Fatti curiosi che sicuramente non conosci del Giappone

tokyo

Fatti curiosi che sicuramente non conosci del Giappone

 

Il Giappone, con la sua cultura unica, è uno di quei posti dove bisognerebbe andare almeno una volta nella vita.

Questo articolo è dedicato a tutti gli amanti della cultura giapponese.

Oggi vi svelerò 14 curiosità su questo fantastico paese.

 

1. Longevità

 

La popolazione del Giappone è una delle più longeve del mondo, grazie alla sua qualità di vita e, fondamentalmente, alla sua dieta sana . Le donne vivono in media 86 anni e gli uomini 79.

 

2. Bagni

 

Una delle cose più curiose del Giappone sono i bagni. Questi, sia che siano pubblici che privati, hanno un sistema elettronico integrato che permette di avere la tavoletta riscaldata con regolazione della temperatura, apertura/chiusura automatizzata, doppio getto dell’acqua regolabile per temperatura e intensità, musica di sottofondo e molto altro ancora!

 

3. Angurie quadrate

 

Fare una passeggiata tra i mercati giapponesi è un’esperienza da non perdere! Qui potrete assaggiare tantissime specialità giapponesi e rimanere affascinati dalle loro…angurie quadrate!

 

4. Animali domestici

I Giapponesi adorano i loro animali domestici e soprattutto i cani e i gatti. Per loro hanno anche creato dei negozi di vestiti e di accessori specializzati. Inoltre, nei mezzi pubblici è sempre consentito l’accesso agli animali domestici, purché siano trasportati in una borsa o un carrello.

 

5. Cibo di plastica

 

Ogni ristorante è solito esporre nella propria vetrina fedeli riproduzioni in plastica dei piatti che vendono. Queste copie sono così verosimili che è praticamente impossibile riconoscere a prima vista che non sono reali!

 

6. Manga

 

Leggere i manga, per i giapponesi, è così normale come lo è per noi leggere giornali o riviste. Di solito vengono pubblicati su giornali settimanali o mensili che possono arrivare a contenere fino a 900 pagine! Dopo averli letti, la gente è solita lasciarli nel treno o nel parco in modo che tutti possano prenderli.

 

7. Inchino

In Giappone verrete sempre accolti con un inchino. Anche se si tratta di un vostro amico, dimenticate baci e strette di mano, e preparatevi a salutare con una riverenza. Questo è il consueto saluto, sia tra amici che tra estranei.

 

8. Scioperi

A differenza dei nostri, gli scioperi giapponesi consistono nel lavorare il doppio, al fine di creare alla società una quantità eccessiva di prodotti da vendere, causando così una sovrapproduzione e gravi perdite all’azienda.

 

9. Puntualità

 

I giapponesi amano pianificare tutto in anticipo e arrivano sempre a un appuntamento o una riunione un po’ prima di quanto concordato. Tenetelo a mente se avete un colloquio di lavoro!

 

10. Sovrappopolazione

 

La città più popolosa del mondo, con quasi 264 milioni di abitanti è Tokyo, che è anche la città più grande dell’Asia.

 

11. Hotel capsula

Gli hotel capsula, in Giappone, sono la soluzione ideale per coloro che hanno perso l’ultimo treno della notte o per chi vuole risparmiare sull’alloggio. Si tratta di piccole capsule di 2 metri quadrati, che includono solo un letto e un televisore. Possono essere affittate per soli 25 € a notte.

 

12. Televisione

I giapponesi guardano la televisione per lo più sul proprio cellulare, in quanto si trovano spesso lontani da casa a causa del loro lavoro.

 

13. Sfortuna

 

In Giappone i numeri sfortunati sono il 4 e il 9. Il 4 significa morte, mentre il 9 sofferenza. Per questo motivo, negli ospedali non esistono camere numero 4 o 9.

 

14. Anime

 

Normalmente, quasi ¾ dei film giapponesi sono cartoni animati, anche se la maggior parte degli utenti sono adulti con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

 

Ti piacerebbe imparare il giapponese? Allora trova su Course Finders la tua scuola ideale!

 

Ecco altri articoli utili:

 

Studiare giapponese in Giappone: una guida essenziale

Siti web utili per imparare il giapponese

15 frasi imprescindibili per chi viaggia in Giappone

5 curiosità sulla lingua giapponese

___________________________________________________

 

Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili Facebook, Twitter e Google+.

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you