Quali sono i temi di conversazione più diffusi nei diversi paesi del mondo?

Quando si visita un altro paese, conoscere la lingua e la cultura del luogo è uno degli aspetti più importanti. Per iniziare a parlare una lingua straniera, il primo passo è quello di imparare il vocabolario e la grammatica della lingua in questione. Tuttavia, non bisogna sottovalutare la conoscenza delle abitudini culturali e della mentalità tipica del posto.

Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi dei temi di conversazione più diffusi nei diversi paesi del mondo. Conoscendo quali sono gli argomenti più comuni all’estero, sarete sempre pronti a intavolare una conversazione con chiunque!

 

Spagna: calcio, cibo e festa

 

In Spagna, uno dei temi di conversazione più diffusi è il calcio. Gli spagnoli sono una popolazione molto orgogliosa e nazionalista e l’appartenere a una o a un’altra squadra calcistica è per loro motivo d’orgoglio. Un altro tema abbastanza diffuso è il cibo. I loro piatti sono per loro i migliori del mondo e guai a chi prova a cambiare le loro ricette originali! Infine, in Spagna si parla molto di feste, amici e divertimento. C’era da aspettarselo no?

Germania: lavoro, tempo e affitti

 

In Germania amano parlare di lavoro. Tuttavia, lo fanno in modo superficiale, dato che discutere di stipendi o promozioni possibili si considera un tabù, anche tra colleghi di lavoro. Un altro argomento che per adesso va molto di moda è l’aumento del prezzo degli affitti. Molti, infatti, si lamentano di quanto sia difficile oggigiorno trovare una casa in affitto a un prezzo decente. Inoltre, parlare del tempo è sempre una scommessa sicura, sempre che ci si lamenti almeno un po’…

Svezia: tempo libero ed Eurovision

 

Agli svedesi piace moltissimo parlare del weekend che sta avvicinando o di viaggi, sia tra conoscenti che tra estranei. Ma il loro argomento preferito è sicuramente l’Eurovision Song Contest, un concorso musicale a cui sono particolarmente affezionati. Forse perché loro hanno vinto più edizioni di tutti?

Brasile: calcio e politica

 

In Brasile si parla tantissimo di calcio soprattutto quando ci si avvicina ai Mondiali (come era abbastanza prevedibile). I brasiliani adorano fare pronostici e scommesse su chi vincerà e, chiaramente, loro sono sempre tra i favoriti.

Un altro argomento che va alla grande è la politica, tanto locale come internazionale.

Ma ricordate: durante un incontro di lavoro, evitate di parlare di affari se non sono gli altri a introdurre l’argomento. Infatti, è consuetudine creare un clima informale chiacchierando di argomenti non impegnativi prima di affrontare le questioni più serie.

Francia: vino, ristoranti e scioperi

 

In Francia non sorprende che molti colloqui ruotino intorno a ristoranti, ricette e vini: le loro specialità. Un problema che affligge però i francesi sono i numerosi scioperi che avvengono costantemente. Parlare di questo tema vi renderà sicuramente dei francesi doc!

Inghilterra: tempo, tempo e… tempo!

 

Gli inglesi amano parlare del tempo. Nel caso che le previsioni metereologiche siano buone, sarà possibile discutere di possibili piani per il fine settimana. Se invece è prevista pioggia è molto comune lamentarsi dei possibili piani andati in fumo per il fine settimana!

Parlare della famiglia reale e di politica sono assolutamente argomenti tabù!

 

Quali pensi che siano gli argomenti di conversazione più diffusi in Italia?

 

_________________________________________________________________________

Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you