Preparati per l’esame IELTS

Cos’è l’esame IELTS?

IELTS è la certificazione internazionale di lingua inglese per tutti coloro che desiderano studiare o lavorare in un paese anglofono. Esistono tre tipi di test: IELTS Academic, IELTS General Training e IELTS Life Skills.

 

IELTS Academic

La versione accademica dello IELTS è pensata per quelli che desiderano iscriversi a un’università, un master o un corso professionale nel Regno Unito o in altri Paesi anglofoni.

 

IELTS General Training

Il General Training IELTS si rivolge a tutti coloro che desiderano frequentare una scuola o migrare in un paese di lingua inglese, come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. Inoltre, è l’opzione migliore per formarsi professionalmente nel settore dell’ospitalità e del tempo libero, o nel settore del turismo o delle costruzioni, per esempio.

 

IELTS Life Skills

Il test IELTS Life Skills è perfetto per tutti quelli che desiderano ottenere una certificazione ufficiale che attesti le proprie abilità linguistiche in inglese. Il test è disponibile nei livelli A1, A2 e B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e comprende una parte di speaking e una di listening.

 

A cosa serve la certificazione IELTS?

 

IELTS per lo studio

Come prova della padronanza della lingua inglese, la certificazione IELTS è accettata da 10.000 istituzioni in tutto il mondo, comprese le università di Paesi non anglofoni in cui è possibile frequentare corsi in inglese. Se hai bisogno dell’esame IELTS per lo studio, hai due possibilità: IELTS Academic o IELTS General Training.

 

IELTS per lavoro

Alcune organizzazioni richiedono l’IELTS come requisito, specialmente nei settori:

 

professioni sanitarie

contabilità

ingegneria

legge

pratica veterinaria

finanza

governo

costruzione

energia

aviazione

turismo

Per la selezione del personale, alcune imprese valorizzano molto la certificazione IELTS. Quindi, se vuoi conoscere il punteggio necessario per candidarti a un’offerta di lavoro dell’organizzazione che più ti interessa, puoi dare un’occhiata qui.

Solitamente i livelli di competenza richiesti dipendono dalle organizzazioni, dal tipo di professione, dal Paese e dalla sua giurisdizione. Inoltre, ogni organizzazione può determinare il punteggio minimo richiesto o la versione del test IELTS che reputa più opportuno (Academic o General Training).

 

IELTS per visti e immigrazione

IELTS è anche una possibilità per tutte le persone che desiderano migrare in un altro paese, come l’Australia, il Canada, la Nuova Zelanda o il Regno Unito. Ma ognuno di questi Paesi determina i propri requisiti che è possibile controllare sul sito web del governo di riferimento:

 

Australia

Se vuoi andare in Australia, devi dimostrare le tue abilità di inglese al Dipartimento per gli Affari Interni. Il punteggio necessario dipende tanto dall’organizzazione in cui vorresti studiare o lavorare, quanto dal tipo di visto.

 

Ci sono circa 50 sedi in cui è possibile conseguire l’IELTS. Gli esami si svolgono il giovedì e il sabato, 48 volte all’anno.

 

Canada

Se vuoi andare in Canada, devi dimostrare le tue abilità di inglese all’IRCC – Immigration, Refugees and Citizenship Canada. Come per l’Australia, il punteggio necessario dipende dall’organizzazione in cui si desidera studiare o lavorare e il tipo di visto.

 

Ci sono più di 150 sedi in Canada dove puoi fare il test.

 

Nuova Zelanda

Se vuoi andare in Nuova Zelanda, devi dimostrare le tue abilità di inglese all’ufficio per l’immigrazione. Inoltre, in Nuova Zelanda, il punteggio necessario dipende dai requisiti del visto e dall’organizzazione scelta.

 

Ci sono 16 sedi in cui è possibile sostenere il test.

 

Regno Unito

Se vuoi andare nel Regno Unito, devi dimostrare le tue competenze in inglese ai partner IELTS che includono, tra gli altri, il British Council. Ma l’IELTS Academic, l’IELTS General Training e l’IELTS Life Skills sono appositamente pensati per tutti coloro che desiderano vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito. Inoltre, sono certificazioni accettate anche dal Regno Unito Visti e Immigrazione (UKVI).

 

Cosa dovresti sapere sul test?

