Curiosità sul Portogallo – Infografica

Scopri con noi le principali curiosità sul Portogallo attraverso questa infografica illustrata.

 

Curiosità sul Portogallo – Infografica

Curiosità sul Portogallo: scopri tutto ciò che c'è da sapere sul Portogallo attraverso quest'ingografica
Infografica curiosità sul portogallo – Infografica: freepik.com

 

Geografia

Il Portogallo appartiene all’Unione europea e ha come capitale la città di Lisbona, che è anche la più popolata, includendo anche nel suo territorio gli arcipelaghi autonomi delle Azzorre e di Madeira, che si trovano nell’Oceano Atlantico.

 

Popolazione

Il Portogallo ha una popolazione di 10.291.027 persone e una densità di popolazione di 112 abitanti per km2.

 

Moneta

Il Portogallo è membro dell’Unione Europea dal 1º gennaio 1986. La sua moneta ufficiale è l’Euro.

 

Cultura

La cultura del Portogallo è il riflesso di una lunga storia e dell’incontro di tutti i popoli che si sono stabiliti in questo territorio nel corso dei secoli.

Le diverse influenze delle molte culture che sono passate qui si manifestano nelle città e nelle località del Portogallo, nel patrimonio monumentale e nelle tradizioni.

 

Musica

Il Fado è l’espressione più conosciuta a livello internazionale della musica portoghese. Nel Fado, le esperienze della vita sono espresse attraverso il canto. Di solito vi è un solo cantante, accompagnato dalla viola e dalla chitarra portoghese.

I temi più cantati del fado sono la malinconia, la nostalgia o piccole storie di vita quotidiana.

 

Arte

La ceramica portoghese è l’espressione artistica più conosciuta del Paese.

L’esistenza di un Museo nazionale delle piastrelle a Lisbona mostra chiaramente il valore di quest’arte in Portogallo.

 

Corrida

La corrida in Portogallo condivide aspetti generali con la cultura del toro da combattimento presente nella vicina Spagna, come la corsa popolare e le varie varianti di tauromachia (touradas), che si svolgono anche nel sud della Francia e in altri paesi di America Latina.

 

Turismo

Il Portogallo, è stato eletto come “Miglior destinazione turistica del mondo” per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso, secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica a cui fa riferimento il governo portoghese, il Paese ha ricevuto 24,1 milioni di turisti.

 

Attrazioni

Il tram 28 è uno degli emblemi di Lisbona ed è anche diventato una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Questo piccolo vagone giallo con sedili in legno è in funzione dal 1914.

 

Souvenir

Una curiosità sul Portogallo che forse non sapevi…

Quando viaggi in Portogallo troverai spesso la figura del Gallo: immagini di tutti i tipi, colorate e di tutte le dimensioni, in articoli di ceramica, decorazioni e souvenir di ogni tipo. Il Gallo di Barcelos è uno dei simboli più rappresentativi del Portogallo.

 

Gastronomia

La gastronomia del Portogallo, a causa della sua posizione geografica, è spesso basata sui prodotti del mare ed è considerata parte della cucina mediterranea.

Riceve importanti influenze da spagnoli, arabi e anche dalle antiche colonie portoghesi, rendendo la gastronomia di questa regione un’ampia miscela di sapori, aromi e tradizioni.

 

Vino Oporto

Il vino Oporto, o porto, come è semplicemente noto, è uno dei prodotti più famosi del nord del Portogallo.

Visitare Oporto significa visitare alcune delle sue cantine e assaporare questi vini straordinari, che vengono esportati in tutto il mondo.

 

Vino di Madeira

Il vino di Madeira è un vino portoghese prodotto nelle isole di Madeira. Questo vino è il principale prodotto dell’economia della regione, oltre ad essere un simbolo di Madeira per il mondo. Il vino Madeira è famoso per il suo sapore indiscutibile e per fare parte della cucina portoghese.

 

Feijoada

Come possiamo vedere dalla nostra infografica sul Portogallo, la Feijoada è uno dei piatti tipici della cucina brasiliana e della gastronomia del Paese. I suoi ingredienti base sono fagioli e maiale salato.

 

Caldo Verde

Il Caldo Verde è il piatto nazionale portoghese, insieme al baccalà e ad altre prelibatezze gastronomiche. È prodotto nel nord, usando una varietà di cavolo galiziano chiamato “couve galega”, che viene coltivato tra le vigne, sulle rive del Miño e persino in alcuni patii di Lisbona. È un cavolo con foglie lunghe, che viene utilizzato quasi esclusivamente per questa zuppa.

 

Bacalhau

Arrosto, cotto, alla griglia, sbriciolato, con panna, in insalata … il baccalà è il principale protagonista della gastronomia portoghese e i portoghesi sono i primi consumatori di baccalà del mondo.

 

Conoscevi queste curiosità sul Portogallo? Ne conosci altre? Facci sapere lasciando un commento.

E se questa infografica sul Portogallo ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici attraverso le reti sociali!

 

Il tuo sogno è studiare portoghese in Portogallo?  Vai su Course Finders e trova la tua scuola ideale!

 

Leggi anche:
Perché studiare portoghese? Ecco 5 buoni motivi!

 

Vorresti imparare il portoghese in Portogallo? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!