Festeggia con noi la Giornata Europea delle Lingue!

EDL

Festeggia con noi la Giornata Europea delle Lingue!

Oggi, 26 settembre 2016, si celebra la Giornata Europea delle Lingue.

 

Si tratta di un evento organizzato dal Consiglio d’Europa con il patrocinio dell’Unione Europea che fin dalla prima edizione del 2001 ha riscosso un incredibile successo, coinvolgendo milioni di persone nei 45 stati partecipanti.

Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:

 

  • Evidenziare l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue apprese, al fine di aumentare il multilinguismo e la comunicazione interculturale.

 

  • Promuovere la ricchezza della diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere preservata e rafforzata.

 

  • Promuovere l’apprendimento linguistico permanente sia all’interno che all’esterno delle scuola, sia per motivi di studio, scambi culturali, esigenze professionali, mobilità internazionale o semplicemente per puro piacere.

 

Durante tutta la giornata di oggi, si svolgeranno, sia in Italia che all’estero, una serie di eventi di interesse linguistico e culturale: attività per e con i bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua, conferenze ecc.

 

Chi può paertecipare?

 

Tutti possono partecipare!

Sia come singolo che come gruppo, sia attraverso un’organizzazione (scuola o associazione) o semplicemente in compagnia di amici, tutti possono far parte della giornata.

La partecipazione alle attività organizzate è aperta a tutti e chiunque può decidere di organizzare degli eventi e pubblicarli sul calendario della Giornata).

 

Ecco alcune idee:

 

  • STUDENTI: Per imparare di più sulla diversità delle lingue, gli alunni possono partecipare ad attività ludiche online. Attraverso giochi e quiz si può provare la varietà delle lingue europee.

 

  • PROFESSORI: Per i professori di lingua o per tutti gli altri insegnanti, la Giornata offre varie possibilità: l’opportunità di imparare le culture, le tradizioni e le lingue che non sono solitamente presentate alla classe o di promuovere i talenti creativi degli studenti con sketch teatrali e laboratori linguistici.

  • UNIVERSITÀ/ SCUOLE: La giornata europea delle lingue è una grande opportunità per promuovere le università e le scuole come un posto dove persone di diverse culture si incontrano, vivono e interagiscono e dove le lingue fioriscono. Si potrebbero organizzare escursioni per incontrare alunni si un altro Paese o organizzare concorsi che si focalizzano sull’acquisizione e sul miglioramento della capacita linguistiche degli studenti.

 

Potrai trovare tutte le informazioni sulla Giornata Europea delle Lingue sul sito ufficiale.

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you