le strade come se fossi anche tu sempre in ritardo.

  1. Almeno una volta ti sei ritrovato alle 7 del mattino a bere “chocolate con churros” nel bar San Ginés dopo una notte di follie.

  1. Mangiare il “bocadillo de calamares” nella Plaza Mayor è diventata per te una tradizione.

  1. I primi giorni ti sembrava assurdo…poi anche tu ti sei abituato a comprare birra a solo 1€  dai cinesi  che girano per le strade di notte (soprattutto quando già hai quasi finito i soldi del mese…)

  1. La domenica mattina è d’obbligo passare dal Rastro e “ir de cañas” a La Latina. Dicono che sia la maniera migliore per smaltire la sbornia! (per chi non lo sapesse il Rastro è un mercatino storico della città che si svolge solo la domenica mattina e la “caña” è un bicchiere di birra)

  1. Ti riprometti di uscire solo per un paio di birre con gli amici e alla fine non riesci mai a tornare a casa prima delle 6 del mattino.

  1. Ti sembra stupendo che ogni volta che prendi una birra al bar ti mettono una “tapa” e conosci a memoria tutti i bar per studenti della zona di Moncloa dove la birra costa poco e si mangia un sacco.

  1. Per la stessa ragione di prima, almeno una volta sei stato al “Tigre”.

  1. Hai passato notti intere a congelarti nella Plaza de Cibeles per aspettare l’autobus notturno.

  1. Il Kapital, l’Indipendance e il Joy Eslava sono la tua seconda casa. Anche tu frequenti i posti dei “guiris”. (“guiri” è il nome con cui i madrileni chiamano gli stranieri, in particolare inglesi e americani)

  1. In primavera fare un picnic al Retiro e organizzare una partita di calcio Italia contro Spagna è d’obbligo!

  1. Sei andato a fare il “botellon” nella Plaza Dos de Mayo insieme ai tuoi amici spagnoli cercando di non farti beccare dalla polizia, dato che ormai è proibito.

  1. L’orso della puerta del sol è stato il tuo punto di riferimento per appuntamenti durante tutto il tuo Erasmus.

Ti piacerebbe fare l’Erasmus a Madrid o frequentare un corso di lingua in Spagna?

Allora, dai un’occhiata al sito di CourseFinders e trova la tua scuola di lingue ideale!

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you