Sing a song: impara le lingue cantando!

Sing a song: impara le lingue cantando!

 

Secondo dei recenti studi condotti da un gruppo di linguisti americani, imparare una lingua con la musica si è dimostrato uno dei metodi più efficaci per l’apprendimento delle lingue straniere. Come già avevamo sottolineato in questo altro articolo, gli studiosi concordano nel sostenere che l’ascolto aiuti a migliorare la pronuncia, il vocabolario e la grammatica e in generale tutte le competenze linguistiche.

 

È stato dimostrato, infatti, che per gli studenti di lingue è più facile imparare nuove parole quando queste vengono cantate, non solo perché vi è una più forte motivazione grazie alla musica, ma anche perché l’ascolto di canzoni coinvolge la stessa area del cervello che usiamo per l’apprendimento delle lingue.

Le canzoni possono anche servire come ottimo strumento d’immersione nella cultura e nelle tradizioni della cultura de Paese, perché nelle canzoni e nella musica c’è cultura.

Inoltre, quando ascoltiamo una melodia è molto più facile ricordare le parole che l’accompagnano che quando cerchiamo di memorizzarle senza alcun ritmo o cadenza, come in una normale conversazione.

 

La prima cosa importante da fare è scegliere correttamente le canzoni da cantare. Ovviamente è fondamentale che il cantante o il gruppo che ascolterai siano di tuo gradimento per non annoiarti ed evitare che l’ascolto di musica diventi puramente uno strumento di apprendimento, piuttosto che l’opportunità per rilassarsi mentre si impara.

Se ti piace la musica che ascolti, non avrai troppe difficoltà a ricordarti le parole delle canzoni e non ti verrà difficile ascoltare più volte la stessa canzone. Ricorda che la ripetizione è uno dei fattori più importanti per l’apprendimento!

 

Trova canzoni con testi che usino la lingua corretta. Il linguaggio, cioè, non deve essere troppo facile, ma neanche troppo difficile. Le canzoni, poi, dovrebbero contenere anche frasi e strutture grammaticali comunemente usate e raccontare una storia che è facile da visualizzare e comprendere. Perfette per questo scopo, sono ad esempio le canzoni di genere pop/rock (dopo ti consiglierò alcuni gruppi o cantanti).

 

Il secondo passo a seguire è quello di supportare l’ascolto delle canzoni con la lettura e lo studio dei testi.

Ti consiglio di utilizzare strumenti come Lyrics.com o Musica.com per leggere i testi delle canzoni e farti un’idea generale del significato della canzone.

 

Fondamentale per l’apprendimento è “studiare” le canzoni: leggere attentamente il testo e cercare il significato delle parole che non si conoscono in modo che diventino parte del vostro vocabolario.

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare la pronuncia di una lingua, cerca di cantare e di migliorare sempre di più la pronuncia con ogni ascolto.

Non importa se non sei stonato, l’importante è allenarsi con la bocca per generare i suoni della lingua straniera e acquisire familiarità con i ritmi del nuovo linguaggio. In questo modo riuscirai anche a migliorare, a poco a poco, il tuo accento.

Canta a voce alta, prestando particolare attenzione alla pronuncia e imitala. Ripeti questa operazione tutte le volte che lo ritieni necessario.

 

Infine, prova a cantare le canzoni senza guardare il testo per scoprire se sei riuscito a memorizzare bene anche il nuovo lessico.

Sono sicura che se avrai eseguito tutti questi passaggi correttamente, in poco tempo sarai capace anche di impiegare il nuovo vocabolario imparato attraverso le canzoni in qualsiasi conversazione in lingua!

 

Alcuni suggerimenti sulle canzoni che potresti ascoltare:

 

Inglese

 

Sting – Message in a bottle

The Beatles – Hey Jude

Adele – Rolling in the Deep

Queen – Bohemian Rhapsody

Coldplay – Clocks

 

Clicca qui invece cerchi un corso di inglese vicino a te

 

Francese

 

Noir Dessir – Le vent nous portera

Edith Piaf – La Vie En Rose

Carla Bruni – Quelqu’un m’a dit

Indila – Dernière Danse

Charles Aznavour – La Bohème

 

Clicca qui invece cerchi un corso di francese vicino a te

 

Spagnolo

 

La Oreja de Van Gogh – Rosas

Maná – Clavado en un bar

Vetusta Morla – Copenhague

Amaral – Días de verano

Mecano – Hijos de la luna

 

Clicca qui invece cerchi un corso di spagnolo vicino a te

 

Qui invece trovi il link ad alcuni siti web utili per imparare le lingue con la musica:

https://lyricstraining.com/

https://www.lyricsgaps.com/

https://tubeoke.com/

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

 

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you