3 donne che hanno rivoluzionato il mondo dell’educazione

Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale delle donne e, per celebrare questa occasione, abbiamo voluto rendere omaggio a 3 donne che hanno rivoluzionato il mondo dell’educazione.

 

Cos’è la Giornata internazionale della donna?

La Giornata internazionale della donna si svolge ogni anno l’8 marzo per ricordare le donne di tutto il mondo che si sono battute e continuano a combattere per ottenere l’uguaglianza tra i sessi.

La festa fu istituita nel 1908, in seguito a una protesta che ebbe luogo a New York, in cui le donne scesero in piazza per chiedere il diritto di voto, orari di lavoro più brevi e paghe migliori.

Da allora la manifestazione ha assunto molte forme e oggi è un evento globale supportato da molte organizzazioni benefiche, ONG, governi e istituzioni accademiche.

 

Perché abbiamo bisogno di una Giornata internazionale della donna?

Nel mondo di oggi può sembrare che le donne abbiano tutte le stesse opportunità degli uomini. Se guardi le notizie vedrai donne astronaute, donne premier e donne leader in affari. Tuttavia, se guardi le statistiche ti rendi conto che c’è ancora molta strada da fare.

La BBC alcuni anni fa ha pubblicato un rapporto mostrando che nel Regno Unito le donne occupavano solo il 30,9% delle posizioni più alte in una serie di posti di lavoro in settori come la politica, gli affari e la polizia. Quindi, anche se sono stati compiuti progressi dal 1908, c’è ancora molta strada da percorrere per ottenere uguaglianza di diritti e un riconoscimento sociale uguale a quello degli uomini.

Nel corso dei secoli, tuttavia le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della società, realizzando imprese monumentali nei campi della tecnologia, della politica, delle scienze e, soprattutto, dell’istruzione.

 

In questo articolo vogliamo raccontarti la storia di 3 donne che hanno rivoluzionato il mondo dell’educazione:

 

Maria Montessori

Nata nel 1870, Maria Montessori ha dedicato la sua vita all’educazione. Era una forte sostenitrice dell’idea che i bambini dovessero essere in grado di plasmare il loro futuro a modo loro. Da questa sua convinzione deriva il cosiddetto “Metodo Montessori”, che si basa sull’indipendenza degli studenti, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale dei bambini.

 

Mary Mcleod Bethune

Mary Mcleod Bethune è una donna simbolo di lotta e successo. Entrambi i suoi genitori erano schiavi prima che lei nascesse, quindi non potevano permettersi di mandarla a scuola. Tuttavia, Mary vinse una borsa di studio e dedicò la sua carriera all’insegnamento. Bethune ha il merito di aver fondato il Bethune-Cookman College, precedentemente noto come Daytona Normal and Industrial Institute, la prima istituzione per studenti afroamericani della Florida.

 

Savitribai Phule

Savitribai Phule fu una famosa riformatrice sociale, educatrice e poeta indiana che svolse un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’emancipazione delle donne indiane del 19° secolo. A Savitribai si deve il merito di aver fondato la prima scuola femminile a Pune, un piccolo villaggio dell’India. Nel corso della sua vita ha compiuto grandi sforzi per educare ed emancipare le vedove bambine, portando avanti anche delle campagne contro il matrimonio infantile e la discriminazione sociale verso le persone appartenenti alle caste più basse.

 

Sono moltissime le donne che hanno fatto da pioniere nel campo dell’educazione. Speriamo che in occasione della Giornata internazionale della donna ognuna di loro possa essere una fonte d’ispirazione per tutti noi!

 

Leggi anche:
10 frasi che ti saranno di ispirazione per avere successo nella vita

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!