Le 10 città del mondo con la migliore vita studentesca – Parte I

Fare nuove amicizie, imparare una lingua, vivere una cultura diversa: studiare all’estero presenta moltissimi vantaggi, ma per scegliere il posto giusto dovresti tenere in conto diversi fattori. Contano il prestigio dell’università e la qualità dell’insegnamento, ovviamente, ma non bisogna tralasciare la qualità della vita, come il costo degli affitti, le opportunità lavorative e… la vita universitaria! Ecco per voi una selezione delle 10 città del mondo con la migliore vita studentesca:

 

Le 10 città del mondo con la migliore vita studentesca – Parte I

 

La classifica che stiamo per proporvi si basa sui dati ottenuti dalla ricerca condotta da Best Students Cities nel 2018.

Questo ranking tiene in conto sei criteri fondamentali tra cui Student mix (tolleranza e inclusione), Desirability (qualità della vita), Employer Activity (opportunità lavorative), Student View (Punto di vista degli studenti) e Affordability (convenienza economica).

Ecco i risultati:

 

#10 Seoul

La Corea del Sud è rinomata per le sue università. Le tre più grandi università riconosciute a livello mondiale sono la Seoul National University, la Korea University e la Yonsei University. Tutte loro vantano di alti tassi di occupazione post-laurea e di un’ottima reputazione.

Il costo della vita a Seoul è abbastanza accessibile. Da studente, sappiamo quanto sia difficile fare i conti con un budget limitato ogni mese ma, fortunatamente, in Corea puoi trovare cibo, alloggio e opportunità per esplorare la vita culturale in modo economico.

Come studente internazionale, incontrerai persone da tutto il mondo e frequentare un’università coreana come l’Università di Studi Stranieri di Hankuk ti offrirà anche l’opportunità di conoscere ragazzi e ragazze coreane e di imparare la lingua in un ambiente multiculturale.

Gli studenti universitari coreani hanno una mentalità aperta e spesso sono disposti a condividere le loro abitudini con gli studenti internazionali. Se ti iscrivi a una delle tante attività organizzate dall’università, sarà più facile fare amicizie con persone del luogo.

Infine, la città vanta una vivace vita studentesca, per cui Seoul è il posto ideale per vivere un’esperienza indimenticabile.

Trova la tua scuola di lingue ideale a Seoul

 

#9 Sydney

L’Australia è una destinazione top per molti studenti internazionali e Sydney è considerata da molti la città più divertente del mondo e la migliore per quanto riguarda la vita studentesca.

A Sydney potrai visitare molte attrazioni di fama mondiale: il Teatro dell’Opera, Bondi Beach, The Rocks, Sydney Harbour Bridge, Sydney Harbour, Paddy’s Markets, Darling Harbour, le Blue Mountains e molto altro ancora …

Le Università australiane offrono corsi e programmi di inglese progettati specificamente per studenti con un background internazionale e di certo uno dei vantaggi di essere uno studente internazionale in Australia è che il visto per studenti ti dà automaticamente il permesso di lavorare fino a 40 ore ogni due settimane durante l’anno accademico, o a tempo pieno durante le vacanze. Ciò significa che puoi goderti tutto ciò che la città ha da offrire e guadagnare qualcosa mentre studi.

Per gli studenti universitari, Sydney è un posto piuttosto costoso in cui vivere, ma il vantaggio è che i campus universitari sono per lo più in zone del centro città, con accesso a un sacco di cultura e divertimento senza dover andare troppo lontano.

Infine, Sydney gode di un’economia dinamica e gli studenti hanno grandi opportunità di rimanere in città anche dopo la laurea. Di fatto, per molte carriere, le opportunità a Sydney sono maggiori che altrove in Australia.

Trova la tua scuola di lingue ideale a Sydney

 

#8 Zurigo

Il marchio svizzero è riconosciuto a livello internazionale. Pensa al cioccolato svizzero, al formaggio, agli orologi e al coltellino svizzero. Tuttavia, ciò che è meno noto è il posto prestigioso che il sistema universitario svizzero detiene nel mondo.

Con diverse università di alto livello, il sistema di istruzione superiore svizzero offre agli studenti l’opportunità di portare avanti la loro istruzione e le loro future carriere!

