Le 5 lingue straniere più richieste nel mondo del lavoro

In un mondo globalizzato come il nostro, dove l’internazionalizzazione e le vendite all’estero sono fondamentali per la sopravvivenza di molte aziende, la conoscenza delle lingue è una delle risorse più importanti per trovare lavoro.

Chi è capace di parlare, negoziare e lavorare in un’altra lingua avrà molte più possibilità di farsi notare ed essere assunto per un impiego stabile e ben pagato.

Indipendentemente dal settore o dal Paese in cui si intende lavorare, conoscere le lingue consente di ottenere dei benefici sia a livello professionale e personale.

 

Ma tra le migliaia di lingue che esistono al mondo, quali sono quelle più utili a livello professionale? Vediamole insieme!

Le 5 lingue straniere più richieste nel mondo del lavoro

 

1. INGLESE

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’inglese è la lingua che domina nel mondo del lavoro. È la lingua internazionale per eccellenza, usata e studiata in tutto il mondo. Sapere bene l’inglese è un passepartout per qualunque carriera si decida di intraprendere.

Cerca qui la tua scuola di inglese

 

2. CINESE

L’economia cinese è in grande espansione ed è possibile trovare eccellenti opportunità lavorative in cui venga richiesta questa lingua. Saper parlare cinese mandarino apre grandi possibilità non solo nel settore degli affari esteri, quanto nel turismo, la finanza e l’industria.

Cerca qui la tua scuola di cinese

 

3. TEDESCO

Con più di 100 milioni di parlanti nativi, il tedesco è una delle lingue che più offre sbocchi occupazionali, soprattutto nei settori dell’ingegneria, la scienza e la finanza. Inoltre, la Germania è uno dei paesi più economicamente importanti del continente. Imparando il tedesco andrai sul sicuro!

Cerca qui la tua scuola di tedesco

 

4. FRANCESE

Ebbene sì. In molti pensavano che il francese ormai fosse fuori moda. Invece sono moltissime oggi le aziende che richiedono questa lingua come uno dei requisiti fondamentali. Il motivo? Per intraprendere una carriera diplomatica o per lavorare in Africa o società che si relazionano con questo continente, il francese è fondamentale. E non dimentichiamoci che, insieme all’italiano, è il linguaggio della moda e del lusso!

Cerca qui la tua scuola di francese

 

5. GIAPPONESE

Il Giappone è uno dei paesi più avanzati tecnologicamente e uno dei maggiori esportatori di prodotti elettronici ed informatici. Molte aziende europee hanno la necessità di intraprendere negoziati e relazioni con aziende nipponiche e i settori in cui si può più facilmente ottenere lavoro conoscendo il giapponese sono quelli dell’ingegneria robotica e dei videogiochi.

Cerca qui la tua scuola di giapponese

 

Dunque, possiamo dire che ci troviamo davanti a due opzioni: concentrarci su una lingua parlata dal maggior numero di persone o cimentarci nell’apprendimento di un linguaggio meno comune, che ci consente di distinguerci dagli altri candidati.

 

Come abbiamo detto più volte, non esiste una scelta giusta o sbagliata. Tutto dipende dalle nostre attitudini, possibilità e dal nostro impegno.

 

Che aspetti allora? Impara una nuova lingua oggi stesso! Con Course Finders trovare la tua scuola ideale è facilissimo!

Vai sul nostro motore di ricerca, seleziona la lingua che intendi imparare e scegli tra migliaia di opzioni, lasciandoti consigliare dalle esperienze di altri alunni che prima di te hanno realizzato un corso di lingua!

 

E tu? Che lingua vorresti studiare?

 

Se ancora non sai quale carriera intraprendere, in questo articolo ti diamo alcuni consigli sui lavori ideali per chi parla più lingue!

 

_____________________________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili Facebook, Twitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!