Da dove viene la parola OK?

Da dove viene la parola OK? – L’espressione “ok” è usata in tutto il mondo e in ogni occasione. Ma sai da dove viene?

Ci sono tre ipotesi sull’origine di questa parola, che è già diventata parte della nostra lingua. Vediamole insieme!

 

 

Da dove viene la parola OK?

 

Prima ipotesi:

Alcuni sostengono che il termine OK sia entrato nella lingua comune dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sembra che l’esercito americano, dopo ogni battaglia, facesse il conteggio dei soldati morti. Alla fine, vi era l’abitudine di scrivere su una bandiera il numero di morti, seguito dalla lettera K, l’iniziale di “Killed”, che in inglese significa “ucciso”. Quando, in casi eccezionali, non vi era nessun morto, la bandiera veniva sventolata con la parola OK, cioè zero morti.

 

Seconda ipotesi:

Secondo altri, la parola OK nacque durante le elezioni presidenziali americane del 1840. Uno dei candidati era Martin Van Buren, il presidente dell’epoca. Per vincere le elezioni, Martin si appoggiava a diverse associazioni. Una di loro si chiamava Old Kinderhook Club, ovvero O.K. Club. Che cosa successe? I partecipanti iniziarono a usare la parola OK per dire “tutto andrà bene se vincerà Martin”.

 

Terza ipotesi:

La terza e ultima ipotesi viene dalla Russia. Secondo i russi, la parola OK deriva dall’espressione “Ochen Korosho” (= molto bene),  che gli scaricatori del porto di Odessa usavano per avvertire che il carico era stato portato a terra senza problemi.

 

E tu? Sapevi da dove viene la parola OK?

Scopri tante altre curiosità sulle lingue sul Blog di CourseFinders o usa il nostro motore di ricerca per trovare in pochi click la tua scuola di lingue ideale in giro per il mondo!

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo Portoghese

Cerchi un corso di lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!