Come inserire le competenze linguistiche nel CV

In un mercato sempre più globalizzato, la capacità di parlare più lingue sta diventando un requisito fondamentale per i datori di lavoro. Tuttavia, molte persone in cerca di lavoro sottovalutano il valore della loro seconda (o terza) lingua o non sono sicure di come inserire le competenze linguistiche nel CV.

Fortunatamente, siamo qui per aiutarti!

Inserire le competenze linguistiche nel CV potrebbe sembrare relativamente semplice, ma il modo in cui si fa, può fare la differenza al momento di essere selezionati per un posto di lavoro.

 

Perché inserire le competenze linguistiche nel CV?

È importante impressionare i potenziali datori di lavoro sulle proprie competenze linguistiche per diversi motivi.

Il principale è la praticità di poter comunicare con clienti, parti interessate e partner all’estero. Parlare una lingua straniera suggerisce, inoltre, di possedere un significativo grado di consapevolezza culturale, che è qualcosa che attrae molte aziende internazionali.

Le organizzazioni più piccole, invece, valuteranno le tue competenze linguistiche come una risorsa preziosa, come un’opportunità per espandersi in un mercato internazionale e possibilmente fare affari all’estero.

Infine, inserire le competenze linguistiche nel CV può darti un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati e dimostrare ai potenziali datori di lavoro che hai molto da offrire.

 

Come devo inserire le competenze linguistiche nel CV?

Saper parlare un’altra lingua è considerata un’abilità, quindi avrebbe senso inserirle nella sezione dedicata alle abilità.

Ma se parli più lingue, potrebbe essere una buona idea evidenziarlo, creando una sezione separata e indipendente denominata “Lingue straniere” o “Competenze linguistiche”.

Ci sono diversi modi per inserire le competenze linguistiche nel CV e indicare il tuo livello. Il più comune è usare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue o, in alternativa, puoi seguire la scala della fluidità di LinkedIn, che consiste in:

 

  • Competenza elementare
  • Conoscenza lavorativa limitata
  • Conoscenza professionale
  • Conoscenza lavorativa professionale
  • Conoscenza madrelingua o bilingue

 

Infine, puoi scegliere se allegare alla tua domanda di lavoro una certificazione linguistica ufficiale, sempre che tu ne sia in possesso.

 

Non mentire nel tuo curriculum sulle tue abilità linguistiche!

Non inserire le competenze linguistiche nel CV se non ne hai!

Se la lingua richiesta è importante per il lavoro a cui ti stai candidando, il colloquio, o almeno una parte di esso, è probabile che sia in quella lingua. E credimi, trovarti in una situazione simile potrebbe essere incredibilmente imbarazzante!

Prima di ricorrere a un trucchetto simile, meglio correre ai ripari e iniziare a studiare la lingua che ritieni possa essere più utile per la tua carriera.

 

Potrebbero interessarti anche:
Le 5 lingue straniere più richieste nel mondo del lavoro
5 lingue per guadagnare di più

 

Se vuoi studiare all’estero o migliorare la conoscenza di una lingua, ricorda che noi di CourseFinders siamo qui per aiutarti!

Inserisci nel nostro motore di ricerca la lingua che vuoi studiare e il paese di destinazione e scopri le migliori scuole di lingua della zona che hai selezionato!

 

Articoli utili:
Come scrivere un Curriculum in inglese
Il linguaggio del corpo e gli errori da evitare durante un colloquio di lavoro

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!