Il meglio di Chicago: cosa fare e vedere nella “città del vento”

chicago skyline

Il meglio di Chicago: cosa fare e vedere nella “città del vento”

 

Situata sulla sponda sud-occidentale del Lago Michigan, la “città del vento” è celebre soprattutto per il suo stile architettonico, i suoi spettacoli teatrali e…la pizza!

Chicago è considerata tra le città più affascinanti e sofisticate degli Stati Uniti e uno dei luoghi più importanti che ha contribuito a plasmare l’America moderna.

A causa dell’elevato numero di immigrati, le lingue spagnolo, polacco, arabo, tagalog e cinese sono le prime cinque parlate in città, oltre all’inglese.

 

Sia che stiate progettando di visitare Chicago per una vacanza o per trascorrere un periodo di studio all’estero questo articolo vi guiderà attraverso le attrazioni più imperdibili della città.

 

Breve storia di Chicago

La demografia di Chicago è sempre stata un “melting pot” americano. Un’enorme ondata di immigrati si insediò a Chicago dopo il grande incendio del 1871, che distrusse la città quasi per completo. In seguito a questa tragedia Chicago visse un periodo di rinnovamento, attirando persone da ogni parte del mondo per ricostruire la città. Gli immigrati, dunque, hanno contribuito alla cosiddetta “grande ricostruzione” di Chicago e a gettare le basi per una società multietnica, che oggi supera i 2 milioni di abitanti.

 

Cose fare e vedere a Chicago

 

Grant Park

 

Conosciuto come il “Chicago’s Front Yard”, Grant Park è il luogo in cui troverai la maggior parte delle principali attrazioni di Chicago. Qui potrai passeggiare per “The Loop”, il quartiere centrale degli affari, che prende il nome dalla famosa ferrovia sopraelevata.

Una sosta al Millennium Park è d’obbligo quando si visita la città. Qui troverete la famosa “Crown Fountain” (Fontana della Corona), la controversa opera architettonica moderna che presenta due torri di 15 m ciascuna poste una di fronte all’altra, entrambe fornite di monitor interattivi che trasmettono immagini di persone che “sputano” acqua sui passanti.

Chicago_-_Crown_Fountain_-_Millennium_Park

Un’altra attrazione famosa è il “Cloud Gate” detto anche “The Bean”, una struttura a forma di fagiolo che riflette lo skyline di Chicago. Questo posto è una delle destinazioni più fotografate di Chicago. L’Art Institute of Chicago si trova proprio qui. Si tratta di una galleria d’arte moderna e contemporanea che conserva quadri impressionisti e post-impressionisti.

the bean-chicago

Chicago Theatre

 

Il Teatro di Chicago è stato costruito nel 1921 per presentare film e eventi dal vivo di artisti del passato. La sua insegna verticale “C-H-I-C-A-G-O” è alta quasi come 6 piani di un palazzo ed è uno dei simboli storici della città.Gli architetti si sono ispirati nella sua costruzione al Teatro dell’Opera di Parigi e alla Cappella del Palazzo di Versailles.

Una visita è sicuramente d’obbligo!

 chicago theatre

I grattacieli di Chicago

 

Se c’è una città negli Stati Uniti conosciuta per i suoi grattacieli, questa è Chicago, dato che fu in questa città che fu costruito il primo grattacielo del mondo. I grattacieli di Chicago sono imponenti e unici e vale davvero la pena visitarne alcuni come la Willis Tower, la Trump Tower e il John Hancock Center, da cui potrai ammirare una vista mozzafiato sullo skyline di Chicago e sul Lago Michigan. Dagli Skydeck, posti al 94° piano, potrai vedere 4 stati: Indiana, Illinois, Michigan e Wisconsin.

 grattacieli chicago

River Cruise

 

Una crociera sul fiume è l’ideale per ammirare la famosa architettura di Chicago. Il tour di 90 minuti ti permetterà di osservare la storica Willis Tower, la Tribune Tower e la Historic Water Tower, uno dei pochi edifici sopravvissuti al “Great Fire”. Partendo da Navy Pier, potrai approfitarne anche per salire sulla ruota panoramica alta 196 piedi. Dopotutto, Chicago ospita la prima ruota panoramica del mondo!

chicago-navy pier

Magnificent Mile

Voglia di shopping? Fai una passeggiata lungo il Magnificent Mile, una strada ricca di centri commerciali lunga un miglio, situata proprio al centro di Chicago. Il Magnificent Mile è l’ottavo distretto dello shopping più costoso del paese, in competizione con luoghi come la Fifth Avenue e Rodeo Drive. Qui troverai di tutto e di più…ma stai attento se hai le mani bucate! Potresti spendere una fortuna senza neanche rendertene conto!

magnificent mile

Fonte: urbanmatter.com

Pizza “Chicago Style”

La pizza in stile Chicago è una specifica varietà di pizza che presenta una base di pane spesso e croccante, farcito con formaggio e salsa di pomodoro a pezzi. Ne esistono due varianti: quella aperta e con una base spessa, chiamata “deep-dish pizza”, e quella che si chiude come un calzone, o “stuffed pizza” (“pizza ripiena”).

deep-dish-pizza

Fonte: giordanos.com

Se il tuo sogno è quello di imparare l’inglese a Chicago, CourseFinders può aiutarti!

Attraverso il nostro motore di ricerca potrai scoprire tutte le scuole di inglese presenti a Chicago e trovare il corso che più si adatta alle tue esigenze!

Visita il nostro sito!

 

___________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you