Bohemian Rhapsody: arriva nelle sale cinematografiche il film più atteso dell’anno

Immagine: www.foxmovies.com

 

Il 29 di novembre esce nelle sale cinematografiche italiane uno dei film più attesi dell’anno. Stiamo parlando di “Bohemian Rhapsody”, la pellicola che racconta la storia della band rock più famosa di sempre e del loro leggendario frontman Freddie Mercury, che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, convertendosi in uno degli artisti più amati al mondo.

 

Trama

“Bohemian Rhapsody” è un film basato sulla vera storia dei Queen dall’inizio della formazione della rock band, fino alla loro ormai leggendaria performance del 1985 al concerto Live Aid nello stadio di Wembley.

La storia racconta la straordinaria vita del cantante Freddie Mercury che, grazie al suo incredibile talento e alla sua personalità carismatica, si converte in uno degli artisti più amati e famosi del mondo.

Il film, però, non è un ritratto dettagliato della vita di Freddie Mercury, ma non pretende nemmeno di esserlo.

La unica e indiscussa protagonista è la musica.

 

Trailer

Curiosità sul film

Per girare il film ci sono voluti ben 8 anni. Il motivo? Il regista voleva essere certo di trovare l’attore perfetto per interpretare il ruolo principale di Freddie Mercury e voleva essere certo di rendere omaggio al cantante riportando quanto più fedelmente possibile la sua storia e la sua personalità.

 

La voce delle canzoni del film non suona esattamente come quella di Freddie Mercury. Questo perché non è stata usata solamente la sua, ma anche lo stesso Rami Malek, l’attore che interpreta il protagonista, e il cantante canadese Marc Matel, il cui tono è sorprendentemente simile a quello di Freddie, hanno contribuito alla creazione della banda sonora. Il mix di queste tre voci è il risultato che possiamo apprezzare nel film.

 

Quando il film inizia, si può ascoltare la solita melodia introduttiva della 20th Century Fox, ma in una versione più rock: il chitarrista Brian May è stato il responsabile del ritocco.

 

Freddie Mercury aveva una dentatura particolare, dovuta a una malattia che decise di non curare e che finì per essere una delle sue caratteristiche chiave. Aveva quattro incisivi in più, ma non voleva toglierseli per paura di compromettere la qualità della sua voce.

Rami Malek ha dunque dovuto indossare una protesi durante l’intera produzione del film, in modo da emulare i denti del cantante.

 

La musica dei Queen per imparare le lingue

In un articolo precedente, vi abbiamo spiegato perché la musica può essere uno strumento formidabile per apprendere una lingua straniera.

Vi abbiamo anche parlato di una fantastica applicazione, Lyricstraining, grazie alla quale potrete imparare l’inglese e le altre lingue  in modo facile e divertente.

La musica dei Queen è sorprendente, originale e accattivante.

Tutti noi abbiamo ascoltato almeno una volta canzoni come “We Are The Champions”, “We Will Rock You” o “The Show Must Go On”.

Le canzoni dei Queen possono essere un ottimo strumento per migliorare l’inglese, dato che si tratta di testi ripetitivi e chiari, perfetti per ampliare il vocabolario e mettere in pratica i principali tempi verbali.

Inoltre, l’uscita del film Bohemian Rhapsody può essere un’occasione per andare a vedere al cinema un film in lingua originale!

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!