Alla ricerca dell’aurora boreale

Molti di noi sognano di vedere l’aurora boreale, conosciuta anche come luce del nord, ma avvistarne almeno una nella vita capita a pochi.

Fortunatamente, ci sono alcuni luoghi dove le probabilità di ammirarne una aumenta considerevolmente, ecco perché in questo post vogliamo raccomandarvi i migliori posti per vedere l’aurora boreale.

 

Cos’è l’aurora boreale?

L’aurora boreale si verifica quando le particelle di luce solare vengono spinte contro l’atmosfera terrestre ed entrano a contatto con la massa di energia generata dal campo magnetico della Terra, creando uno spettacolo di luci colorate sul cielo.

Nonostante le luci del nord siano prodotte durante tutto l’anno, possiamo vederle solo nell’oscurità e quando il cielo è limpido.

Questo fenomeno è visibile soprattutto durante l’inverno e nelle zone più vicine ai poli. Nell’emisfero nord, il momento migliore per vederli è tra i mesi di settembre e marzo, preferibilmente in luoghi poco illuminati.

Più probabile ancora in inverno, cioè dicembre, gennaio e febbraio. In questo periodo, la luce del sole è minore e le notti sono più lunghe, il che offre le condizioni perfette affinché il fenomeno accada.

 

Ecco i migliori posti per vedere l’aurora boreale:

 

Reykjavik, Islanda

Forse, il posto più accessibile ed economico per vedere l’aurora boreale è l’Islanda.

La mostra “Northern Lights” a Reykjavik è la prima tappa di questa fantastica avventura.

Fai un tour dentro la storia e scopri come le persone e le culture di tutto il mondo hanno visto l’aurora boreale attraverso leggende e miti collegati a questo incredibile fenomeno.  

Tra i migliori luoghi per avvistare l’aurora boreale a Reykjavik, ci sono il “Sun Voyager”, situato sul lungomare a pochi metri da Harpa, e il Perlan Museum.

 

Capo Nord, Norvegia

Indicato come il punto più settentrionale del continente europeo, Capo Nord è senza dubbio il luogo più facile da raggiungere per ammirare l’aurora boreale.

Inoltre, è la destinazione di viaggio più popolare della Scandinavia settentrionale poiché qui si possono ammirare panorami mozzafiato e dei paesaggi naturali considerati tra i più belli del mondo.

 

Shetland, Regno Unito

Le isole scozzesi dello Shetland si trovano a metà strada tra il Regno Unito e il circolo polare artico. I paesaggi offerti dall’isola sono i migliori che si possano trovare nel Regno Unito, e l’aurora boreale sarà solo la ciliegina sulla torta. Ammira la vista dalla cima dello Sumburgh Head e rimarrai senza parole.

 

Fairbanks, Alaska

Dato che questo fenomeno non è unico in Europa, facciamo un salto in una delle località migliori del Nord America in cui è possibile ammirare l’aurora boreale. Si tratta di Fairbanks, in Alaska, raggiungibile in aereo attraverso il proprio aeroporto internazionale (che ospita anche un monumento dedicato all’aurora boreale). In questa regione l’aurora boreale presenta delle sfumature verdastre che volgono al giallo e, qualche volta, un intenso sole viola illumina il cielo.

 

Yellowknife, Canada

Continuiamo il nostro viaggio nel Nord America ma questa volta parliamo del Canada. La regione del nord-ovest del Canada, e in particolare la località di Yellowknife, è conosciuta come “la capitale mondiale dell’aurora boreale”.

Qui vi è una probabilità del 95% di vedere un’aurora dopo sole tre notti di permanenza.

 

Dudinka, Russia

Individuare questa città della Siberia sulla mappa può davvero causare brividi, non solo a causa della sua elevata latitudine, ma anche perché si trova lontano da una qualsiasi altra capitale europea.

Le temperature medie in questa fredda città portuale rimangono sotto zero per 8 mesi all’anno, tuttavia, così come molti altri punti della Siberia, sono un punto geografico ideale per vedere le aurore boreali chiaramente.

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!