Il 2019 è l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2019 l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene (IY2019) per accrescere la consapevolezza del ruolo cruciale che le lingue svolgono nella vita quotidiana delle persone.

Delle originarie 250 lingue aborigene parlate in Australia e nelle Torres Strait Islands, solo 120 sono ancora utilizzate. Di queste, circa il 90% è in pericolo di estinzione.

 

Cos’è l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene

L’IY2019 è un’opportunità per continuare a sensibilizzare e intraprendere ulteriori azioni per migliorare la conservazione e la promozione delle lingue aborigene australiane e delle isole dello Stretto di Torres.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la gente sull’urgente necessità di preservare, rivitalizzare e promuovere le lingue indigene in tutto il mondo.

Attualmente ci sono circa 6.000-7.000 lingue in tutto il mondo.

Circa il 97% della popolazione mondiale parla solo il 4% di queste lingue, mentre solo il 3% del mondo parla il 96% di tutte le lingue rimanenti.

Una grande maggioranza di queste lingue, parlate principalmente da popolazioni indigene, continuerà a scomparire ad un ritmo allarmante.

Senza un’adeguata misura per affrontare questo problema, l’ulteriore perdita di lingue e la loro storia, tradizioni e memoria associati ridurrebbe considerevolmente il ricco arazzo della diversità linguistica in tutto il mondo.

Sul sito iyil2019.org, si possono trovare tutte le informazioni necessarie per celebrare l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene, le azioni e le misure che devono essere prese dalle agenzie delle Nazioni Unite, dai governi, dalle organizzazioni delle popolazioni indigene, dalla società civile, dalle accademie, dal settore pubblico e privato e da tutte le altre entità interessate.

Inoltre, sul sito Web sarà pubblicato un calendario di eventi, uno spazio per la collaborazione dei partner, l’accesso alle risorse nei formati video, audio, immagine e testo e informazioni sulle diverse modalità di partnership e sui vantaggi di sponsorizzazione.

Gli utenti potranno essere informati anche sugli eventi nelle rispettive regioni e sapere come partecipare, contribuire e beneficiare della ricca varietà di attività in programma.

 

Una lingua indigena scompare ogni due settimane

Secondo l’UNESCO, circa 600 lingue sono scomparse nel secolo scorso e continuano a sparire al ritmo di una lingua ogni due settimane. Fino al 90 percento delle lingue del mondo rischiano di estinguersi prima della fine di questo secolo se le tendenze attuali non cambiano.

 

Urgenza necessaria

L’obiettivo dell’IY2019 è “attirare l’attenzione sulla perdita critica delle lingue indigene e sull’urgente necessità di preservare, rivitalizzare e promuovere le lingue indigene, adottando ulteriori e urgenti iniziative a livello nazionale e internazionale”.

Nello stesso documento, l’ONU esprime “profonda preoccupazione per il vasto numero di lingue in via di estinzione, in particolare le lingue indigene, e sottolinea che, nonostante gli sforzi continui, vi è un’urgente necessità di preservare, promuovere e rivitalizzare le lingue a rischio”.

Nella risoluzione, l’ONU si sottolinea anche la necessità di rafforzare l’impegno degli Stati membri delle Nazioni Unite a integrare la promozione e la protezione dei diritti delle popolazioni indigene nelle politiche e nei programmi di sviluppo a livello nazionale, regionale e internazionale.

 

Fonte: en.unesco.org

Leggi anche:

L’albero delle lingue: come sono collegate tutte le lingue del mondo?

 

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!