I 5 errori più comuni che commettono gli studenti di lingua

 studenti

I 5 errori più comuni che commettono gli studenti di lingua

Se vi chiedessero quali sono gli errori più frequenti che commettete nel parlare una lingua straniera, sicuramente molti di voi risponderebbero: cattiva pronuncia, forte accento, vocabolario limitato, grammatica imperfetta …ma tutti questi non rappresentano dei veri e propri errori, sono piuttosto una parte naturale e necessaria del processo di apprendimento.

Quali sono allora i “veri” errori che bisognerebbe evitare di commettere? Come si possono evitare?

 Avere paura di commettere errori.

 Esatto, avere paura di commettere errori è la cosa più grave che si possa fare. Gli errori fanno parte del processo di apprendimento; paradossalmente più sbagliamo più impariamo. Senza errori non si progredisce e sentirsi frustrati nel cercare di non commetterli, senza però riuscirci, porta a chiudersi a riccio, creando delle emozioni negative che non permettono di superare le difficoltà e di andare avanti.

 Concentrarsi sul vocabolario sbagliato

 È importante saper scegliere le parole che fanno al caso vostro. Non cercate di imparare tutto il lessico possibile ma concentratevi su quelle parole di cui probabilmente avete più bisogno per esprimervi: studiate una lingua per piacere, per lavoro, per migliorare la vostra carriera? Allora cercate di imparare bene tutte le parole legate alle vostre esigenze, al vostro percorso di studi o alla vostra professione. In più, sarà più facile ricordarvele quanto più saranno rilevanti per voi e per la vostra vita.

 Non provare ad immergersi nella lingua

 Il modo migliore per imparare una lingua e fare un esperienza all’estero o cercare di mettere in pratica le proprie conoscenze entrando a contatto con nativi. Non avete la possibilità di viaggiare? Nessun problema! L’era digitale ci viene incontro. Esistono diverse possibilità gratuite, come chat, lezioni via Skype, gruppi su Facebook, che vi permettono di conversare o scrivere con studenti e ragazzi che come voi vogliono fare degli scambi linguistici. Basta solo tuffarsi!

 Scoraggiarsi quando si parla con nativi

 Una delle prime cose che noterete è la velocità con cui parlano i nativi. Anche se siete capaci di capire perfettamente le parole scritte di una lingua, quando sentirete parlate un madrelingua a tutta velocità avrete l’impressione di ascoltare un insieme confuso di suoni. L’unico modo per abituarsi e migliorare questo aspetto della comprensione è guardare video, ascoltare radio e programmi TV in lingua originale. Il vostro orecchio si abituerà a riconoscere i suoni anche di chi parla più velocemente.

 Pensare di avere una pronuncia sbagliata

 A volte non sapere pronunciare bene le parole può gettarci nello sconforto. È un dato di fatto che alcune lingue hanno dei fonemi o un’ortografia difficile. Bisogna allora concentrarsi proprio sulle difficoltà, sulle regole fonetiche che ci danno più problemi. Potete usare dei programmi on-line che vi aiutano ad ascoltare la pronuncia corretta delle parole: se andate per esempio su Google Traduttore, scrivendo una parola e cliccando sull’altoparlante, una voce riprodurrà quella parola con la pronuncia corretta. All’inizio magari sarà un po’ difficile, ma stiate sicuri che con un piccolo sforzo a poco a poco tutto vi verrà più semplice!

 ______________________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you