Come scrivere un Curriculum in inglese

Oggigiorno sempre più aziende richiedono un alto livello di inglese e vogliono inviato un curriculum che sia scritto in modo impeccabile in questa lingua. Allo stesso tempo, molti giovani decidono di trasferirsi all’estero in cerca di lavoro e una delle destinazioni top del momento è il Regno Unito.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di riunire in un unico articolo alcuni suggerimenti necessari per migliorare il vostro CV in inglese.

 

Come scrivere un Curriculum in inglese

 

Contenuto:

Cerca di scrivere il tuo curriculum senza fare una vera a propria traduzione dalla tua lingua madre. Controlla sempre come si scrivono i nomi delle professioni in inglese e cerca di creare delle frasi brevi e semplici. Bisogna sempre tenere a mente che il modo di parlare e scrivere varia notevolmente da un Paese all’altro.

 

Lunghezza:

Il curriculum non deve essere più lungo di due pagine. Cerca di essere conciso e accurato nel spiegare le tue esperienze. Evita periodi lunghi e illustra in pochi e semplici passi quali sono state le capacità che hai sviluppato. Un consiglio è selezionare dettagliatamente le esperienze, i corsi o gli studi che sono davvero fondamentali per il posto di lavoro a cui ci si candida. Un altro trucco può essere ridurre i margini delle pagine.

 

Struttura

Crea un curriculum che abbia una struttura chiara e lineare in modo da facilitare la lettura al responsabile delle risorse umane. Ricordati di inserire sempre: dati personali, esperienza lavorativa, formazione accademica e, infine, altri dati di interesse come i programmi informatici che conosci, le lingue che parli o se possiedi o no la patente di guida.

 

Referenze

Le referenze sono una parte molto importante per ottenere un lavoro nel Regno Unito. È sempre consigliabile inserire la frase “excellent references available on request” (ovvero che sei disposto a fornire delle referenze se te le richiedono). Di solito è consigliabile includerne almeno due, una accademica e un’altra di carattere personale in cui vengono indicati i nomi ed i recapiti telefonici delle persone che possono essere contattate per eventuali riscontri.

 

Lettera di presentazione (cover letter)

Accompagna sempre il CV con una lettera di presentazione in cui spieghi in modo discorsivo le tue esperienze, le tue abilità e le tue aspirazioni professionali. La cover letter deve essere lunga massimo una pagina e divisa in paragrafi ordinati. Si tratta di solito di 3 o 4 paragrafi in cui si deve spiegare il motivo per cui si desidera partecipare al processo di selezione, quali qualità possiedi per realizzarlo in modo efficace e che cosa puoi apportare all’azienda.

Se seguirai questi semplici ma efficaci consigli, stai sicuro che il tuo CV sarà perfetto!

________________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

 Silvia Spatafora per CourseFinders

 

Vorresti imparare l'inglese? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!