Social Travelling: la nuova tendenza nel mondo dei viaggi

plane-841441_640

Social Travelling: la nuova tendenza nel mondo dei viaggi

Forse non tutti sanno che nella nuova era del web 2.0 una delle tendenze per quanto riguarda il mondo dei viaggi è quella di condividere le proprie esperienze su internet. In questo modo si può viaggiare in modo “intelligente” spendendo meno tempo e denaro, conoscendo mondi e culture diverse, imparando nuove lingue e perché no…facendo nuovi amici!

Il Social Travelling è possibile grazie alle numerose piattaforme web nate negli ultimi anni che permettono di condividere esperienze, consigli e impressioni su tutto ciò che riguarda il viaggio: la scelta della meta, il percorso da fare, i posti in cui mangiare, le cose da visitare, dove dormire, i mezzi di trasporto ecc.

Oggi vi proponiamo una lista con quelli che secondo noi sono i migliori siti di Social Travelling.

 

Minube

Minube è il posto perfetto per trovare ispirazione per il tuo prossimo viaggio, per pianificarlo e per trovare i migliori consigli su cosa vedere e dove mangiare secondo le opinioni degli altri utenti della community.

Attraverso il sito, si possono anche prenotare voli e consultate le offerte sugli hotel.

Il punto forte, però, di questa piattaforma, è la possibilità di scaricare gratuitamente (sul proprio pc, tablet o smartphone) delle “liste”, delle vere e proprie guide turistiche create a partire dai suggerimenti degli utenti.

In più, se non si hanno le idee chiare su dove andare, si possono consultare le destinazioni raccomandate in base al tipo di viaggio che si vuole fare: weekend, con amici, romantico, cultura, gastronomico, relax, avventura, ecc.

Disponibile anche la app per iOS e Android.

 

Ok…ma mettiamo che avete deciso la vostra meta ma non trovate nessuno che voglia accompagnarvi. Nessun problema! In questo caso potete rivolgervi a Globetrooper.

Globetrooper è un sito che consente di costruire un viaggio ideale e di cercare compagni di viaggio in tutto il mondo.

Qui potrete, infatti, partecipare ad un viaggio già programmato da altri utenti e unirvi a loro o proporre un viaggio tutto vostro e aspettare che qualcuno si aggreghi.

La comunità di Globetrooper è internazionale e molto attiva. Sicuramente potrete approfittarne per conoscere persone nuove, farvi nuovi amici e mettere in pratica la lingua che state studiando o che volete imparare.

 

Il passo successivo è decidere dove dormire. Anche qui i siti web di Social Travelling vi vengono in soccorso.

 

La prima opzione, se volete risparmiare, conoscere gente e immergervi nella cultura del posto, è quella di provare l’esperienza del “couch surfing” letteralmente “fare surf sui divani”!

Il Couch Surfing è un progetto che nasce con la finalità di mettere in comunicazione persone disponibili a scambiarsi ospitalità. Ovviamente si tratta di mettere a disposizione gratuitamente la propria casa (o, letteralmente, il proprio divano!) con la persona che si vuole ospitare ed essere disponibili a fare altrettanto. Tutto gratuitamente. Fantastico, no?

Il sito che vi proponiamo a proposito è Couchsurfing.

Con oltre 6 milioni di iscritti, è il sito di couchsurfing più conosciuto.

Vediamo come funziona:

Per iniziare è indispensabile creare un proprio profilo dettagliato, in modo che la persona che vi ospiterà o che ospiterete saprà il più possibile di voi.

 Gli utenti che cercano ospitalità possono cercare persone che li ospitano in basi a parametri quali: età, località, genere ecc. Per farlo, devono riempire un modulo con le informazioni di base. La persona che riceve la richiesta però può scegliere liberamente se accettare o no.

 Tra i due non vi è alcuno scambio di soldi, il tutto è fatto in modo totalmente gratuito. Ovviamente a carico dell’ospite vi saranno tutte le spese relative al vitto.

 

Un’altra alternativa per quanto riguarda l’alloggio, è rivolgersi a piattaforme specializzate in affitto di stanze o case intere. Una di queste è Airbnb.

 Airbnb mette in contatto chi ha uno spazio da offrire e chi ne cerca uno. Non si tratta solo di un letto o un divano, ma anche di appartamenti interi, ville, loft con la possibilità di affittare anche per lunghi periodi.  Un altro sito sullo stesso genere è Wimdu.

 

Infine, l’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi ad un altro sito di Social Travelling, questa volta se avete intenzione di viaggiare low cost.

 Stiamo parlando di BlaBlaCar.

 BlaBlaCar è un servizio di carpooling, ovvero una modalità di condivisione della propria auto per raggiungere destinazioni comuni. In questo modo si divideranno solo le spese di viaggio relative a benzina, autostrada ecc. Conveniente sia per chi mette a disposizione la propria macchina, sia per chi deve viaggiare.

 Basta andare sul sito, selezionare la tratta che si vuole percorrere e vedere chi, come voi, va nella stessa direzione. Contattate il conducente ed il gioco è fatto! Semplice, no?

A questo punto è tutto pronto. Che il viaggio abbia inizio!

__________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you