Impara l’inglese con Super Bowl

Questa domenica, 3 febbraio, si terrà un importante evento culturale americano: il 53° Super Bowl che si giocherà ad Atlanta, Georgia.  Come ogni anno, l’evento attirerà l’attenzione di gran parte della nazione. Oggi ti sveleremo tutte le curiosità sul Super Bowl e ti insegneremo il vocabolario del football americano!

Che cos’è il Super Bowl?

Il Super Bowl è il nome con cui si conosce il campionato della National Football League (NFL). La partita di football americano che si disputa in questa giornata non è altro che il culmine di una stagione regolare, che inizia nell’estate dell’anno precedente.

L’evento fu ideato come parte dell’accordo di fusione tra la NFL e la sua lega allora rivale, l’American Football League (AFL) ed entrò in vigore a pieno titolo nella stagione 1970.

Insieme decisero di creare una partita che mettesse di fronte i campioni delle due leghe, e che fu successivamente ribattezzata «Campionato del mondo». A contendersi il titolo sono i vincitori delle due «conference» della NFL, la American e la National, che in totale contano 32 squadre.

Attualmente, la National Football Conference guida la lega con 27 vittorie a 25 vittorie per la American Football Conference.

I Pittsburgh Steelers hanno il maggior numero di titoli del campionato Super Bowl, con sei.

I New England Patriots hanno il maggior numero di presenze in Super Bowl, con dieci. Charles Haley e Tom Brady hanno entrambi cinque anelli Super Bowl, che è il record per il maggior numero di anelli vinti da un singolo giocatore.

 

Perché il Super Bowl è così popolare negli Stati Uniti?

Il giorno in cui viene giocato il Super Bowl, considerato da alcuni come una festa nazionale non ufficiale, viene chiamato anche “Super Bowl Sunday”.

È facile partecipare a questo particolare rituale nazionale: tutto ciò che è necessario è un televisore. In effetti, il Super Bowl è inimmaginabile senza la televisione: solo una piccola parte del pubblico ha la possibilità di assistervi di persona. Il Super Bowl è un’occasione per incontri sociali, è l’oggetto di innumerevoli conversazioni tra tutti gli americani, tra persone di tutte le età, occupazioni e background educativi.

 

Curiosità sul Super Bowl:

  • Il programma televisivo americano più visto nella storia è il Super Bowl. Per questo motivo, la pubblicità trasmessa durante l’evento costerà più del solito: circa 5 milioni di dollari per trenta secondi di pubblicità.

 

  • Gli americani consumano più cibo il giorno del Super Bowl, tra cui circa 28 milioni di chili di patatine, 1,25 miliardi di ali di pollo e otto milioni di chili di guacamole.

 

  • Oltre a un’occasione di festa, il Super Bowl sarà un giorno di riferimento per un’altra ossessione americana: il gioco d’azzardo. Negli Stati Uniti, si puntano più soldi sul Super Bowl che su qualsiasi altro evento.

 

  • Il primo Super Bowl ebbe luogo il 15 gennaio 1967. Mentre tutti i posti per la partita di domenica prossima sono sold out già da molto tempo, per la prima partita, disputata al Los Angeles Memorial Coliseum, furono venduti solo due terzi dei biglietti. Il prezzo a quei tempi era di $ 12, oggi si vendono a quasi $ 5000 a persona.

 

  • Alcuni sostengono che il nome Super Bowl derivi da quello di uno stadio, il Rose Bowl a Pasadena. Altri credono che il primo ad usare il termine Super Bowl fu il proprietario di una squadra della AFL. Pare che questi abbia scritto al commissario della NFL dicendogli che aveva scherzosamente soprannominato l’incontro “Super Bowl”. Bowl era il nome usato per definire alcune partite fuori stagione della lega football dei college americani. La stampa cominciò subito ad utilizzare questa denominazione e nel 1970, dopo la fusione delle due leghe, divenne il nome ufficiale dell’incontro.

 

  • Ogni anno c’è grande attesa per le performance musicali previste per l’half time dell’incontro. Negli anni si sono esibiti cantanti famosi come Michael Jackson, Bruce Springsteen, Prince e Paul McCartney, solo per citarne alcuni. Essere chiamati a cantare durante l’intervallo dell’evento sportivo più visto in America decreta nella maggior parte dei casi il picco più alto della notorietà di un cantante e la sua consacrazione definitiva a stella della musica.

 

Vocabolario del football americano

Impara l’inglese con il Super Bowl!

 

Chi ha detto che il Super Bowl non  può essere una buona occasione per imparare le lingue?

Leggi e memorizza questi vocaboli e impara l’inglese con il Super Bowl!

quarterback – lanciatore

half time – intervallo

the field – campo di gioco

the 50 yard line – linea delle 50 iarde

end zone – linea di fondo

touchdown – fare “goal”. Un touchdown si ottiene quando un giocatore ha il possesso legale della palla e la palla tocca o supera l’immaginario piano verticale sopra la linea di porta della squadra avversaria.

referee – arbitro

coin toss – testa o croce (quando l’arbitro tira la monetina per determinare il calcio di inizio)

kick-off – calcio di inizio

kicker – calciatore

down – la squadra che attacca ha 4 tentativi (down) per avanzare verso il fondo e chiudere l’azione.

punt – calcio, palla lanciata con il piede

field goal – marcatura su rimbalzo

goal post – palo che delimita la meta

line of scrimmage – linea immaginaria che attraversa il campo trasversalmente sul suo lato corto. É vietato, a entrambe le squadre, attraversarla fin quando la palla non è attiva; se un giocatore attraversa la line of scrimmage prima dell’inizio del gioco, è fuori gioco.

tackle – placcare/placcaggio

offensive line – linea di attacco

 

Se vuoi imparare di più sul vocabolario relazionato al football americano puoi dare un’occhiata a queste flash cards.

Se invece il tuo sogno è imparare l’inglese negli Stati Uniti, vai su CourseFinders e trova la tua scuola ideale!

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare l'inglese negli USA? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!