Vivi la magia del Carnevale di Rio studiando in Brasile

Dall’1 al 6 marzo 2019 si celebra in Brasile uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale di Rio de Janeiro. Approfitta di questa occasione per imparare il portoghese e vivi la magia del Carnevale di Rio studiando in Brasile!

 

Ogni anno il carnevale di Rio de Janeiro attira l’attenzione di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Questa colorata festa piena di felicità, divertimento e costumi è una delle principali attrazioni del Brasile.

Il Carnevale (in portoghese: Carnaval) è un evento di origine cattolica, che con il tempo si è andato radicando anche nelle tradizioni pagane europee. In origine, il Carnevale era una festa gastronomica, poiché si trattava di un evento nel quale ci si poteva abbuffare prima dei 40 giorni di Quaresima, un periodo di digiuno, penitenza e preghiera che iniziava il Mercoledì delle Ceneri.

La leggenda dice che la parola “Carnaval” derivi dall’espressione latina “carne vale” che si traduce come “addio alla carne”.

 

Un poco di storia

La festa del Carnevale di Rio ha origini piuttosto antiche.

Quando nei primi anni del 1600 i portoghesi colonizzarono il Brasile, portarono con sé la tradizione di celebrare l’ “Entrudo”, ovvero quello che poi venne ribattezzato come “Carnevale”.

L’”Entrudo” era una festa prima della Quaresima che consisteva in battaglie d’acqua con succo di limone, farina e fango.

Quando la famiglia reale portoghese si trasferì a Rio de Janeiro, portò con sé questa tradizione ma decise di renderla più sofisticata, celebrando la festività con elaborati costumi e maschere, così come facevano i francesi e gli italiani

Si trattava principalmente di una festa per i ricchi. I poveri non potevano permettersi costosi costumi e maschere, così l’”Entrudo” sopravvisse solo tra le classi più povere.

Ma, all’inizio del XX secolo il tradizionale ‘”Entrudo” si trasformò in quello che attualmente è il Carnevale in città come Rio de Janeiro e San Paulo, tra le altre.

 

Il Carnevale di Rio e la samba

A Rio de Janeiro, le prime scuole di samba furono create all’inizio degli anni ’20 e le prime sfilate durante il Carnevale furono tenute nel 1933.

Fondamentalmente, il concetto principale che accompagna il Carnevale di Rio è la “finzione”: le convenzioni sociali qui sono capovolte. Infatti, solo in questi pochi giorni dell’anno è “permesso” fingere di essere qualcosa o qualcun altro.

I poveri possono indossare costumi costosi, i ricchi possono mescolarsi nelle strade con la gente comune, gli uomini possono indossare abiti femminili, le donne possono indossare qualsiasi indumento. Durante il Carnevale di Rio, le opzioni sono infinite!

 

5 curiosità sul Carnevale di Rio:

1 – Il Carnevale di Rio è registrato nel Guinness Book come il più grande carnevale del mondo.

 

2 – Non è un segreto che i brasiliani amano la birra ma durante il carnevale questo amore è ancora più grande: 10 milioni di litri di birra si consumano ogni anno durante l’evento.

 

3 – Ogni anno, più di 2 milioni di persone passano per le strade di Rio de Janeiro durante il carnevale.

 

4 – Una delle cose più belle del Carnevale di Rio è che i partecipanti alla Samba Parade provengono spesso dalle favelas. Loro stessi creano i propri costumi e competono contro i loro rivali locali nella gara di samba.

 

5 – Il Carnevale di Rio si celebra nel Sambodromo. Qui le scuole di samba vengono giudicate per i loro elaborati carri allegorici, i costumi, la danza e la musica. Si tratta di una competizione molto importante e non è da stupirsi se alcune scuole spendono ogni anno oltre 4 milioni di dollari per abiti e preparativi.

 

Scopri tutti gli eventi in programma per il Carnevale di Rio sul sito web ufficiale.

 

Vivi la magia del Carnevale di Rio studiando in Brasile!

Il Carnevale di  Rio è un’occasione legittima per lasciarti andare completamente e per dimenticare tutti i tuoi problemi quotidiani. Una fuga temporale in un mondo fantastico!

 

Se anche tu vuoi vivere questa fantastica esperienza, approfitta di questa occasione per imparare il portoghese e vivi la magia del Carnevale di Rio studiando in Brasile!

 

E se non puoi arrivare fino in Brasile per studiare portoghese non preoccuparti! Su CourseFinders puoi trovare tantissime scuole che offrono corsi di portoghese in tutto il mondo! Cerca la scuola più vicina a te!

 

Leggi anche:

Brasiliano o portoghese europeo? Quali sono le somiglianze? E le differenze?

Perché studiare portoghese? Ecco 5 buoni motivi

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

Vorresti imparare il portoghese? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!