Studiare inglese in Australia per l’università o il lavoro

Hai pensato di studiare l’inglese in Australia ma hai un sacco di domande e non sai da dove cominciare? Nessun problema! Questa guida dovrebbe rispondere a tutte le tue domande e offrirti qualche informazione in più.

 

Perché studiare inglese in Australia?

L’Australia è un’ottima scelta per chi ama i viaggi avventurosi. Gli splendidi panorami che la natura ci regala, i canguri, i koala e le altre specie animali endemiche o la grande barriera corallina possono davvero rendere il tuo viaggio indimenticabile. Ma una delle ragioni più interessanti per studiare in Australia è che il Paese possiede un eccellente sistema educativo e un alto tenore di vita, e la gente qui è molto amichevole.

 

È sempre una buona idea imparare una lingua nel paese in cui si parla, come per esempio l’inglese in Australia!

 

Di quale visto hai bisogno per studiare l’inglese in Australia?

L’Australia è un paese particolare e quindi quasi tutti hanno bisogno di un visto. Solo i cittadini della Nuova Zelanda fanno eccezione, dato che possono richiederlo quando arrivano nel Paese.

 

In generale, esistono visti per turisti e visti per studenti o lavoratori. Se non sei sicuro di quale dei due hai bisogno, puoi usare il sito ufficiale o ottenere maggiori informazioni presso l’Ambasciata o il Consolato australiano più vicino a te.

Ecco i visti che potrebbero interessarti:

 

1) Student Visa (sottoclasse 500): è un visto per tutti coloro che vogliono studiare a tempo pieno in un istituto di istruzione.

 

2) Student Guardian Visa (sottoclasse 590): se sei un tutore di uno studente internazionale puoi soggiornare fino a cinque anni in Australia.

 

3) Training Visa (sottoclasse 407): questo visto consente di partecipare a un programma di formazione professionale o di stage sul luogo di lavoro.

 

4) Temporary Graduate Visa (sottoclasse 485): si tratta di un visto per studenti internazionali che hanno finito di studiare in istituto scolastico in Australia e che vogliono vivere, studiare o lavorare lì.

 

Controlla il nostro articolo sui requisiti di visto per studiare l’inglese in Australia per ulteriori informazioni.

 

Quanto costa studiare inglese in Australia?

Studiare all’estero può essere molto caro quindi è meglio calcolare in anticipo il budget per sapere quanto dovrai spendere e come puoi risparmiare. Ecco i costi principali:

 

  • Arrivare in Australia
  • Tasse scolastiche
  • Alloggio
  • Cibo
  • Muoversi in città (trasporto pubblico)
  • Spesa generale

 

Prima di calcolare il budget dovresti decidere in quale città vuoi andare. Le città più care in Australia sono Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide e Perth, ma sono anche le più grandi del Paese. Non sottovalutare però il fatto che anche le città più piccole potrebbero essere interessanti e un buon posto per imparare l’inglese.

 

Arrivare in Australia

Il modo più semplice per viaggiare in Australia è in aereo, anche se sarà un lungo viaggio. Ecco alcuni esempi:

 

Un volo per Sydney richiede …

 

  • … 10 ore da Shanghai.
  • … 21 ore da Parigi.
  • … 22 ore da Londra.
  • … 11 ore da Mumbai.
  • … 14 ore da Los Angeles.
  • … 14 ore da Città del Capo.
  • … 20 ore da New York.
  • … 10 ore da Tokyo.
  • … 15 ore da Dubai.

 

Quanto costa studiare l’inglese in Australia

Il prezzo di un corso di inglese dipende dalla città, dalle ore settimanali, dalla scuola di lingue e dal corso scelto. L’alloggio di solito è incluso nella quota di iscrizione.

 

Su CourseFinders puoi scoprire i prezzi di oltre 170 scuole per studiare l’inglese in Australia. Controlla e confronta i prezzi e trova quella più adatta alle tue esigenze.

 

Dove alloggiare quando studi inglese in Australia

La scuola di lingua che scegli può aiutarti a trovare un alloggio. Ma puoi anche decidere di cercarlo da solo. In Australia, hai a disposizione diverse opzioni (sia costose che economiche). Per sapere esattamente quanto dovrai spendere, una buona idea è prenotare una stanza in anticipo almeno per i primi giorni. Quando arrivi lì potrai cercare un posto più stabile in cui stare.

Inoltre, puoi controllare i gruppi di Facebook, le pubblicità online o semplicemente utilizzare Google per trovare diverse opzioni.

Il prezzo del tuo alloggio dipende sempre dalle dimensioni della casa, dal quartiere e dalla durata del tuo soggiorno.

 

Cosa mangiare quando studi inglese in Australia

Molte opzioni di alloggio per studenti includono i pasti, ma se vuoi mangiare fuori ecco alcuni costi esemplificativi: un menù base per il pranzo, drink incluso, costa circa AU $ 17; per un pasto in un fast food devi spendere invece circa AU $ 11.

 

Ecco i prezzi di alcuni prodotti di base:

 

  • 1 kg di patate: AU $ 3
  • 1 kg di mele: AU $ 4
  • 1 litro di latte: AU $ 1
  • 5 l di birra: AU $ 5
  • 12 uova: AU $ 5
  • 1 bottiglia di vino da tavola rosso (buona qualità): AU $ 18

 

Muoversi in città (Trasporto pubblico)

Il modo più semplice per spostarsi in città è acquistare un abbonamento mensile per il trasporto pubblico. Il prezzo è di circa AU $ 140.

