Trucchi per affrontare con successo un colloquio telefonico in lingua straniera

telefono-chiamare-colloquio telefonico

Trucchi per affrontare con successo un colloquio telefonico in lingua straniera

Qualsiasi tipo di colloquio rappresenta un’esperienza stressante, soprattutto se devi parlare in una lingua straniera e per di più al telefono.

Nel momento in cui il cellulare squilla, il cuore inizia a battere forte, improvvisamente la mente si svuota e ti domandi se sarai in grado di capire tutto quello che ti diranno…

 

Ti risulta una sensazione familiare?

 

Se la tua risposta è sì, leggi questo articolo!

 

Oggi ti insegnerò alcuni trucchi per affrontare con successo un colloquio telefonico in lingua straniera.

Preparati in anticipo al colloquio

La chiave è farsi trovare sempre preparati, sia che si tratti di un colloquio faccia a faccia che di uno telefonico. La prima cosa da fare è informarsi sull’azienda: cerca su Internet tutte le informazioni utili sulla sua storia, le notizie più importanti degli ultimi tempi, a cosa si dedica e quali prodotti e servizi offre.

Memorizza alcune parole chiave

Se devi affrontare un colloquio in lingua straniera, cerca nel dizionario le parole che ti possono essere più utili e crea un elenco di parole chiave che potresti usare durante la telefonata. È essenziale tenere in considerazione tutte le frasi, parole, slogan, ecc. relazionati con la compagnia. Avendo un elenco di parole fondamentali sarà più facile per te esprimerti correttamente nella lingua straniera.

Tieni il tuo curriculum davanti a te durante il colloquio

Poter consultare il tuo CV mentre parli al telefono ti aiuterà a citare tutte le qualifiche e le esperienze lavorative che hai accumulato man mano che il responsabile di risorse umane ti porrà delle domande.

Usa un tono di voce e un ritmo corretto mentre parli

Non parlare troppo velocemente, questo potrebbe indicare un eccesso di sicurezza e può dare all’interlocutore l’impressione che hai imparato tutto a memoria. Ma, non parlare neanche troppo lentamente, perché potresti sembrare impreparato. Pertanto, parla con un ritmo corretto, non troppo veloce, non troppo lento. La chiave è bilanciare il tuo tono.

Scegli una stanza silenziosa per evitare distrazioni e rumori di fondo

Ricorda che la chiamata deve essere professionale. Così come un colloquio faccia a faccia viene solitamente realizzato in una stanza priva di distrazioni, lo stesso dovresti cercare di fare a casa tua. Le distrazioni possono farti dimenticare un punto importante che stavi per dire. Quindi spegni la TV e allontana i bambini e gli animali domestici mentre parli con l’intervistatore.

Prepara una penna e un blocco note per prendere appunti

È molto importante prendere appunti poiché l’intervistatore ti fornirà sicuramente ulteriori informazioni sul lavoro a cui ti sei candidato. Inoltre, potrai appuntare dubbi o domande che ti vengono in mente durante il colloquio.

 

Ascolta attentamente l’intervistatore

Questo è uno dei consigli più importanti per qualsiasi tipo di colloquio in generale. Devi ascoltare attentamente l’intervistatore per capire esattamente cosa si aspetta da te. Prendi brevi appunti se necessario. Cerca di non interromperlo mai e aspetta il tuo turno per parlare. Non aver paura di chiedergli di ripetere qualcosa nel caso in cui non abbia capito, ma fallo solo una volta che ha terminato di porti una domanda. Inoltre, non dimenticare di ringraziarlo alla fine del colloquio.

 

Con questo è tutto. Buona fortuna!

Leggi anche:

Come affrontare un colloquio di lavoro in inglese?

 

___________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you