Le lingue asiatiche saranno il futuro

futuro

Le lingue asiatiche saranno il futuro

 

In un mondo sempre più globalizzato, l’apprendimento delle lingue straniere è diventato essenziale non solo per ottenere un buon lavoro, ma anche per conoscere più a fondo una specifica cultura.

 

L’interesse per le lingue orientali come il cinese, il giapponese ed il coreano è in continua crescita: secondo i dati resi pubblici dal My Oxford English, il giapponese è parlato da circa 122 milioni di parlanti e il mandarino da 1.200 milioni.

 

La lingua orientale più richiesta nelle scuole è sicuramente il mandarino; tuttavia, anche i giapponesi ed i coreani hanno guadagnato una certa popolarità all’interno della società e del mondo degli affari.

 

Motivi per imparare le lingue orientali

 

Le lingue asiatiche stanno diventando importanti per quattro fattori principali:

 

– In primo luogo, il successo economico di Paesi come la Cina e il Giappone, dove vengono prodotti quotidianamente molti dei beni che consumiamo giornalmente.

 

– In secondo luogo, molti stati europei stanno negoziando accordi di libero scambio e di associazione con i paesi asiatici e ciò rende necessario assumere delle persone che parlino queste lingue.

 

– Infine, questi Paesi offrono delle borse di studio e dei programmi di scambio culturale molto interessanti, diretti sia a studenti universitari che ha laureati, e uno dei requisiti per accedervi è quello di avere una buona base di conoscenza della lingua.

 

Hiroshi Hosotani, insegnante giapponese all’Accademia delle Lingue Orientali, ha recentemente dichiarato che sono sempre di più le persone che scelgono il mandarino come seconda lingua, rispetto a quelle che studiano inglese.

 

Ma come vi spiegavamo in un nostro articolo precedente sulle 10 lingue più difficili per un italiano, cinese mandarino, giapponese e coreano fanno parte di questa lista.

 

Allora una domanda sorge spontanea: gli adulti possono ancora imparare?

 

Anche se è meglio iniziare a cimentarsi in una nuova lingua il più presto possibile, non è da escludere che anche gli adulti possano imparare.

 

Mentre normalmente i bambini prendono lo studio di una lingua come un hobby e i ragazzi lo fanno perché sono incuriositi dalla cultura di un Paese, gli adulti sentono la necessità di imparare perché sognano di viaggiare e non vogliono che la lingua sia per loro un ostacolo.

 

È vero anche che, per molti giovani, l’apprendimento delle lingue orientali è più semplice, dato che sono già molto influenzati dalla cultura di questi Paesi, per esempio, grazie al successo della musica k-pop, degli anime e dei manga giapponesi.

 

Alejandra Rodriguez, professionista nel settore della Finanza e delle Relazioni Internazionali, nonché studente di mandarino, dice che imparare una delle lingue più parlate al mondo dà una marcia in più nel mondo del lavoro. Nel suo caso, le motivazioni che l’hanno spinta a studiare il cinese sono state le numerose opportunità di fare affari con la Cina che le sono capitate.

 

“L’apprendimento del mandarino richiede uno sforzo maggiore rispetto ad altre lingue perché una cosa è saper parlare e un’altra è saper scrivere. Potersi destreggiare tra pinyin per la trascrizione fonetica e logogrammi richiede un grande impegno” – assicura.

 

Se anche tu vuoi imparare una lingua asiatica non ti resta che dare un’occhiata al nostro motore di ricerca per trovare la scuola di lingua perfetta per te!

 

______________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you