Cambiamo personalità in base alla lingua che parliamo?

cambio-personalità-lingue

Cambiamo personalità in base alla lingua che parliamo?

Una frustrazione comune tra coloro che iniziano a imparare una seconda lingua è la sensazione che “di non essere sé stessi”.

È difficile comunicare le proprie idee in una lingua diversa dalla propria senza sentirsi “diversi”, senza, in pratica, poter realmente esprimere la propria personalità.

Ma se continuiamo ad imparare e riusciamo a padroneggiare la seconda lingua, succede qualcosa di strano: la nostra personalità inizia nuovamente ad emergere ma in un modo diverso da come è sempre stata.

 

Vi è mai capitato di avvertire questa sensazione, dopo un lungo soggiorno all’estero, per esempio?

 

Sembra impossibile, eppure persino i linguisti Jean-Marc Dewaele e Pavlenko Aneta, hanno condotto un esperimento per dimostrare che ognuno di noi cambia la propria personalità per ogni lingua che è capace di parlare.

I due scienziati hanno condotto un esperimento chiedendo a più di 1.000 persone bilingue se si sono sentiti “come una persona diversa” parlando lingue diverse. Quasi due terzi degli intervistati ha risposto di sì.

 

In uno studio del 1960, condotto da Susan Ervin, è stato chiesto a dei parlati bilingue di scrivere due racconti (ognuno in una lingua diversa) a partire da una stessa immagine. Le tematiche prese in considerazione dai partecipanti all’esperimento hanno mostrato differenze significative tra i testi scritti in inglese e in francese.

Il successo, ad esempio, è stato uno dei temi più comuni nelle storie redatte in lingua inglese, mentre l’autonomia e l’isolamento i temi affrontati nelle storie in francese, nonostante i testi venissero dalla stessa persona!

I risultati di questo studio suggeriscono che ci sia “qualcosa” nella lingua colpisce il modo in cui interpretiamo il mondo.

 

Altri studi, invece, hanno dimostrato che se si parla più di una lingua, si tende a cambiare il proprio atteggiamento e il proprio comportamento a seconda della lingua che si usa in un dato momento. Qualcuno che è di solito timido e riservato nella propria lingua madre può essere più estroverso in una seconda lingua, o viceversa.

 

Ma non preoccupatevi! Questo fenomeno è ben diverso da quello comunemente conosciuto come il “disturbo dell’identità multipla” o “disturbo dissociativo dell’identità”!

La differenza, infatti, è che chi soffre di questa patologia non è cosciente del cambiamento di personalità mentre chi parla più lingue sì.

 

La conclusione dei ricercatori è stata che le lingue possono attivare in ognuno di noi diversi “frame culturali” e, le persone bilingue sono capaci di cambiare più velocemente e facilmente questi frame culturali quando passano da una lingua all’altra.

Curioso, no?

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you