Campi estivi per adolescenti

Ci sono molte possibilità per imparare una lingua straniera mentre si viaggia. Per gli adolescenti, la soluzione è molto semplice: campi estivi!

Ogni anno, molti studenti da tutto il mondo desiderano vivere un’avventura internazionale. Studiare all’estero è il modo migliore per imparare una lingua perché non si imparano solo la grammatica e nuovo vocabolario, ma anche l’accento e la cultura del posto.

Inoltre, viaggiare all’estero facendo nuove amicizie provenienti da tutto il mondo è molto divertente!

 

Cosa sono i campi estivi?

Un campo estivo è un programma di apprendimento delle lingue organizzato soprattutto per adolescenti (alcuni anche per adulti), che ti consente di imparare una lingua straniera in un altro Paese, con persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Inoltre, potrai entrare in contatto con la cultura del posto e conoscere dei madrelingua.

Naturalmente, imparare una lingua è lo scopo principale di un campo estivo ma, grazie a questa fantastica esperienza, avrai anche il tempo per visitare i luoghi di maggiore interesse e fare nuove amicizie. I campi estivi possono rendere le tue vacanze davvero indimenticabili.

 

Quali sono i vantaggi dei campi estivi?

Ci sono molti vantaggi per cui ti consigliamo di scegliere un campo estivo per le tue prossime vacanze. Eccone alcuni:

 

1) Un campo estivo aiuta gli adolescenti a costruire il proprio futuro.

Ogni adolescente che decide di frequentare un programma estivo farà sicuramente esperienze nuove. Ciò include conoscere nuove persone, nonché una nuova lingua e un nuovo paese. Durante gli studi all’estero, un adolescente impara di più anche su se stesso, perché deve apprendere a relazionarsi con altre persone. In più, è un’occasione unica per scoprire quali sono i propri punti di forza e di debolezza, per sviluppare la capacità di problem-solving e mettersi in gioco al 100%.

Grazie al campo estivo, gli adolescenti possono crescere imparando come essere motivati e disciplinati al fine di raggiungere i propri obiettivi.

 

2) In un campo estivo puoi fare nuove amicizie.

I campi estivi sono frequentati da persone provenienti da tutto il mondo che vogliono imparare una lingua straniera. Pertanto, tutti hanno lo stesso interesse: l’apprendimento delle lingue. Questo potrebbe essere il primo minimo comune denominatore per scoprire altre passioni in comune. E chi lo sa? Forse in un campo estivo conoscerai il tuo prossimo migliore amico!

 

3) I campi estivi ti aiutano a imparare in un modo migliore.

Cambiando il tuo ambiente di apprendimento, imparerai meglio. A volte il tuo processo di apprendimento è bloccato e hai bisogno di un cambiamento per ritrovare la giusta motivazione. Un campo estivo può essere la soluzione perfetta.

In un campo estivo cambi il tuo ambiente di apprendimento, impari con nuovi materiali (come libri ed esercizi diversi da quelli della scuola) e provi nuovi metodi di apprendimento. Quindi, un campo estivo può ricondurti sulla giusta strada per il successo.

 

4) I campi estivi sono fantastici per i bambini.

I campi estivi sono, di solito, anche il luogo di residenza degli studenti. In pratica vivi e studi nello stesso posto. Molti si svolgono in campus universitari quando questi sono chiusi per le vacanze. Le installazioni sono molto sicure e ci sono sempre insegnanti e personale scolastico a controllare che tutto vada per il verso giusto. Questo li rende perfetti anche per gli studenti più giovani.

Ci sono molti campi estivi per bambini, e di solito prevedono lezioni al mattino e attività divertenti nel pomeriggio, come escursioni in città vicine o in luoghi di importanza storica.

 

5) Le tue vacanze acquisiscono un significato.

Quando sei adolescente desideri trascorrere il tempo in spiaggia, alle feste o con i tuoi amici. Questo è fantastico ma, alla fine, ti ritroverai con la sensazione di non aver sfruttato al massimo le tue vacanze. Nei campi estivi, non impari solo una lingua straniera, ma cresci anche come persona. Ottieni certificati e qualifiche extra, che ti aiuteranno a ottenere il lavoro dei tuoi sogni e, inoltre, acquisterai una maggiore sicurezza in te stesso.

