Le principali difficoltà per uno studente di spagnolo

Lo spagnolo è un linguaggio ricco e complesso, specialmente per quanto riguarda il vocabolario e la grammatica.

Perciò non sorprende che molti studenti stranieri abbiano qualche difficoltà quando decidono di imparare lo spagnolo.

Come abbiamo sottolineato più volte, imparare lo spagnolo è molto utile, poiché si tratta di una delle lingue più parlate al mondo e di una delle lingue più utili per inserirsi nel mondo del lavoro.

Inoltre, è una delle lingue più semplici da apprendere per un italiano, perché la fonetica è relativamente semplice e i segni grafici corrispondono a un solo suono.

Tuttavia, una lingua non è solo competenza orale, quindi imparare lo spagnolo comporta almeno 10 difficoltà che vi elenchiamo qui di seguito:

 

Le principali difficoltà per uno studente di spagnolo

 

  1. I verbi “ser” e “estar”

La maggior parte degli stranieri non distingue bene l’uso di questi verbi che, apparentemente, sono molto simili tra di loro. Quindi spesso dicono “Soy feliz” e non “Estoy feliz”.

 

  1. La differenza tra “por” e “para”

Imparare a utilizzare correttamente le parole “por e “para” è una delle cose più difficili. Entrambe significano “per” ma si usano in frasi e contesti diversi.

 

  1. Nomi che terminano in -e

Distinguere tra maschile e femminile nei nomi che finiscono in -e è una delle cose più difficili per uno studente straniero. Per un italiano non è una novità, ma per uno studente inglese, per esempio, è proprio un caos.

 

  1. L’uso del congiuntivo

In spagnolo il modo congiuntivo è utilizzato moltissimo e imparare ad usarlo correttamente non è per niente facile.

 

  1. Intonazione

Anche se l’intonazione dello spagnolo è abbastanza piatta, per gli studenti asiatici, per esempio, non è facile da assimilare.

 

  1. La pronuncia

Imparare a pronunciare correttamente i suoni j, g, r è piuttosto difficile. Sono suoni molto forti che non sempre sono presenti nelle altre lingue straniere.

 

  1. La “ñ” e la “h”

Sono grafemi che non esistono in altre lingue o almeno non sono usati o scritti allo stesso modo. Per questo motivo, imparare ad associare suono e grafia è una delle maggiori difficoltà per quasi tutti gli studenti.

 

  1. Linguaggio colloquiale

Studiando lo spagnolo, gli studenti incontrano alcune difficoltà nel colmare il divario tra linguaggio formale e colloquiale. Anche la forma “Usted”, che sempre si impara, in realtà si usa pochissimo nel linguaggio di tutti i giorni.

 

  1. Proverbi e modi di dire

La lingua spagnola possiede una varietà di proverbi e modi di dire molto ampia che gli spagnoli utilizzano quotidianamente senza neanche rendersene conto. Impararli tutti è proprio impossibile!

 

  1. False Friends

Quando si impara lo spagnolo bisogna stare molto attenti ai numerosi false friends che possiamo trovare tra portoghese e spagnolo o tra italiano e spagnolo, per esempio.

 

Ti piacerebbe imparare lo spagnolo?

Su CourseFinders ci sono migliaia di scuole che ti stanno aspettando!

 

Leggi anche:

I migliori libri da leggere per perfezionare lo spagnolo

I migliori dizionari di spagnolo disponibili on-line

 

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

Ti piacerebbe frequentare un corso di spagnolo? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!