La Gran Bretagna raccomanda di studiare lo spagnolo dopo la Brexit

Il British Council ha reso pubblico in questi giorni uno studio che dimostra come, per gli studenti anglosassoni, l’apprendimento della lingua di Cervantes sia preferibile rispetto a quella di altre lingue.

____________________________

A oltre un anno dal referendum, è tempo di pensare a come la Gran Bretagna affronterà l’uscita dall’Europa e quali saranno le conseguenze per il suo futuro commerciale nel mondo. Anche a livello linguistico bisognerà ripianificare tutto: l’inglese è la lingua più studiata al mondo e una delle tre considerate più utili da imparare.

Ma sembra che ciò stia per cambiare.

Secondo uno studio riportato dal quotidiano spagnolo ABC, la Gran Bretagna avrebbe raccomandato a tutti gli studenti anglosassoni di concentrarsi sullo studio dello spagnolo piuttosto che di altre lingue.

Il rapporto, elaborato dal British Council, indica chiaramente le cinque lingue il cui insegnamento sarà una priorità per la Gran Bretagna: spagnolo, francese e tedesco, arabo e cinese mandarino.

Lo stesso studio mette in guardia anche sulla decadenza dell’insegnamento linguistico nel Paese anglosassone: “dobbiamo smettere di pensare che l’inglese sia la lingua per eccellenza nel commercio internazionale e capire quanto sia importante imparare altre lingue e le molte e varie circostanze in cui vengono utilizzate a discapito dell’inglese”.

Il testo indica che la Gran Bretagna si trova in un momento critico, in cui il miglioramento delle capacità linguistiche della nazione è “fondamentale”, poiché ha bisogno di cittadini capaci di rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali del Paese con i suoi vicini europei.

Teresa Tinsley, la linguista relatrice di questa interessante investigazione, dichiara che per arrivare a questa conclusione sono stati presi in considerazione dieci indicatori fondamentali: economici, culturali, diplomatici, educativi, imprenditoriali, governativi e culturali.

Ciò che l’ha spinta a mettere la lingua spagnola al primo posto della lista delle lingue più utili da imparare è una miscela di questi fattori.

“Il primo motivo è il turismo, poiché la Spagna è la prima destinazione degli inglesi. In secondo luogo il numero di parlanti, che offre ovvi vantaggi di natura diplomatica e commerciale. Inoltre, lo spagnolo è una delle lingue delle Nazioni Unite”.

E infine, conclude: “Mentre milioni di persone in tutto il mondo hanno imparato l’inglese, offrendoci un grande vantaggio, siamo rimasti indietro non dedicando abbastanza tempo, risorse e sforzi per l’apprendimento delle lingue straniere”.

 

Se neanche tu vuoi rimanere indietro, cerca ora il tuo corso di spagnolo su CourseFinders!

 

Leggi anche:

Le 5 lingue straniere più richieste nel mondo del lavoro

Voglio studiare in UK: quali sono le conseguenze della Brexit?

 

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

Ti piacerebbe frequentare un corso di spagnolo? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!