Imparare le lingue con la musica

lingue_musica

 Imparare le lingue con la musica

Posso usare le canzoni per imparare una lingua?

La risposta a questa domanda è: assolutamente sì!

Volete sapere perché?

I collegamenti neurologici tra linguaggio e musica sono enormi, ma la cosa fondamentale da ricordare è che la musica attiva più parti del cervello rispetto a quelle che si attivano quando si impara una lingua, sia sul lato destro che sul lato sinistro.

Quindi, si hanno maggiori probabilità di ricordare le informazioni che si sono appena lette o sentite piuttosto che quelle del linguaggio parlato.

Vi è mai capitato di ascoltare alla radio una canzone che non sentivate da molto tempo e di ricordarne ancora le parole?

La musica e le canzoni orecchiabili possono rimanere nella nostra memoria per anni, mentre altre cose come i nomi di persone, i luoghi, o la coniugazione dei verbi tendono a scomparire.

Quando la musica e la lingua straniera si incontrano, il nostro cervello unisce le informazioni come in un puzzle.

Se poi, si impara il significato delle parole utilizzando un dizionario o leggendo la traduzione dei testi, quel puzzle può trasformarsi in un ottimo mezzo per l’apprendimento della lingua.

La domanda che sorge spontanea è “vale qualunque tipo di musica”?

Tendenzialmente sì. È giusto assecondare i propri gusti per evitare di annoiarsi, ma certo, sarebbe meglio ascoltare delle canzoni in cui viene raccontata una storia, in modo che il nostro cervello possa elaborare meglio le informazioni.

Vedere dei video musicali su YouTube, ad esempio, è un ottimo metodo perché in questo modo possiamo collegare la storia e il testo della canzone alle immagini. In tal modo la nostra mente memorizzerà meglio il lessico.

Infine, un altro suggerimento, potrebbe essere quello di provare a scrivere il testo della canzone, mettendo in pausa e riascoltando attentamente le frasi. Alcune parole saranno difficili da scrivere perché possono essere slang o parole che non hai ancora imparato; in tal caso scrivi solo quanto hai capito. Alla fine, confronta il testo che hai scritto con l’originale.

Il risultato è assicurato!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you