Il Made in Italy e il suo successo all’estero

made in italy

Il Made in Italy e il suo successo all’estero

 

Made in Italy è un’espressione che richiama in tutto il mondo l’idea di un prodotto italiano. Ma da tempo è anche sinonimo di qualità, eleganza ed eccellenza.

Vediamo insieme il perché.

Inizialmente il marchio Made in Italy venne apposto dagli stessi produttori a tutti i prodotti ideati, fabbricati e confezionati in Italia per evitare la contraffazione e la diffusione di mercanzie “false” italiane, in particolare per ciò che riguarda le tre “A”: abbigliamento, agroalimentare, automobili e arredamento; i quattro settori tradizionali dell’industria italiana.

Con il tempo però, grazie agli scambi commerciali, il marchio Made in Italy ha iniziato a diffondersi all’estero e ad assumere il significato di bellezza, eccellenza, cura dei dettagli grazie alla fantasia del disegno e delle forme, alla durevolezza dei prodotti e alla loro qualità.

Ecco quali sono alcuni de i marchi più importanti per cui l’Italia si è meritata questa fama:

Ducati: denominata la regina delle moto, i suoi modelli hanno fatto la storia del motociclismo e sono apprezzati ovunque.

Kartell: tra i più famosi marchi di arredamento di design italiano.

Murano: simbolo di tradizione, manualità e tecnologia nell’arte del vetro. Gli oggetti di Murano vengono esportati ogni anno in tutto il mondo.

Vespa: La motocicletta italiana per antonomasia, un’icona per eccellenza, protagonista indiscussa anche nel cinema italiano ed internazionale.

Fiat, Ferrari, Lamborghini, Lancia, Maserati, Alfa Romeo: esemplari unici nella storia dell’automobilismo italiano.

Gae Aulenti, Renzo Piano, Stefano Boeri, Massimiliano Fuksas: alcuni nomi tra i più importanti architetti italiani che hanno contribuito alla crescita urbanistica di Milano e di altre città nel mondo.

Prada, Armani, Versace, Cavalli, Dolce&Gabbana, Ferrè, Gucci, Tod’s, Valentino, Trussardi, Missoni, Biagiotti, Moschino, Rocco Barocco: solo alcuni dei prestigiosi nomi che hanno reso il Made in Italy legato alla moda famoso in tutto il mondo.

Alcuni sostengono che oggi il Made in Italy sia in declino, altri che non tramonterà mai.

Di certo, per promuovere il Made In Italy, durante tutto l’anno in Italia si organizzano incontri, fiere, show-room all’insegna del buon gusto, della qualità, della ricerca e della tradizione.

Anche nella recente Expo 2015 il Made in Italy ha fatto da protagonista, essendo anche un’occasione per conoscere l’arte e la storia della città di Milano e dell’Italia in generale.

__________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

 

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you