Imparare le lingue facendo…sport!
Quando si è adulti è molto più complicato imparare una seconda lingua. Tuttavia, questa attività risulta più facile se si esercita il corpo oltre che la mente. Ci avresti mai pensato?
L’apprendimento delle lingue è interessante: la maggior parte delle persone impara la propria lingua madre da piccolo; il nostro cervello assorbe, infatti, da solo le informazioni relative alle parole e concetti, senza che vi sia un insegnamento di tipo formale.
Quando però ci troviamo nell’età adulta, la nostra mente inizia a perdere alcune delle sue capacità innate per il linguaggio, quindi per la maggior parte di noi è più difficile imparare una seconda lingua dopo l’infanzia.
Dei recenti studi hanno dimostrato che praticare uno sport mentre si impara una lingua straniera consente di aumentare la capacità di comprendere e memorizzare nuovo vocabolario.
Negli ultimi anni, alcuni esperimenti su animali e persone hanno rivelato che impariamo in modo diverso quando esercitiamo il nostro corpo.
Per esempio, i topi da laboratorio che corrono sulla ruota, sono capaci di conservare più facilmente i loro ricordi rispetto agli animali sedentari. Così, anche gli studenti che si impegnano in qualsiasi tipo di attività fisica durante la giornata scolastica, ottengono risultati migliori negli esami.
Molti scienziati ritengono che l’esercizio fisico alteri la biologia cerebrale, rendendo la nostra mente più malleabile e ricettiva alle nuove informazioni. Questo processo viene chiamato “plasticità”.
Per capire gli effetti che l’attività fisica esercita sull’apprendimento di una lingua straniera, un’equipe di ricercatori cinesi e italiani ha realizzato un esperimento, mettendo alla prova 40 studenti universitari che stavano cercando di imparare l’inglese.
Per prima cosa, li hanno divisi in due gruppi: in uno, i ragazzi hanno cercato di imparare l’inglese in modo convenzionale, seduti nei loro banchi e con un sistema tradizionale di insegnamento. L’altro gruppo ha seguito invece le lezioni mentre pedalava su una cyclette.
I risultati sono stati sorprendenti!
I ragazzi che hanno integrato lo studio all’attività fisica hanno ottenuto un miglior punteggio nei test di lingua che gli sono stati somministrati alla fine di ogni lezione. Inoltre, a differenza degli studenti sedentari, è stato dimostrato che la loro capacità di comprensione e memorizzazione del vocabolario è durata più a lungo rispetto a chi è rimasto seduto a studiare.
Sembra che lo sport consenta il rilascio di diverse sostanze neurochimiche nel cervello che aumentano il numero di cellule cerebrali e le connessioni tra i neuroni.
Questi effetti migliorano la plasticità e aumentano la capacità di apprendimento.
Quindi, sembrerebbe che il modo migliore per imparare una lingua da adulti sia quello di combinare attività fisica e studio. Come? Ci sono diversi modi per farlo!
Nel prossimo articolo te li mostreremo uno per uno!
Stay tuned! 😉
_________________________________________________________________________
Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili Facebook, Twitter e Google+.
Silvia Spatafora per CourseFinders
Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you