Vale la pena investire in un corso di lingue?

Quando si decide di imparare una lingua, una delle domande che sorgono spontanee è: vale la pena investire in un corso di lingue?

Iscriversi a un corso di lingua implica spendere del denaro duramente guadagnato, quindi è una decisione importante da prendere.

Gli studenti di lingue spesso decidono di iscriversi a un corso perché sembra la soluzione definitiva ai loro problemi e il modo più “tradizionale” per imparare.

Ma spesso, non si chiedono se il corso di lingua che hanno scelto valga davvero i loro risparmi.

Quindi, se ti stai chiedendo se vale la pena investire in un corso di lingue, ti incoraggio a chiederti di che cosa hai effettivamente bisogno. Per prima cosa:

 

Identifica le tue esigenze di apprendimento

Non iniziare sfogliando i vari corsi di lingua per vedere quale ti piace di più. Inizia identificando le tue esigenze. A che cosa ti serve? Quanto sei disposto a pagare? Cosa non potresti fare da solo o difficilmente potresti fare da solo?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a individuare le tue esigenze e a trovare lo strumento migliore per soddisfarle. E quello strumento potrebbe effettivamente essere un corso di lingua.

Concentrandoti sulle tue esigenze ti costringerai a pensare fuori dagli schemi. E potrebbe risultare che un corso di lingua non è in realtà la strada giusta da percorrere nella tua situazione. Oppure, se lo è, potresti trovare più facile selezionare il tipo di corso che corrisponde alle tue esigenze specifiche.

Quindi, inizia dalle tue esigenze e poi cerca lo strumento giusto.

 

Quali sono le motivazioni che ti spingono a imparare una lingua?

 

Ho bisogno di perfezionare la mia comunicazione orale

Se già possiedi un buon livello di conoscenza della lingua in questione, magari fare un po’ di conversazione di tanto in tanto è l’unica cosa che sei disposto a pagare.

Beh, in questo caso, un corso probabilmente non sarebbe la scelta giusta per te. Potresti scegliere invece di trovare un partner per realizzare uno scambio linguistico gratuito o pagare per delle lezioni on-line di conversazione.

Scambi linguistici: i migliori siti web

 

Un corso privato one-to-one con un insegnante potrebbe anche essere una buona idea, purché si concentri specificamente sulle tue necessità di comunicazione.

 

Voglio riprendere lo studio di una lingua che ho studiato anni fa

È passato del tempo dall’ultima volta che hai studiato una lingua e hai la sensazione di esserti dimenticato molte cose. Studiare una lingua richiede tempo, motivazione e concentrazione. Potresti scegliere di riprendere lo studio come autodidatta, ma in questo caso corri il rischio di non dedicare sufficiente tempo allo studio e di non essere costante. Perciò, vale la pena investire in un corso di lingue? Dipende molto da te.

Se una persona organizzata e davvero motivata, allora potresti scegliere di studiare da solo. Se invece temi di rimandare costantemente la decisione di riprendere a studiare e hai bisogno di una motivazione extra, frequentare un corso di lingue è la soluzione migliore. Iscrivendoti a un corso di lingue avrai un impegno da rispettare, potrai avere l’occasione per conoscere persone nuove e fare nuove amicizie e il confronto con i tuoi compagni e l’insegnante ti aiuterà a riprendere il ritmo di apprendimento più velocemente.

 

Sto imparando una lingua per la prima volta

Stai per iniziare a imparare una nuova lingua e non l’hai mai fatto prima. Non hai idea di come imparare una lingua o quali risorse utilizzare. Non sai come imparare la grammatica, da dove cominciare e come memorizzare il vocabolario.

In questo caso, probabilmente avrai bisogno di un qualche tipo di direzione e un corso di lingua potrebbe essere una buona soluzione per te.

A questo punto, non ti resta da fare che trovare la scuola di lingua perfetta!

Su CourseFinders puoi scegliere tra centinaia di scuole di lingua in tutto il mondo. Controlla e confronta i prezzi, leggi le recensioni di altri alunni e trova il corso più adatto alle tue esigenze.

Dopo aver confrontato i prezzi tra le scuole, puoi contattare quelle che più ti piacciono per richiedere un preventivo personalizzato e ottenere il miglior prezzo.

Per saperne di più leggi: Come trovare la scuola di lingue perfetta?

 

Ricorda, la cosa più importante per decidere o  no se vale la pena investire in un corso di lingue è capire a fondo la motivazione che ti spinge a decidere di studiare una lingua.

Ecco un’altro articolo che potrebbe aiutarti a prendere la decisione giusta:

Stai imparando una lingua per il motivo sbagliato?

 

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!