Da dove vengono le lingue di Star Wars?

star wars

Da dove vengono le lingue di Star Wars?

 

Come tutti sapranno, meno di un mese fa, è uscito nelle sale cinematografiche il film più atteso dell’anno: “Star Wars: Il risveglio della Forza”, il settimo episodio della celebre ideata da George Lucas.

In questa occasione, Babbel, l’applicazione per imparare le lingue, ha deciso di creare una piccola guida in cui rivela la provenienza di alcuni dei linguaggi parlati dai personaggi della pellicola.

 

Questo è ciò che ne è emerso:

 

Huttese

 

Si tratta della lingua più parlata nel film. Trae ispirazione dalla lingua Inca “quechua”, soprattutto per quanto riguarda i suoni.

Nella saga è la lingua parlata dagli abitanti del pianeta Tatooine, tra cui  Greedo il giovane, Jabba the Hutt e i suoi compagni. Nei dialoghi originali alcune delle parole non sono state tradotte per creare un’atmosfera particolare, nonostante i creatori non sapessero esattamente il loro significato.

 

Jawaese

 

I Jawa sono umanoidi nativi di Tatooine. La loro lingua, il Jawaese, deriva dal linguaggio di alcune tribù zulù e da altre lingue africane. Per creare le voci dei personaggi appartenenti a questa specie, dapprima furono registrate le voci degli attori e, in seguito, accelerate nello studio di registrazione.

 

Ewok

 

Gli Ewok erano esseri bipedi pelosi di piccola statura, nativi del pianeta Endor. Furono coloro che aiutarono l’Alleanza Ribelle a sconfiggere le forze dell’Impero Galattico distruggendo la seconda Morte Nera.

Parlano un dialetto che viene da un mix di diverse lingue tra cui il mongolo, il tibetano, il nepalese e il kalmyc.

 

In generale, a differenza di film come “Il Signore degli Anelli” e “Star Trek”, il linguaggio creato per Star Wars non ha delle regole grammaticali precise.

Ben Burtt, il tecnico del suono che ha lavorato nel film, ha ideato un linguaggio unico e originale per ognuna delle specie presenti nella storia, per contribuire a rendere inequivocabile la lingua di ciascuno di questi mondi immaginari.

Se vuoi sapere di più su Star Wars e le lingue clicca qui.

___________________________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you