Imparare una lingua attraverso il cibo

Viaggi e cibo spesso vanno di pari passo. Ecco perché incorporare la cucina nel processo di apprendimento della lingua è un ottimo metodo per scoprire le tradizioni e la cultura del Paese che si visita e, allo stesso tempo, per memorizzare nuovo vocabolario e imparare ad interagire con la gente del luogo.

Inoltre, il cibo è una parte importante della vita di ogni essere umano e quindi, integrare nel proprio programma di apprendimento il vocabolario relazionato con il cibo è spesso una vera e propria necessità.

Per prima cosa ricorda che il cibo attiva tutti i nostri sensi.

Il cibo è una delle poche cose al mondo che utilizza tutti e cinque i sensi per coinvolgere le persone; tatto, vista, olfatto, udito e gusto.

Pensa, per esempio alla consistenza del pane fresco, ai colori vivaci della cucina orientale, l’odore aromatico di erbe e spezie, il suono della carne sfrigolante su una piastra e, naturalmente, e a tutti questi sapori che esplodono nel nostro palato.

Usare il cibo come strumento di apprendimento della lingua non è solo un modo brillante per affinare le proprie capacità di conversazione e per conoscere le usanze di un popolo, ma può risultare anche molto divertente. È un approccio sensoriale che ti aiuterà a ricordare più informazioni di quanto faccia un libro di testo.

La prova? Quante volte ti è capitato di rievocare un sapore che hai provato attraverso un semplice ricordo? La stessa cosa succederà con il lessico che imparerai sperimentando nuovi sapori.

I nostri sensi sono più potenti di quanto si pensi, e creano forti legami con il cervello nel ricordare ciò che abbiamo toccato, visto, annusato, ascoltato e gustato.

Ordinare in un ristorante attiverà la tua capacità di memorizzare il lessico.

Non farti intimidire dal fatto che pensi di non essere capace di comunicare nella lingua straniera. Ordinare in un bar o in un ristorante, cercando di utilizzare la lingua del luogo, ti permetterà di essere in grado di fare collegamenti tra le parole che leggerai nel menù e il cibo che proverai.

Il tuo cervello, infatti, collegherà le parole alle immagini e ai sapori degli alimenti. In più, avrai l’occasione di perfezionale il vocabolario utile per comunicare in una situazione del genere.

Una volta che avrai imparato le basi di questa interazione, avrai più fiducia in te stesso e ti sentirai molto più sicuro.

Allora, che aspetti?

Buon appetito e buon viaggio!

______________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

                                                                                                              Silvia Spatafora per CourseFinders

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!