Imparare il vocabolario attraverso la lettura

vocabolario

Imparare il vocabolario attraverso la lettura

Si sente dire un sacco di volte “se si vuole migliorare il vocabolario di un’altra lingua, si deve leggere molto”. In una certo senso è vero. Ma è importante ricordare che la lettura in sé non arricchisce necessariamente il vocabolario.

Normalmente si legge per piacere e quando lo si fa in un’altra lingua, spesso, se si è capito più o meno il contenuto, non ci si preoccupa di cercare le nuove parole nel dizionario. Quindi, in questo caso, la lettura aiuta solamente a ricordare e consolidare le parole precedentemente studiate o di cui già si conosce il significato.

Tuttavia, per imparare il vocabolario attraverso la lettura, è fondamentale segnare e cercare le nuove parole man mano che si incontrano, riflettere sul loro significato e uso e, se necessario, dargli un’occhiata di nuovo dopo aver terminato la lettura.

Se si vuole che questo lessico entri a far parte del nostro vocabolario “attivo” (in modo da poterlo usare sia quando scriviamo sia quando parliamo) bisogna comprenderlo bene ed interiorizzarlo in modo tale che le nuove parole rimangano nella nostra memoria a lungo termine.

Non tutte le parole che si incontrano sono utili da memorizzare. Alcune ad esempio possono essere troppo tecniche o non adatte al proprio livello. In tal caso, meglio non confondersi e cercare di essere selettivi.

Non abbiate fretta! Quindi non abbiate paura di leggere e rileggere lo stesso paragrafo o lo stesso capitolo se non siete sicuri di aver afferrato bene il concetto. Una lettura attenta, ma più lenta, vi permetterà di trarre il massimo beneficio da questa attività.

Un altro suggerimento utile può essere quello di leggere e ascoltare contemporaneamente. Esistono molti audiolibri in lingua il cui scopo è quello di far associare la parola scritta al suono. Così si imparerà anche la pronuncia delle parole nuove.

Alla fine, è come per molti altri aspetti del processo di apprendimento …bisogna sforzarsi! 🙂

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you