Le parole italiane più conosciute all’estero

parole italiane più conosciute estero

Le parole italiane più conosciute all’estero

 

Vi siete mai chiesti quali sono le parole italiane più conosciute ed utilizzate all’estero?

 

Beh, non c’è da stupirsi se non siamo solo noi italiani ad intercalare nei nostri discorsi parole in lingua straniera come “ok”, “thank you”, “siesta”, “chef”, “gaffe”, etc.

Anche nella nostra lingua sono presenti una serie di parole che ormai sono entrate a far parte del vocabolario quotidiano di altri Paesi.

 

A rivelarlo è stato un sondaggio realizzato dal sito Internet della Società Dante Alighieri, che ha permesso di scoprire quali sono le parole italiane considerate più importanti fuori dai nostri confini.

 

Vediamole insieme:

 

cucina italiana

 

Alle prime posizioni troviamo termini come “pizza”, “cappuccino”, “spaghetti”, ed “espresso”, seguiti subito dopo da “mozzarella” e “tiramisù”.

 Non c’erano dubbi che la gastronomia del nostro Belpaese facesse da principe in questa lista!

 

Alla buona cucina italiana seguono parole provenienti dal mondo della musica, come “sonetto”, “pianoforte” e “adagio”, e dell’arte, come “chiaroscuro”.

 

Dolce_vita1

Molto conosciuto è anche il termine “dolce vita”, consacrato dallo straordinario successo del film “La dolce vita” di Fellini da cui deriva anche il nome di un tipo di indumento (il maglione a collo alto) portato dagli attori nel film.

 

Ma non mancano le sorprese!

 

Incuriosisce, per esempio, che in Paesi come l’Estonia siano invece famose parole come “lotteria”, “banca” e “credito” e che a Malta si sia diffuso il temine “gazzetta”, una parola legata al settore del giornalismo e che prende spunto dal celebre quotidiano sportivo italiano: la Gazzetta dello Sport.

 

Tra le espressioni italiane più conosciute all’estero compaiono però anche “buongiorno” e “ciao”, una delle forme di saluto più usate al mondo, ed esclamazioni come “bravo” e “mamma mia!”.

 

È chiaro dunque che gli italianismi più diffusi siano proprio quelli capaci di riflettere gli aspetti più tipici ed apprezzati della nostra cultura.

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you