 

6) I campi estivi sono divertenti.

Ovviamente, frequentando un campo estivo, ti divertirai moltissimo e farai delle esperienze indimenticabili. Le amicizie che farai grazie a questa esperienza ti permetteranno anche di viaggiare quando sarai un po’ più grande, perché avrai tanti amici da andare a trovare che ti  faranno conoscere moltissimi posti nuovi!

 

Dove puoi frequentare un campo estivo?

Ci sono campi estivi in tutto il mondo. Non importa quale lingua tu voglia imparare o dove desideri andare – i campi estivi sono ovunque!

 

Campi estivi e programmi linguistici per l’estate su CourseFinders.com

Se hai deciso di frequentare un campo estivo per migliorare le tue abilità linguistiche, dovrai scegliere il Paese (e la città) in cui vuoi andare.

Decidere non è sempre facile, ma CourseFinders può aiutarti!

Abbiamo una lunga lista di scuole di lingue che offrono campi estivi o programmi linguistici. Ecco una piccola selezione:

 

More Than English – Regno Unito

More Than English è una scuola estiva internazionale per studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. In questa scuola, tutti i corsi (inglese da A2 a C2) sono intensivi e hanno una durata di 24 ore settimanali. Ciascuno di questi corsi include 15 ore per migliorare le tue abilità di ascolto, comprensione e produzione orale e 9 ore di “Get Ahead”, cioè delle lezioni più focalizzate sui tuoi interessi. Potrai scegliere tra diverse opzioni, come scrittura creativa o coaching sportivo professionale, per esempio. Inoltre, la scuola offre corsi di preparazione per gli esami per IELTS e Cambridge FCE.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: More Than English

 

friLingue – Svizzera

friLingue offre campi estivi per imparare il francese, il tedesco o l’inglese in Svizzera. Le ore settimanali dipendono dal programma scelto: generale (15-25 ore / settimana), rilassato (10-15 ore / settimana) o intensivo (25+ ore / settimana). Inoltre, tutti i programmi sono disponibili a livello base, intermedio o avanzato.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: friLingue

 

Silk Mandarin – Cina

L’istituto di formazione linguistica Silk Mandarin si trova a Shanghai e offre corsi estivi di cinese tra giugno e agosto. Il campo a tempo pieno è adatto agli adolescenti tra i 13 e i 17 anni. Oltre a corsi di lingua ben strutturati, offrono anche diverse attività per entrare in contatto con la cultura e la vita in una grande città come Shanghai.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: Silk Mandarin

 

Cork English College – Irlanda

Il Cork English College è stato fondato nel 1978 e si trova nel centro della città. Negli ultimi 35 anni, la scuola offre corsi estivi per adolescenti dai 12 ai 17 anni con particolare attenzione all’uso e al dominio completo della lingua inglese da parte degli studenti. Ogni corso consiste di 20 lezioni mattutine. Nel pomeriggio, gli studenti possono partecipare a diverse altre attività, come sport, sessioni video o escursioni.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: Cork English College

 

Sprott Shaw Language College – Canada

Lo Sprott Shaw Language College ha sedi a Toronto, Vancouver, Surrey e Victoria e offre, tra le altre cose, campi estivi di 15-25 ore settimanali di lezioni. I programmi estivi sono disponibili a livello base, intermedio e avanzato. L’obiettivo della scuola è quello di combinare la formazione linguistica con il divertimento mentre si esplorano i luoghi e la cultura della città.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: Sprott Shaw Language College

 

Inlingua La Rochelle – Francia

Inlingua offre campi estivi a La Rochelle, una località sul mare. Ogni corso ha una durata di 15-25 ore settimanali. Gli insegnanti usano un metodo speciale basato sul parlare per insegnare la lingua francese. Tutti i corsi estivi sono offerti a livello intermedio o avanzato. Inoltre, la scuola organizza molte attività extra per i propri studenti.

⇒ Qui trovi maggiori informazioni: Inlingua La Rochelle

 

Puoi trovare molte più scuole che offrono campi estivi o programmi linguistici per diverse lingue in tutto il mondo. Controlla la nostra selezione qui.

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco Spagnolo Polacco Portoghese

Vuoi iscriverti a un campo estivo? Scegli la tua scuola ideale su CourseFinders.com!