 

Spesa generale

La spesa generale include tutti i costi delle attività da realizzare nel tempo libero. Quindi, dipende da cosa ti piace fare. Ecco una lista con alcuni esempi:

 

  • cena in un pub di quartiere (per due persone): AU $ 55
  • cena per due in un ristorante (inclusi antipasti, portate principali, vino e dessert): AU $ 100
  • 2 biglietti per il cinema: AU $ 35
  • 2 biglietti per il teatro: AU $ 200
  • un cocktail in un club: AU $ 18
  • una birra in un pub di quartiere: AU $ 9
  • un cappuccino in un bar: AU $ 5
  • un abbonamento mensile in palestra: AU $ 75

 

Cosa dovresti fare mentre studi in Australia?

L’Australia è un Paese molto grande e c’è molto da fare e vedere. Potrebbe essere impossibile visitarlo tutto, quindi controlla quali sono le attrazioni più vicine a dove ti trovi:

 

Prova il cibo australiano

L’Australia è trendy, così come la sua cucina: ci sono molti piatti da provare. Ecco i nostri suggerimenti:

 

  • Chicken parmigiana
  • Barbequed snags (sausages)
  • Lamingtons (cake)
  • Burgers
  • Pavlova (dessert)
  • Meat pies
  • Barramundi (fish)
  • Grilled kangaroo

 

Visita diverse città

In Australia non è sempre facile viaggiare tra una città e l’altra perché le distanze sono enormi. Ma se hai la possibilità di visitare alcune di queste, non pensarci nemmeno un secondo!

 

A Sydney, puoi visitare l’Opera House, l’Harbour Bridge o The Rocks.

 

A Melbourne, puoi ammirare la Federation Square, i Royal Botanic Gardens o la National Gallery of Victoria.

 

A Brisbane, puoi visitare il Lone Pine Koala Sanctuary, the Sea World e il Cultural Precinct.

 

Ad Adelaide, puoi vedere la North Terrace, il Botanic Garden o il South Australian Museum.

 

A Perth, puoi ammirare il ​​Kings Park, le spiagge o lo zoo.

 

Entra in contatto con la cultura

L’Australia è famosa per il suo panorama, gli aborigeni e i diversi animali endemici come i canguri e i koala, che vivono solo in Australia! Cerca di entrare in contatto con la cultura del posto facendo amicizia con i nativi e scopri tutto ciò che l’Australia ha da offrire.

Andare al cinema o al teatro e parlare con i locali è il modo ideale per migliorare il tuo inglese!

 

Quali sono le migliori scuole di lingua per studiare l’inglese in Australia?

Su CourseFinders.com, puoi trovare più di 170 scuole di lingua per studiare l’inglese in Australia. Ecco una piccola selezione:

 

Languages Across Borders (LAB) – Melbourne

Languages Across Borders (LAB) è il luogo ideale per imparare l’inglese nel cuore di Melbourne, una delle città più vivibili al mondo. Oltre a strutture educative all’avanguardia, offrono dei corsi di lingua impartiti da professori madrelingua qualificati, che contano su una ampia esperienza nell’insegnamento dell’inglese a studenti internazionali. Le classi sono ridotte, gli orari flessibili e ci sono tantissime attività extra tra cui scegliere. La scuola offre anche un’assistenza completa per quanto riguarda l’alloggio e la ricerca di lavoro, e si trova in una posizione ideale, vicino a tutti i negozi, trasporti pubblici e servizi.

 

Ulteriori informazioni: Languages Across Borders

 

Nan Tien Institute – Sydney

Questa scuola di lingue organizza corsi di inglese generale che vanno dal livello principiante all’avanzato. Frequentare e ricevere una certificazione per il programma di livello intermedio consente di ottenere il requisito di ingresso fondamentale per molti corsi di formazione professionale. La scuola è gestita da australiani e i corsi sono impartiti da insegnanti madrelingua.

 

Ulteriori informazioni: Nan Tien Institute

 

Sydney English Academy – Manly

La Sydney English Academy, è una scuola di lingue situata nel centro di Manly, un sobborgo sulla spiaggia a nord di Sydney. La scuola, situata sulla pittoresca spiaggia di Manly, è abbastanza vicina al centro di Sydney, il che rende facile raggiungere entrambe le destinazioni. La Sydney English Academy offre corsi intensivi di inglese, preparazione agli esami FCE e CAE, oltre a una vasta gamma di corsi di inglese e attività extrascolastiche, il tutto in un’atmosfera unica che concilia l’intimità familiare con un ambiente internazionale accogliente.

 

Ulteriori informazioni: Sydney English Academy

 

Inforum Education Australia – Gold Coast

Il personale della scuola di lingue di Inforum Education Australia ha una grande esperienza nell’insegnamento della lingua inglese, non solo in Australia ma in tutto il mondo. Sono tutti insegnanti qualificati e madrelingua. Il loro metodo di insegnamento dà una forte enfasi alla comunicazione, per aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento della lingua.

 

Ulteriori informazioni: Inforum Education Australia

 

Controlla questo link per dare un’occhiata a diverse scuole di lingua inglese in Australia su CourseFinders.com!

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco Spagnolo Polacco Portoghese

Vorresti imparare l'inglese in Australia? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!