Vivi la magia del South by Southwest festival di Austin, Texas

Dall’8 marzo a domenica 17, si celebra in Texas uno degli eventi più importanti dell’anno: il South by Southwest festival di Austin (soprannominato “South by” e abbreviato in SXSW).

 

Che cos’è il SXSW?

Ogni anno, a partire dal 1987, centinaia di migliaia di persone si riversano nella città di Austin, in Texas per vivere uno degli eventi più incredibili dell’anno, capace di convertire la città nella capitale culturale degli Stati Uniti.

Il SXSW dura 10 giorni e si compone di tre sezioni principali: un festival cinematografico (SXSW Film), un festival tecnologico o “interattivo” (SXSWi) e un festival musicale (SXSW Music).

 

La parte tecnologica e interattiva del SXSW inizia l’8 marzo e termina il 12 marzo 2019.

 

Il festival del cinema inizia l’8 marzo e termina il 17 marzo 2019.

 

Il festival musicale inizia il 13 marzo e termina il 17 marzo 2019.

 

Lo scopo del SXSW è quello di creare un’opportunità unica per mettere insieme persone creative provenienti da tutto il mondo al fine di imparare e condividere idee alle quali ispirarsi.

 

Dal 2011 è stato avviato anche un progetto, chiamato SXSWedu, dedicato all’insegnamento e l’istruzione, attraverso una serie di conferenze e incontri dedicati a questa tematica.

 

Ciò che rende il South by Southwest festival così diverso dagli altri festival è che non solo raccoglie praticamente tre festival in uno, ma coinvolge l’intera città di Austin, in Texas.

 

Secondo i dati ufficiali distribuiti dall’organizzazione, l’edizione 2018 del festival ha visto la partecipazione di 432.000 visitatori. Per comprendere la maestosità del SXSW, è necessario considerare che Austin, una città con una grande comunità universitaria e una fiorente attività commerciale e tecnologica, conta con 950.000 abitanti.

 

Gli amanti della tecnologia potranno ascoltare dal vivo la conferenza tenuta da Mike Krieger e Kevin Systrom, fondatori di Instagram, mentre i fan del cinema e della televisione potranno finalmente vedere da vicino alcuni dei loro idoli come Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow e molti altri ancora.

 

Come partecipare 

Per conoscere tutti gli eventi in programma o per partecipare al SXSW, vai sul sito ufficiale sxsw.com, dove è possibile acquistare anche uno dei 5 tipi di badge disponibili.

____________________________________________________________

Approfitta del South by Southwest per pianificare il tuo prossimo viaggio-studio negli Stati Uniti!

La capitale del Texas è un luogo straordinario per imparare l’inglese: una città universitaria con una forte identità intellettuale e politica ed una scena artistica fantastica!

Scopri su CourseFinders tutte le scuole di lingue presenti a Austin, Texas, e scegli il corso che più si adatta alle tue esigenze!

 

Fonte immagine: sxsw.com

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare l'inglese negli USA? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!