TOEFL e IELTS: esami a confronto

esami

TOEFL e IELTS: esami a confronto

 

 

TOEFL

 

TEST OF ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE

IELTS

 

INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SERVICE

Che cosa è?

Si tratta di  una certificazione di lingua inglese. Molte università straniere la richiedono come requisito fondamentale  per l’ammissione.

Diploma appositamente ideato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.

Dove è riconosciuto?

È riconosciuto da college e università statunitensi, inglesi, canadesi, australiani, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambi interculturali

È riconosciuto nel Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Come si struttura l’esame?

L’esame si svolge in quattro diversi moduli: listening, reading, writing e speaking.

Tipi di esame

PBT (Paper Based Test)

test in formato cartaceo

 

iBT (Internet Based test)

test erogato tramite Internet

Academic

la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un’università in un paese anglofono

 

General Training

per chi si sottopone all’esame a scopo di studio non universitario

Quanto costa?

€ 200 circa

Per quanto tempo è valido?

2 anni

Durata esame

circa 4 ore e 30 minuti

circa 2 ore e 45 minuti

Reading

60-100 minuti per 36-70 domande. Le domande includono: risposta a scelta multipla, aggiungere una frase nella corretta posizione all’interno del testo o l’ordinamento delle frasi in forma corretta.

60-90 minuti per 34-51 domande.

La prova di lettura si svolge in un’ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi e rispondere alle domande richieste o completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo.

Listening

La prova di ascolto è suddivisa in 2 sezioni: la prima con 2 conversazioni della durata di 2-3 minuti e per ognuna 5 domande, la seconda con 4 letture della durata di 4-6 minuti e 6 domande per ognuna.

La prova di ascolto si svolge in circa 35 minuti. Al candidato all’esame viene chiesto di ascoltare una registrazione, comprendente diversi dialoghi su vari argomenti di uso comune.

Writing

50 minuti per 2 attività. Gli studenti devono elaborare uno scritto dopo la lettura di un brano e l’ascolto di  una conversazione/lezione universitaria. Nell’altro compito viene chiesto allo studente di elaborare uno scritto relativo ad un tema assegnato dalle 150 alle 225 parole.

La prova di scrittura si svolge in un’ora. Il candidato deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o “task”. Il test prevede richieste diverse a seconda della versione d’esame scelta.

Speaking

20 minuti per 6 compiti. Si compone di 2 compiti indipendenti all’interno dei quali vengono poste delle domande rispetto ad un argomento specifico e 4 attività che consistono nel rispondere a delle domande dopo aver ascoltato e letto brani o dialoghi.

La prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti. L’esaminatore presenta un foglio con una richiesta e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per almeno 1-2 minuti. Verranno valutate la pronuncia e il lessico, ma anche la capacità comunicativa, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

Punteggio

Il punteggio finale del TOEFL PBT può oscillare dai 320 ai 677 punti. È basato sui risultati parziali delle tre sezioni del test: reading (31-67), listening (31-68) e structure (31-68). Il risultato della sezione del writing non è incluso nel risultato finale; è riportato separatamente (da 0 a 6 punti)

Il TOEFL iBT è valutato su di una scala da 0 a 120 punti. Ad ognuna delle quattro sezioni sono assegnati da 0 fino a 30 punti. Il punteggio totale del test è la somma dei punteggi delle quattro sezioni (listening, reading, writing e speaking).

I risultati sono vengono spediti direttamente a casa del candidato attraverso un Test Report Form in cui vengono elencati tutti i risultati del candidato per ogni sezione, con un punteggio da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell’esame.

Lessico, espressioni idiomatiche e accento

Inglese americano

Inglese britannico e australiano

 

______________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you