Arrivano le “hearables”, le cuffie capaci di tradurre qualsiasi lingua

hearables

Arrivano le “hearables”, le cuffie capaci di tradurre qualsiasi lingua

 

Le orecchie sono diventate l’oggetto di attenzione per molte aziende di tecnologia che si stanno preparando a lanciare le “hearables”, delle cuffie “intelligenti” che saranno capaci di leggere il nostro cervello e di tradurre qualsiasi lingua.

 

“L’udito, come qualsiasi altro dei nostri sensi, gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui interpretiamo il mondo. Ciò nonostante, non abbiamo ancora il completo controllo sui suoni che bombardano il nostro cervello tutti i giorni. Se siamo capaci di alterare cose come il gusto o la temperatura, dovremmo essere in grado di personalizzare anche il nostro mondo auditivo”, spiega Noah Kraft, CEO e co-fondatore di Doppler Labs, un’impresa specializzata in design di prodotti “indossabili”.

 

La sua compagnia ha già progettato un “hearable” con la capacità di adattare i suoni in base alle preferenze dell’ascoltatore. Il dispositivo, infatti, è capace di processare i segnali acustici che l’utente che lo indossa riceve,e inviarli modificati al suo orecchio. Il tutto in soli 30 milionesimi di secondo.

 

“Migliora le esperienze uditive che gli utenti vivono” – continua a spiegare il direttore – “si può assistere a un concerto o a uno spettacolo, alzando o diminuendo il volume secondo la propria necessità. È inoltre possibile rimuovere i rumori indesiderati, come il rombo di un motore di aereo, ad esempio”.

 

Ma non tutti i nuovi dispositivi “hearables” si concentrano solo sul suono. Ne esisteranno alcuni dotati di sensori biometrici e celebrali, con un sistema bluetooth integrato, che saranno capaci di monitorare il sonno e permetteranno di ascoltare musica come se fossero auricolari perfettamente integrati nell’orecchio umano. La loro grande novità sarà comunque la capacità di catturare le onde celebrali attraverso dei sensori.

 

Questo tipo di “hearable” prevede di essere il punto di partenza per la nascita di molte applicazioni.

 

La startup Waverley Labs, per esempio, sta progettando una cuffia intelligente capace di tradurre inglese, spagnolo, francese, italiano e portoghese in tempo reale. La campagna di crowdfunding che stanno realizzando per finanziare il progetto ha già annunciato che un promo prototipo potrà essere disponibile a partire da maggio 2017.

“Utilizzando una tecnologia all’avanguardia nel riconoscimento vocale e in traduzione automatica, e contando sui progressi del settore “hearable”, il nostro piccolo dispositivo permetterà a tutti quelli che lo indosseranno, di capire tutto ciò che gli viene detto in una lingua straniera. Semplicemente, quando uno parla, l’altro lo ascolterà già tradotto nella sua lingua” – affermano dalla ditta.

 

Ovviamente trascorreranno molti anni prima che il prodotto venga perfezionato e possa funzionare a dovere, ma non escludiamo che in un futuro non troppo lontano tutto ciò che finora ci è sembrata fantascienza si possa convertire in realtà!

Immaginate che rivoluzione sarebbe se non avessimo bisogno di altro che un paio di cuffie per capire le lingue di tutto il mondo!

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you