Idee intelligenti per viaggiare quasi gratis

Quest’ estate ti piacerebbe fare un viaggio ma sei al verde? Non ti preoccupare!

Viaggiare può essere facile e molto economico, se si sa come farlo!

Con un po ‘di pratica e un minimo di sforzo, si può trovare davvero come viaggiare per il mondo senza spendere un patrimonio.

Come?

Ecco alcuni suggerimenti e alcune idee intelligenti che ti faranno risparmiare e viaggiare quasi gratis!

 

Prova il Couchsurfing

Con oltre 6 milioni di iscritti, è il sito più conosciuto ed utilizzato nel mondo per alloggiare gratis in casa di gente del posto.

Ecco come funziona:

Per iniziare è indispensabile creare un proprio profilo dettagliato, in modo che la persona che vi ospiterà o che ospiterete saprà il più possibile di voi.

Gli utenti che cercano ospitalità possono cercare persone che li ospitano in basi a parametri quali: età, località, genere ecc. Per farlo, devono riempire un modulo con le informazioni di base.

La persona che riceve la richiesta però può scegliere liberamente se accettare o no.

Tra i due non vi è alcuno scambio di soldi, il tutto è fatto in modo totalmente gratuito. Ovviamente a carico dell’ospite vi saranno tutte le spese relative al vitto.

Il couchsurfing, oltre ad essere la migliore forma per alloggiare gratis, può essere considerato anche un vero e proprio scambio culturale. In più, conoscendo gente del luogo, potrete approfittarne per ricevere i migliori consigli su dove andare, cosa mangiare, per scoprire luoghi non turistici, etc.

In cambio potrai ringraziare l’ospitalità organizzando una cena con piatti tipici del tuo Paese (e cucinare, ovviamente!) o insegnare la tua lingua se la persona è interessata.

 

Lavora come Au-Pair

Per chi non lo sapesse, lavorare come Au Pair, significa fare da baby sitter presso una famiglia in cambio di vitto e alloggio e ricevendo anche uno stipendio.

Ogni anno sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che decidono di fare un’esperienza all’estero attraverso questa formula.

Se ti interessa, scopri di più con questi articoli:

Vantaggi di lavorare come Au Pair all’estero

Tutto ciò che occorre sapere per lavorare come Au Pair negli USA

 

Scopri tour organizzati totalmente gratis

Forse non tutti sanno che ci sono persone che organizzano periodicamente tour gratis, sia per conoscere nuova gente o semplicemente per il piacere di farlo.

Siti come www.neweuropetours.eu e www.freetour.com sono nati con lo scopo di far conoscere i tour gratis nelle varie città e mettere in contatto i viaggiatori di tutto il mondo!

 

Utilizza i servizi di car sharing

BlaBlaCar, per esempio, è uno dei siti di più famosi.

Il car sharing è una modalità di condivisione della propria auto per raggiungere destinazioni comuni. In questo modo si divideranno solo le spese di viaggio relative a benzina, autostrada ecc. Conveniente sia per chi mette a disposizione la propria macchina, sia per chi deve viaggiare.

Basta andare sul sito, selezionare la tratta che si vuole percorrere e vedere chi, come te, va nella stessa direzione. Contatta il conducente ed il gioco è fatto!

 

Rivolgiti a siti di scambio casa

Un altro metodo per risparmiare moltissimo sull’alloggio è quello di rivolgersi a siti come

scambiocasa.com o homeforhome.com.

Attraverso di essi, i proprietari di una casa possono mettersi in contatto con altri proprietari in diversi paesi del mondo e scambiare la propria casa in qualsiasi momento dell’anno. Lo scambio di casa va molto di moda negli ultimi anni il numero di persone che si affidano a questo tipo di servizio va aumentando.

In parole semplici, potrai scambiare la tua casa con quella di un’altra persona/famiglia per un periodo di tempo che i due proprietari decidono in mutuo accordo.

 

Informati sul giorno dei musei gratis

Un consiglio fondamentale per gli amanti dell’arte e della storia. Se stai organizzando un viaggio con diverse soste, tieni in conto il giorno di entrata gratuita nei musei che ti interessa visitare!

 

_____________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you