Zurigo è una delle mete preferite dagli studenti per vari motivi.

È la città più grande della Svizzera, ciò significa che è la città che ha più da offrire: più opportunità lavorative e più programmi di studio tra cui scegliere.

Zurigo, inoltre, è situata nel cuore dell’Europa e questo è un fantastico vantaggio se desideri conoscere altre città e viaggiare alla scoperta del Vecchio Continente.

Se ami sciare, le Alpi sono ciò che ti circondano, per cui qui puoi sciare nel tuo tempo libero o se non l’hai mai fatto, potrebbe essere l’occasione perfetta per provare.

Ciò che rende la città di Zurigo una delle città migliori per studiare è certamente la sua qualità della vita, gli alti salari e l’eccellente organizzazione. L’unico inconveniente è che è anche la città più costosa della Svizzera. Quindi senza una borsa di studio o un lavoro part-time è molto difficile mantenersi.

Per ultimo, ma non meno importante, Zurigo ospita università eccellenti e probabilmente, studiando lì, troverai un lavoro subito dopo la laurea.

Trova la tua scuola di lingue ideale a Zurigo

 

#7 Berlino

La città di Berlino racchiude in sé tutti i vantaggi di una grande metropoli ma, allo stesso tempo, è una delle mete ideali per qualunque studente internazionale.

In primo luogo, grazie alle sue università prestigiose, economiche e di qualità. In secondo luogo, per la sua enorme quantità di monumenti, attrazioni straordinarie e attività culturali.

Se c’è una città in Europa che è stata il palcoscenico centrale di molti eventi storici è sicuramente Berlino. Ogni angolo di strada racconta una storia, dal Checkpoint Charlie al Muro di Berlino. E ci sono musei e gallerie d’arte in abbondanza. Persino la street art ti lascerà a bocca aperta. C’è così tanto da vedere!

Berlino è anche conosciuta come la capitale della vita notturna e della vita studentesca ed è un paradiso per gli appassionati di techno: i club e i bar di Berlino sicuramente non ti deluderanno!

Inoltre, se pensi che vivere a Berlino sia super costoso, ti sbagli. Non solo le birre sono economiche, ma anche l’affitto è molto più conveniente rispetto ad altre città europee.

Se vuoi fermarti dopo il tuo viaggio di studio a Berlino, ti consigliamo di tentare la fortuna in una delle 3000 start-up che sono arrivate in città negli ultimi due anni. Aziende tecnologiche, marchi di moda, studi di design… A Berlino tutti i sogni possono diventare realtà!

Trova la tua scuola di lingue ideale a Berlino

 

#6 Monaco di Baviera

Se pensi di studiare a Monaco, probabilmente penserai all’Oktoberfest, a fiumi di birra e salsicce… Ma lo sapevi che Monaco è anche conosciuta per la sua qualità della vita, l’educazione, le attività per il tempo libero e la vita studentesca?

Monaco è forte centro economico e ben note imprese del settore high-tech, dell’elettronica, della comunicazione e automobilistico come BMW, Siemens, Infineon, Telefonica (O2), Allianz e Munich hanno sede qui, così come aziende di consulenza globali come PWC, BCG, Deloitte, Accenture e molte altre.

Questo potere economico genera eccellenti opportunità di lavoro per studenti e laureati che lavorano in qualsiasi campo.

Le università sono eccellenti e imparare il tedesco sarà sicuramente una carta vincente per il tuo futuro!

Monaco, inoltre, è una città dalla mentalità aperta e multiculturale. Pertanto, è normale trovare in una stessa strada mercati italiani, negozi asiatici, ristoranti persiani e stand gastronomici messicani. Fare amicizia sarà un gioco da ragazzi!

A Monaco vivrai in una grande città metropolitana ma ti sentirai come in una piccola città accogliente. Inoltre, l’infrastruttura è eccezionale: tutto ciò di cui hai bisogno sono i tuoi piedi e una bicicletta… e sei a posto!

Trova la tua scuola di lingue ideale a Monaco di Baviera

 

 

Se vuoi scoprire le prime 5 posizioni di questa classifica sulle 10 città del mondo con la migliore vita studentesca, torna sul Blog di  CourseFinders.com! Oppure seguici su Facebook e Twitter!

 

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!