XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Cos’è la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo?

 

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano. Si organizza ogni anno, durante la terza settimana di ottobre, con un programma culturale incentrato sulla diffusione della lingua e della letteratura italiana in tutto il mondo.

 

L’evento si svolge attorno a un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale, incentrato sulla diffusione della lingua italiana.

 

La manifestazione conta sulla collaborazione di importanti istituzioni come l’Accademia della Crusca, la RAI, l’Istituto Europeo di Design e della Società Dante Alighieri.

 

L’iniziativa è nata nel 2001 grazie ad un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, a cui si è poi affiancato la Confederazione Svizzera, un paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

 

Durante gli ultimi diciotto anni, il gran numero di attività organizzate contemporaneamente in tutto il mondo ha convertito la Settimana della Lingua Italiana nell’appuntamento privilegiato per la promozione linguistica del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

 

Il risultato è stato raggiunto anche grazie crescente partecipazione di comunità italiane all’estero, istituzioni culturali locali e un gran numero di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni con passione.

 

2018: XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Quest’anno la manifestazione è prevista per la settimana del 15-21 ottobre 2018 e il tema principale sarà “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”, con il quale si cercherà di approfondire i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo di Internet, le nuove tecnologie dell’informazione e la comunicazione sociale, comprese le piattaforme sociali.

 

L’evento conterà sulla collaborazione di importanti istituzioni come l’Accademia della Crusca, la RAI, l’Istituto Europeo di Design e della Società Dante Alighieri.

 

Leggi anche:

Breve storia della lingua italiana

L’italiano è la quarta lingua più studiata nel mondo

This post is also available in: Spagnolo

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!