Tutto quello che devi sapere sul FCE (Cambridge English: First)

english-inglese

Tutto quello che devi sapere sul FCE (Cambridge English: First)

Gli esami di inglese del Cambridge Institute sono tra i più importanti e richiesti in tutto il mondo.

 

Il Cambridge English: First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

 

Per ottenere questo titolo è molto importante non solo conoscere bene la lingua, ma anche saper familiarizzare con il formato e il contenuto dell’esame. Esso è suddiviso in diverse prove:

 

Reading & Use of English

La prima sezione dell’esame serve a testare la tua capacità di utilizzare correttamente la grammatica e il vocabolario inglese, dimostrando la tua capacità di gestire diversi formati di testo e registri linguistici.

 

La prova di comprensione scritta si divide in 7 parti:

 

– un testo con 8 domande a scelta multipla sulla comprensione del testo.

 

– un testo in cui è necessario riempire gli spazi bianchi scegliendo tra diverse opzioni.

 

– un  testo con 8 spazi in bianco e una parola chiave da modificare per adattarla al contesto del testo.

 

– 6 frasi, ciascuna accompagnata da una parola chiave. Dovrai inserire questa parola chiave in ogni frase, in modo da rendere lo stesso significato della frase originale.

– 6 domande a scelta multipla per controllare la comprensione di un testo.

 

– un testo in cui devi inserire i paragrafi nell’ordine corretto.

 

– scegliere la frase da accoppiare a una serie di testi brevi.

 

In questa sezione, dedicata alla lettura e alla comprensione scritta, ci sono complessivamente 52 domande e per realizzarla hai a disposizione 1 ora e 15 minuti di tempo.

 

Writing

In questa parte del test dovrai scrivere due testi. Uno con un tema a scelta tra due opzioni e un altro di un tipo specifico: saggio, lettera,  e-mail, l’articolo giornalistico, recensione, ecc.

 

Le tematiche proposte sono di solito di interesse generale e i candidati non hanno bisogno di alcuna formazione specifica per svolgere la prova.

 

Hai 1 ora e 20 per completare questa parte.

 

Listening

La sezione dedicata alla comprensione dell’ascolto serve a testare la tua capacità di comprendere l’inglese parlato in varie situazioni, da notizie radiofoniche o televisive, a conversazioni informali, ecc.

 

Si divide in 4 parti:

 

– 8 piccoli monologhi o dialoghi con una domanda a scelta multipla su ciascuno di essi.

 

– 10 monologhi da accoppiare a 10 frasi.

 

– 5 monologhi super veloci, di circa 30 secondi ciascuno. Devi ascoltarli e poi selezionare le 5 risposte corrette da un elenco di 8 opzioni.

 

– 7 conversazioni tra 2 o più persone, lunghe più o meno 3-4 minuti. Qui devi ascoltare le conversazioni e rispondere alle domande a scelta multipla.

 

La parte relativa all’ascolto consta di 40 domande e dura 40 minuti.

 

Speaking

Nella quarta e ultima sezione dovrai parlare con l’esaminatore ed un altro candidato. Ci sono quattro diverse attività da svolgere:

 

– intervista da parte dell’esaminatore della durata di circa 2 minuti. Ti chiederà informazioni semplici sulla tua vita, i tuoi interessi, ecc.

 

– l’esaminatore ti darà una foto e avrai 1 minuto per parlarne. Dopo un minuto, un altro candidato dovrà parlare della sua foto. Infine, dovrai commentare anche tu la foto del tuo compagno.

 

– i due candidati devono interagire tra di loro su un argomento specificato dall’esaminatore.

Sul sito ufficiale del Cambridge Institute troverai tutto il materiale necessario per esercitarti.

 

Se vuoi conoscere il tuo livello di inglese e sapere qual è la certificazione di inglese più adatta a te, ecco un test gratuito fornito da Cambridge.

 

Se invece desideri frequentare un corso di lingua negli Stati Uniti, in Canada o in Inghilterra, fai clic qui e scrivi il paese in cui vuoi studiare. Il nostro sito ti mostrerà le migliori scuole per realizzare il tuo soggiorno all’estero!

 

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

 

Quale esame di inglese mi dà la preparazione necessaria a frequentare un’università nel Regno Unito?

 

TOEFL e IELTS: esami a confronto

 

Studiare l’inglese in Inghilterra: la guida definitiva

_________________________________________________________________________

Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you