5 cose da fare assolutamente a Dublino

5 cose da fare assolutamente a Dublino

5 cose da fare assolutamente a Dublino

 

Oggi ti portiamo a Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda.

Fondata dai Vichinghi, Dublino è oggi la città più grande e popolata di tutta l’isola.

È la meta perfetta per chi intende frequentare un corso di lingua inglese dato che è una città abbastanza economica, ben organizzata, facile da girare a piedi e piena di vita e di giovani.

Inoltre i suoi abitanti sono molto cordiali e gentili. Il loro carattere è molto aperto e solare.

Dublino ha davvero moltissimo da offrire. È una città ricca di storia e fascino ma anche di musei e attrazioni imperdibili. Il periodo migliore per visitarla è senza dubbio la primavera ma anche le estati sono abbastanza miti. Le temperature, nella stagione estiva, si aggirano intorno ai 20-25 gradi, quindi è il posto perfetto per chi vuole sfuggire all’afa di agosto.

Il tempo a Dublino è però sempre un po’ imprevedibile: è comune che ci sia il sole e che d’improvviso si metta a piovere per ore.

Proprio per questo motivo uno dei modi di dire più comuni tra i suoi abitanti è: “Non ti piace il tempo che fa oggi? Beh…aspetta 5 minuti!”.

La città, nel complesso, non è eccessivamente cara e offre soluzioni perfette per ogni tipo di portafoglio.

Ma ecco quali sono le 5 cose da fare assolutamente se si viaggia a Dublino:

 

 1. Visitare il Trinity College

 

Se siete a Dublino non potete perdervi il Trinity College. È il luogo in cui hanno studiato alcuni tra i più importanti scrittori inglesi di tutti i tempi. Tra gli altri: Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith.

Il Trinity College si può visitare gratuitamente tutti i giorni dell’anno (eccetto festivi) ed è possibile confondersi tra gli studenti e girare con loro per il campus, visitare le aule e le sale in cui studiano, nonché pranzare nella mensa universitaria per soli pochi euro.

L’università si estende su un’area davvero impressionante (circa 220.000 m²) e comprende campi da tennis, da calcio e da rugby, un piccolo parco e la famosissima biblioteca in cui è conservato il celebre Libro di Kells, uno dei primi manoscritti risalenti all’800 d.C.

Se si è in cerca di ispirazione per impegnarsi nello studio, questo è il posto ideale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

2. Un giro per i mercati

 

A Dublino ci sono moltissimi mercati e mercatini di ogni genere. Uno dei più conosciuti è il Temple Bar food market, dove ogni sabato mattina è possibile gustare delizioso home made food locale. Da provare gli hamburger di carne biologica 100% e le deliziose torte fatte in casa!

Se invece vi affascinano di più gli oggetti di antiquariato e siete alla ricerca di artigianato locale, vestiti e libri di seconda mano, vi consiglio di fare un salto al Mercato del design e dell’artigianato a Cows Lane o al Mercatino delle pulci di Cork street.

WP_20160326_051

 

3. Assistere ad uno spettacolo di musica tradizionale irlandese

 

Una cosa è certa: non potete visitare Dublino e non assistere ad uno spettacolo di musica tradizionale irlandese!

In città ci sono diversi pub famosi per la loro tradizione musicale. Tra questi l’ O’Donoghue’s

dove ha debuttato il gruppo di Irish music più famoso, ovvero i Dubliners (se non li conoscete vi basterà passare un paio di giorni in Irlanda per conoscere a memoria i loro pezzi più famosi!) o il celebre pub O’Neills in Suffolk Street.

Ovviamente non potete non fare un salto anche al Temple Bar, pub che da nome all’intero quartiere. Sebbene sia pieno di turisti non ha comunque perso la sua autenticità e atmosfera tipica. Ogni sera, a partire dalle 17,30 più o meno, potrete assistere a sessioni live di musica tradizionale irlandese mista a canzoni pop-rock più moderne; il tutto in un ambiente davvero unico!

dublin-375419_640

 

4. Fare una passeggiata al Phoenix Park

 

Il Phoenix Park è un luogo davvero spettacolare che si trova a pochi chilometri dal centro della città. Si tratta di un enorme parco (addirittura più esteso sia del Central Park di New York che dell’Hyde Park di Londra) dove i dublinesi si recano normalmente per fare lunghe passeggiate e praticare sport. Ma non solo!

Ciò che rende speciale quest’immensa area verde è il fatto che all’improvviso ci si possa incrociare con animali di tutti i generi e tipi: cerbiatti, scoiattoli, uccelli…già, propriio così!

L’area è così grande che ad alcuni animali è permesso circolare liberamente!

In più, qui si trova una delle maggiori attrattive soprattutto per i più piccoli: lo Zoo di Dublino.

All’interno del Phoenix Park si trovano poi monumenti interessanti come il Wellington Monument, un obelisco alto 62 metri eretto in onore del primo duca di Wellington e la Deerfield Residence, attuale dimora dell’ambasciatore statunitense in Irlanda.

Nel parco si svolgono ogni anno numerosi concerti. Qui si sono esibiti numerosi artisti, tra cui Coldplay, Duran Duran, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers ecc.

Da non perdere!

phoenix-park-dublin

 

5. Visitare le Cliffs of Moher

 

Ok, quest’attrazione in realtà non si trova proprio a Dublino ma ho deciso di inserirla in questa lista perché è davvero una visita imperdibile ed è un posto abbastanza facile da raggiungere dalla città!

Le Cliffs of Moher sono delle scogliere spettacolari che si estendono per circa otto chilometri, raggiungendo i 217 metri di altezza, sull’Oceano Atlantico.

Da qui lo spettacolo è incredibile!

Situate a picco sul mare, vi sembrerà di essere ai confini del mondo!

Si trovano sulla costa occidentale dell’isola, nei pressi del piccolo villaggio di Doolin. Da Dublino partono ogni giorno dei tour guidati della durata di un giorno che vi porteranno non solo alle Cliffs of Moher, ma anche alla scoperta di castelli medievali, antiche abbazie sperdute nella campagna irlandese e in piccoli villaggi di pescatori.

Ci sono diverse compagnie che organizzano questi tour e i prezzi sono davvero molto convenienti (in media dai 40€ ai 60€ per persona per il tour completo).

Le Cliffs of Moher distano circa 2 ore e mezza dalla città, per cui si possono facilmente raggiungere anche in auto.

Se siete a Dublino vi consiglio di non perdervele!

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Se ti piacerebbe visitare l’Irlanda o trascorrere un periodo a Dublino per perfezionare il tuo inglese, ti consiglio di dare un occhiata alla nostra web per trovare la scuola di lingue perfetta per te e per il tuo portafoglio!

 

Buon viaggio!

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

 

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you