Le 10 lingue più parlate negli USA

Le 10 lingue più parlate negli USA

Gli Stati Uniti sono da sempre un paese di immigrati e sono tantissime le persone che nel corso degli anni hanno deciso di trasferirsi in America da diverse parti del mondo. Per questo motivo, gli USA sono stati spesso definiti un “melting pot” di culture.

Oltre alla loro cultura, gli immigrati hanno ovviamente portato anche la loro lingua e, infatti, in città multiculturali come New York è possibile ascoltare parlare tantissime lingue diverse.

Ma, sapete quali sono le lingue più parlate negli Stati Uniti, dopo l’inglese?

Ecco una lista con le 10 lingue più parlate negli USA!

 

#10 Italiano

L’italiano è una lingua molto diffusa e apprezzata dai cittadini statunitensi. Su ogni milione di abitanti, almeno i tre quarti sanno parlare l’italiano, che è una lingua utile se si sceglie di lavorare nel settori della moda, delle auto e del turismo.

 

# 9 Russo

I russi-americani vivono principalmente sulle coste degli Stati Uniti. Le principali ondate di immigrati russi arrivarono dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, nel 1991. Oggi, sono quasi 900.000. Conoscere il russo negli Stati Uniti può essere vantaggioso per dedicarsi alle carriere militari, di intelligence e governative, poiché il governo federale la considera una lingua straniera critica.

Parliamo russo! Frasi utili per viaggiare

 

# 8 Arabo

Particolarmente di moda negli ultimi anni, l’arabo è in rapida crescita non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. L’arabo può essere una risorsa per l’industria del petrolio, del gas e per la gestione delle risorse naturali.

Siti web utili per imparare l’arabo

 

# 7 Tedesco

In molti stati americani, il tedesco è la lingua più parlata oltre all’inglese e allo spagnolo. Conoscerlo ti permetterà di trovare facilmente lavoro nei settori dell’ingegneria, dell’energia e delle scienze applicate.

Il tedesco è una lingua difficile?

 

# 6 Coreano

La sesta lingua più popolare negli Stati Uniti potrebbe davvero sorprendere!

La Corea del Sud è un umile leader mondiale nella produzione di veicoli, di elettronica e di macchinari, ed eccelle anche nella tecnologia industriale.

Se sei interessato al business o alla produzione internazionale, imparare il coreano è un’ottima idea!

 

# 5 Vietnamita

Un’altra lingua asiatica molto presente negli Stati Uniti è il vietnamita.

Ciò si deve all’immigrazione su larga scala che si è verificata tra la metà degli anni ’70 e gli inizi del 2000. Parlare vietnamita può essere utile per lavorare nel settore dell’energia, delle risorse naturali e della produzione di abbigliamento.

 

#4 Tagalog

Il tagalog è una lingua parlata nelle Filippine e anche negli Stati Uniti occidentali, tra cui le isole Hawaii. Oltre 1,6 milioni di americani parlano tagalog, una lingua che, così come il vietnamita, può servire a trovare impiego nell’industria tessile, elettronica e farmaceutica.

Leggi anche: Le lingue asiatiche saranno il futuro

 

# 3 Francese

I francofoni vivono in zone che un tempo erano colonie francesi come Louisiana, Mississippi, Vermont, New Hampshire e Maine. Parlando francese in USA si hanno più possibilità di trovare lavoro nell’industria della moda e nel settore turistico.

10 regole d’oro per una pronuncia perfetta in francese

 

# 2 Cinese

Il mandarino, il cantonese e le altre varianti del cinese sono la seconda lingua straniera più popolare negli USA. California e New York ospitano quasi la metà dei 2,9 milioni di parlanti cinesi del mondo. Chi sa parlare il mandarino, troverà una miriade di applicazioni nel commercio internazionale, nei mercati finanziari e negli investimenti.

5 cose che devi sapere se vuoi imparare il cinese

 

# 1 Spagnolo

Se habla español” è uno dei cartelli più facili da incontrare nei negozi negli Stati Uniti.

Data l’incredibile vicinanza degli Stati Uniti al Messico e ad altri territori in cui la lingua materna è lo spagnolo, non c’è da meravigliarsi che sia la lingua più parlata oltre all’inglese. La lingua spagnola vanta 37,5 milioni di parlanti ed è la lingua straniera più insegnata nelle scuole statunitensi.

Se conosci sia lo spagnolo che l’inglese, il lavoro negli Stati Uniti è praticamente assicurato!

Parli spagnolo? Mettiti alla prova con questi scioglilingua!

 

Ti piacerebbe imparare una di queste lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!