DELE – Info utili sul certificato ufficiale dell’Instituto Cervantes

DELE - Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera

DELE – Info utili sul certificato ufficiale dell’Instituto Cervantes

 

Che cosa è il DELE?

 

Il DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera) è l’unico esame ufficiale che accredita il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, attestato dal Ministero dell’Educazione, della Cultura e dello Sport.

L’esame viene organizzato e gestito dall’Istituto Cervantes e progettato dalla prestigiosa Universidad de Salamanca che si occupa anche della correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

Il DELE si divide in sei livelli, in base al livello di conoscenza della lingua:

 

 

A chi si rivolge?

 

L’esame DELE s dirige a tutti coloro che vogliono verificare la propria conoscenza e competenza della lingua spagnola. Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera è internazionalmente riconosciuto sia dalle istituzioni pubbliche che private ed è possibile, quindi, accluderlo anche nelle domande di ammissione a università straniere così come nel proprio curriculum.

 

 

Livelli DELE

 

Livello A1

 

Certifica che gli studenti sono in grado di usare un linguaggio elementare in situazioni quotidiane. Questo livello di conoscenza della lingua è rivolto agli studenti che hanno appena iniziato il proprio percorso di apprendimento della lingua spagnola.

L’esame è suddiviso in due parti: comprensione del testo (45 minuti, 4 esercizi) ed espressione e interazione scritta (25 minuti, 2 esercizi) per la prima parte; comprensione orale (20 minuti, 4 esercizi) e espressione e interazione orale (15 minuti) per la seconda parte.

Il punteggio massimo che può essere ottenuto all’esame è di 100 punti ed è necessario ottenere 30 punti in ogni gruppo per ottenere il voto globale di “idoneo”.

 

 

Livello A2

 

Certifica che gli studenti sono in grado di capire e usare frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente. Questo livello richiede una conoscenza leggermente più avanzata della lingua spagnola.

L’esame consiste in due gruppi di prove: gruppo 1 – comprensione del testo (60 minuti, 5 esercizi) ed espressione e interazione scritta (50 minuti, 2 esercizi); gruppo 2 – comprensione orale (35 minuti, 5 esercizi) ed espressione e interazione orale (15 minuti).

lettura e scrittura e capacità di parlare.

Anche qui, per risultare idonei, è necessario ottenere almeno 30 punto per sezione.

 

 

Livello B1

 

Certifica che gli studenti sono in grado di comprendere testi chiari e in lingua standard se riguardano questioni a lui conosciute, in diversi contesti. In più, avranno l’abilità di comunicare con madrelingua per esprimere desideri e bisogni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

L’esame del livello consta di quattro parti:

Prova di comprensione del testo (70 minuti, 5 esercizi)

Prova di espressione e interazione scritta (60 minuti, 2 esercizi)

Prova di comprensione orale (40 minuti, 5 esercizi

Prova di espressione e interazione orale (15 minuti + 15 minuti di preparazione)

Per ottenere il diploma è necessario un voto minimo di 60 punti nell’intero esame, sempre che si ottengano almeno 30 punti per ogni gruppo di prove.

 

 

Livello B2

 

Certifica che gli studenti sono in grado di comprendere e scrivere testi dettagliati su vari argomenti e, naturalmente, interagire con persone madrelingua senza problemi.

L’esame è costituito da due gruppi di prove.

La prima comprende: test di comprensione della lettura (70 minuti, 4 esercizi) e la prova di espressione e interazione scritta (80 minuti, 2 esercizi).

Il secondo gruppo comprende: prova di comprensione orale (40 minuti, 5 esercizi) e prova di espressione e interazione orale (20 minuti + 20 minuti di preparazione).

Il punteggio massimo della prova è di 100 punti, ed è necessario ottenere almeno 30 punti per ogni categoria di esame per passare.

Livello C1

 

Certifica una conoscenza più che avanzata della lingua spagnola. Gli studenti che ottengono questo livello sono in grado di comunicare fluentemente e con spontaneità in spagnolo e sono capaci di utilizzare efficacemente la lingua per scopi accademici, professionali e sociali.

Il DELE C1 ha una struttura d’esame diversa. Si compone di quattro test divisi in due gruppi:

Gruppo 1 : Comprensione del testo e uso della lingua (90 minuti, 5 esercizi) e destrezze integrate, ovvero comprensione orale ed espressione e interazione scritta (80 minuti, 2 esercizi).

Gruppo 2: Comprensione orale e uso della lingua (50 minuti, 5 esercizi) e destrezze integrate, ovvero comprensione del testo ed espressione e interazione orale (20 minuti) (e 20 minuti di preparazione).

Il punteggio massimo della prova è di 100 punti, ed è necessario ottenere almeno 30 punti per ogni categoria per passare.

Livello C2

 

Il superamento dell’esame DELE C2 certifica una padronanza completa dello spagnolo e rappresenta il livello più avanzato. Gli studenti che lo ottengono sono in grado di comunicare senza sforzo in spagnolo e capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione, utilizzando semanticamente e grammaticalmente la lingua in modo corretto.

L’esame DELE C2 consta di tre prove:

Prova 1: Uso della lingua, comprensione del testo e comprensione orale (105 minuti, 6 esercizi).

Prova 2: Destrezze integrate: comprensione orale e del testo ed espressione e interazione scritta (150 minuti, 3 esercizi).

Prova 3: Destrezze integrate: comprensione del testo ed espressione e interazione orale (20 minuti) (e 30 minuti di preparazione).

Il voto massimo che si può ottenere all’esame è di 100 punti ed è necessario ottenere il 60% in ogni prova. Viene richiesto un minimo di 20 punti per ognuna delle tre prove.

Quanto costa l’esame e quando si fa?

 

Il prezzo dell’esame DELE varia in base al Paese, il livello e il centro in cui si sosterrai l’esame. In genere, la tassa d’iscrizione varia dai 100 € ai 200 €. Annualmente ci sono di solito 5 sessioni d’esame: aprile, maggio, luglio, ottobre, novembre.

Fonte: https://www.dele.org/italiano/

Se anche tu vuoi imparare lo spagnolo e ottenere il DELE, trova la tua scuola di lingua ideale su CourseFinders!

In un solo click potrai confrontare prezzi e offerte da tutte le scuole di spagnolo del mondo!

 

¡Buena suerte!

 

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you