5 destinazioni in Europa per festeggiare Halloween

La festa di Halloween si è convertita in un evento da celebrare in tutto il mondo, seppure con diverse tradizioni, nomi e credenze.

 

Anche se normalmente l’Europa non celebra Halloween con la stessa intensità degli Stati Uniti, ciò non significa che l’affascinante Vecchio Continente, con la sua lunga e tempestosa storia, le sue leggende spaventose e i suoi castelli secolari, non sia il posto ideale dove trascorrere la notte del 31 ottobre!

 

Approfitta della festa di Halloween per viaggiare per il mondo, visitare luoghi spaventosi, conoscere culture e le tradizioni diverse e, perché no, per frequentare un corso di lingue divertendoti!

 

Ecco per te le migliori 5 destinazioni in Europa per festeggiare Halloween

 

1. Transilviania – Romania

La Romania è il luogo ideale per entrare nella giusta atmosfera di Halloween, con la sua splendida architettura gotica e le sue incredibili e magiche foreste.

Tra tutti i luoghi da visitare, ti raccomandiamo il Castello di Bran che ogni anno attira molti turisti dal momento che ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel celebre romanzo di Bram Stoker.

Il castello è aperto al pubblico e nulla sembra più spaventoso che visitarlo durante la notte di Halloween! Qui i visitatori possono scegliere di prenotare una visita guidata e soggiornare negli alloggi delle vicinanze o partecipare a uno dei tour speciali di Halloween che include un  pasto a base di specialità rumene, musica popolare e spettacoli dedicati alla vita del famigerato Conte Dracula.

 

 

2. Irlanda

È il luogo in cui è nato Halloween e rimane ancora uno dei posti migliori per celebrarlo, anche se qui la chiamano “la notte di Samhain”.

Questa festività medievale irlandese ha origini antichissime e inizialmente era un’occasione per celebrare la fine del raccolto.

Gli irlandesi credono che durante la notte del 31 ottobre, i morti tornano a visitare i loro cari ancora in vita.

Derry City è il luogo in cui i visitatori possono assistere alle migliori celebrazioni di Halloween del Paese.

La festa del Foyle Halloween Carnival dura nove giorni e si celebra con parate, fuochi d’artificio, tour dei fantasmi, case stregate, film di paura e molto altro ancora. Un’esperienza davvero indimenticabile.

Foto:nytimes.com

 

3. Praga – Repubblica ceca

Praga, la città più gotica d’Europa, con la sua splendida architettura, le sue misteriose stradine medievali e il suo fascino d’altri tempi è un luogo che dà brividi a prescindere da Halloween. E anche se i cechi non vanno esattamente pazzi per questa festività, la città stessa sembra essere stata progettata appositamente per questo tipo di celebrazioni.

Le migliori attrazioni di Halloween a Praga includono lo spettacolare Cimitero Ebraico, il Museo della Tortura, l’Ossario di Sedlec e il Ponte Carlo, scenario di diverse leggende e storie macabre del luogo.

 

4. Edimburgo – Scozia

Halloween è molto più di una semplice occasione per indossare un costume o per fare “dolcetto o scherzetto”.

La meravigliosa e inquietante città di Edimburgo, con il suo emozionante Royal Mile, il possente castello, le ricche tradizioni, i misteri irrisolti e le alte attività paranormali segnalate nel corso del tempo, offre ai suoi visitatori un’occasione unica per vivere al meglio la festa di Halloween.

Scopri tutti gli eventi in programmazione a Edimburgo per la festa di Halloween.

Foto: Edinburgh.org

 

5. Amsterdam – Olanda

Amsterdam è famosa per le sue affascinanti vedute dei canali e per le sue casette allegre e colorate ma, nella nebbia mattutina delle fredde mattinate, la città appare più inquietante che mai.

Generalmente gli olandesi non festeggiano Halloween, dato che la loro festa più importante è la “Sint Maarten” durante la quale i bambini vanno di porta in porta con lanterne fatte in casa, nella speranza raccogliere più caramelle e dolciumi possibili.

Tuttavia, poiché Amsterdam è una città internazionale, durante la notte del 31 ottobre si organizzano moltissimi eventi e feste a tema per il divertimento di tutti!

Il 28 ottobre, inoltre, si organizza l’annuale “Halloween Costume Party”. Quest’anno il tema è “Toyland”, il che significa che molti dei tuoi ricordi d’infanzia si convertiranno in alcuni degli abiti più spaventosi che tu possa immaginare. Buon divertimento!

Foto: halloweenamsterdam.com

 

Leggi anche:

La festa di Halloween nel mondo: riti e tradizioni

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

This post is also available in: Spagnolo

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!