Gli esami IELTS Academic e IELTS General Training comprendono quattro parti: ascolto, conversazione, lettura e scrittura. Le parti di ascolto e di conversazione sono le stesse per entrambi i test, solo la parte di lettura e scrittura cambia nelle due diverse tipologie di esame.

 

L’IELTS può essere realizzato su carta o sul computer.

 

L’esame IELTS utilizza una scala con nove fasce di punteggi diversi per identificare il livello linguistico:

 

1 – Non-user: la persona non è in grado di utilizzare la lingua, tranne alcune parole.

2 – Intermittent user: la persona ha difficoltà a comprendere l’inglese parlato e scritto.

3 – Extremely limited user: la persona comprende solo argomenti generali e non è in grado di avere una comunicazione senza frequenti interruzioni.

4 – Limited user: la persona ha una competenza di base per le situazioni familiari e non è in grado di utilizzare un linguaggio complesso.

5 – Modest user: la persona è in grado di conversare facilmente.

6 – Competent user: la persona può utilizzare e comprendere un linguaggio complesso,  in particolar modo in contesti ordinari.

7 – Good user: la persona può usare e comprendere un linguaggio complesso.

8 – Very Good user: la persona può gestire argomenti complessi e conversazioni dettagliate.

9 – Expert user: la persona parla correntemente l’inglese e può capire tutto senza problemi.

 

Come prepararsi per l’esame?

 

Se vuoi prepararti per ottenere la certificazione IELTS, dovresti – prima di tutto – controllare il formato del test.

 

Dopo aver studiato esattamente cosa ti verrà richiesto, puoi iniziare a realizzare domande di test esemplificative per ogni parte del test. Su IELTS.org puoi trovare molti PDF diversi per esercitarti.

 

Naturalmente, ci sono molti materiali ufficiali che aiutano a prepararti per l’IELTS.

 

Ma ci sono anche altre possibilità: per la parte di lettura, puoi leggere libri, giornali e riviste in inglese. Per la parte di produzione orale, puoi parlare ai nativi tramite Skype per migliorare le tue abilità. Per la parte relativa all’ascolto, i podcast e gli audiolibri sono delle fantastiche risorse. E per la parte scritta, è utile scrivere il più possibile in inglese, come lettere e mail, ma anche la tua lista della spesa o note. Ma la cosa migliore per prepararti a un esame IELTS è frequentare delle lezioni specifiche:

 

Corsi di preparazione IELTS su CourseFinders.com

Su CourseFinders.com, abbiamo più di 200 scuole in tutto il mondo che offrono corsi di preparazione IELTS. Quindi, controlla queste scuole per prepararti per il prossimo esame:

 

Leeds Language Academy – Regno Unito

La Leeds Language Academy si trova nel cuore di Leeds ed è accreditata dal British Council. Le lezioni di preparazione che offrono sono pensate per gli studenti che desiderano affrontare l’Academic IELTS. Inoltre, gli studenti praticano tutte le parti del test e ottengono un feedback personalizzato sulla prova pratica e sul proprio progresso personale.

 

Qui trovi maggiori informazioni: Leeds Language Academy

 

CEC – Cork English College – Irlanda

Il Cork English College esiste dal 1978 e si trova nel centro della città. Questa scuola di lingue è un centro ufficiale d’esame IELTS e impartisce corsi di inglese per studio e di lavoro. Inoltre, sono disposti ad aiutare i studenti per raggiungere il miglior risultato possibile nell’esame.

 

Qui trovi maggiori informazioni: Cork English College

 

CultureWorks London: On-Campus – Canada

CultureWorks è una scuola di lingue a Londra che prepara studenti da tutto il mondo per accedere a college e università canadesi. Inoltre, il corso di preparazione IELTS è disponibile in versione presenziale e online.

 

Qui trovi maggiori informazioni: CultureWorks

 

Languages International – Nuova Zelanda

La scuola Languages ​​International si trova nel cuore di Auckland e offre corsi di preparazione agli esami IELTS. Sono corsi a tempo pieno, ma anche delle lezioni specifiche all’interno di corsi preparatori per università, inglese generale o inglese per affari.

 

Qui trovi maggiori informazioni: Languages International

 

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco Spagnolo Polacco Portoghese

Controlla i nostri corsi di preparazione per IELTS! Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!